salvatore93 Inviato 9 Agosto, 2011 #1 Inviato 9 Agosto, 2011 scusate se vi disturbo...ho da poco comprato un lotto di monete romane da pulire ....che ne pensate se le pulisco con un pulitore digitale a ultrasuoni??? Cita
Druso Galerio Inviato 9 Agosto, 2011 #2 Inviato 9 Agosto, 2011 Non sono esperto in materia, ma spero che tu stia scherzando, perchè comprare monete antiche da pulire è abbastanza rischioso sotto il profilo legale, visto che che con tutta probabilità provengono da scavi non autorizzati. Cita
salvatore93 Inviato 9 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 9 Agosto, 2011 le ho comprate da aste internazionali...e ho i certificati Cita
Druso Galerio Inviato 9 Agosto, 2011 #4 Inviato 9 Agosto, 2011 In questo caso allora non so, lascio la parola a chi ne sa più di me, sia su questa questione che riguardo la pulitura. Cita
MassyGiovy7577 Inviato 9 Agosto, 2011 #5 Inviato 9 Agosto, 2011 Avevo acquistato anchio una trentina di monete romane da pulire da un venditore Certificato Tedesco, erano tutte monetine, piccoli bronzi.....ho fatto 3 tipi di pulizia: 10 monetine nel vibratore ultrasuoni, risultato Tutte Rovinate 10 monetine a bagno in succo di limone, Risultato Tutte Rovinate 10 monetine a bagno per 20gg in olio di Oliva, Risultato alcune sono leggibili e sono riuscito a dargli un nome.... p.s. premetto che sono tutte monete già scartate da chi le rivende e quindi in ogni modo pulite si o no sono dei veri Rottami, Ti consiglio di usare solo OLIO di Oliva e le lasci a bagno Maria per almeno 20gg senza toccarle dopodiche con uno stuzzicadenti prova a vedere se riesci a togliere le incrostazioni. Ciao Massy Cita
salvatore93 Inviato 9 Agosto, 2011 Autore #6 Inviato 9 Agosto, 2011 grazi mille per il consiglio... :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..