Vai al contenuto
IGNORED

Ma che belle che sono!


15x60

Risposte migliori

Colleziono romane imperiali, ma ultimamente ho avuto la "cattiva" idea di soffermarmi sulle greche, dico cattiva perchè ho realizzato che sono bellissime e non so quanto tempo resisterò senza comperarne una!!! :D

Meglio iniziare a documentarmi: avreste un catalogo da suggerirmi? Magari sulla falsariga del Montenegro per le imperiali, cioè che contenga un po' di tutto.

Grazie mille!

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 15X60 :)

Anch'io colleziono prevalentemente romano imperiali, ma adoro le greche

che hanno tutto il raffinato sapore del senso artistico di questa splendida cultura

Esiste un manuale Montenegro per l'area Italico-Sicula

MONETE DELL'ITALIA ANTICA E MAGNA GRECIA

(lo trovi su E-Bay sez Cataloghi e accessori - (non per fare pubblicità ma posso dirti per esperienza diretta che il veditore Meridio2000 è persona seria)

Inoltre ci sono i due volumi del Sear GREEK COINS AND THEIR VALUES (separabili)

dei quali non posso dire nulla perché non li ho.

On line trovi informazioni su vari siti anche molto ben illustrati

Ciao P

Chiedo scusa a tutti se il riferimento al venditore non è accettabile !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma parli di "magna grecia" o grecia proprio?

Ciao Giovenale, confesso la mia assoluta impreparazione in materia :unsure: , dunque sii tu così cortese da segnalarmi un catalogo per la Magna Grecia ed un altro per l'Ellas. Grazie.

Ciao 15X60 

Grazie mille Verus! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La literatura sulla monetazione greca è pressochè infinita...

I problemi sono i costi!

Se ti vuoi fare un'idea generale, "secondo me" il Sear Vol. 1(Europa) e Vol. 2 (Asia & Africa) è il più adatto...

Scrivo, secondo me tra virgolette, perchè più di una volta su questo forum l'abbiamo trattato e più di una volta l'abbiamo disprezzato...è vero, manca un manuale veramente completo sull'intera monetazione Greca, ma il più abbordabile, a livello di prezzo e il più "commerciale", rimane sempre lui...il Sear.

C'è poco da fare, lo si può infamare fin che si vuole, ma nessuno è ancora riuscito a trovarmi un manuale, al pari del suo costo e che dia un'infarinatura generale sulla completa monetazione greca, migliore...

Poi certo si possono trovare manuali ben fatti, ma che trattano la monetazione, secondo zoom, veramente completi e dettagliati.

Un'esempio abbastanza commerciale, già proposto sopra è il Montenegro, che però tratta (bene) solo la monetazione italiana antica e della Magna Grecia.

Altri buoni che ho avuto sotto mano, sono il Muller e il Pozzi, ma i prezzi cominciano a salire, e io da "studente" non sono ancora in grado di permettermeli...

Per alcuni si parla di centinaia o a volte di migliaia di €....

Quindi...alla fine, per avvicinarsi alle greche...si ricade sempre lì...il caro vecchio e odiato Sear!

literature_Magna_Graecia_coins.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un argomento delicato. Un libro onnicomprensivo non esiste. Bisogna farsi un idea di quali sono i propri interessi (monete della lycia, tessaglia, magna grecia, sicilia ecc ecc) e muoversi di conseguenza. Oltre quanto già detto (il Sear comunque è veramente malfatto e difficile da consultare) ti posso consigliare:

- Gorini La monetazione incusa della magna grecia

- Rizzo Monete greche della sicilia descritte ed illustrate 1946 (350 cucuzze)

- e poi ci sono le Sylloge Nummorun Graecorum, SNG Copenhagen, mi sembra la più usata (8 voll , prezzo adeguato).

Comunque consigli sono ben accetti, perché anch'io aspetto qualche buon suggerimento in merito

le trovi su questi link

http://www.forumancientcoins.com/catalog/i...?vpar=516&pos=0

http://www.moruzzi.it/it/index.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sear, come già detto sarà mal fatto, ma per il prezzo che ha e per l'infarinatura generale che offre per un neo-collezionista che siavvicina a tale monetazione, è secondo me da tenere in considerazione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti anche optare per area geografica, cioè scegliere tra i vari cataloghi l'area che piu ti interessa.

Cmq prova sul sito dell'editore forni, ne ha vari e per tutte le tasche

:rolleyes: :director:

Link al commento
Condividi su altri siti


nel sondaggio di un mesetto fa, il 50% collezionava monete di magna grecia, il 20 % della sicilia. In effetti sono importanti tanto quanto le romane, è sempre un pezzo della nostra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.