Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio



Risposte migliori

Inizio io visto che ho votato.

Ho scelto Umberto I, perchè da quando ho incominciato a studiare il Regno D'Italia, Re Umberto mi ha sempre affascinato, sia la sua storia e la sua monetazione che a parer mio è molto bella. Peccato che venne ucciso... avrebbe potuto fare ancora molto per l'Italia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel sondaggio ;)

Vittorio Emanuele III. Per molti anni del suo regno si sono susseguite molte vicessitudini, 2 guerre, crisi economiche e sociali, dittatura e gran benessere. Tutto riportato sulle sue monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho votato per VIttorio Emanuele II. Mi piace oltre che per le sue monete anche per la sua storia e in modo particolare mi piace il fatto che sotto di lui sia nata la nostra Nazione. Viva l'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti


Vittorio Emanuele III senza ombra di dubbio :) ....Sotto il suo regno ne abbiamo passate tante come detto da daniels e tutt ele emozioni di quegli anni sono state incise sulle monete. Per non parlare poi di quello stile artistico che ci riporta alla classicità che nulla a che vedere con gli altri 2 re, con tutto il rispetto verso il busto di Umberto I e Vittorio E. II e allo stemma sabaudo. :D

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


io preferisco vittorio em II perchè mi affascina collegare come poteva essere il periodo e l'ambiente storico in cui le famiglie vivevano, come si guadagnavano degli scudi piuttosto che dei marenghi o delle semplici palanche ( 5 centesimi) e oltretutto la monetazione è molto bella...a parer mio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho votato :P Sarei indeciso tra tutti e tré!

Vittorio Emanuele II: mi piace la sua monetazione tra "Valore" e "Scudo". Mi piace molto anche la sua barbetta :P Mia sorella lo chiama "Barba di tordo"... si rifà ad una favola (che io non conosco) che ha letto. :lol: Ha riunificato l'Italia e grazie a lui mi sono dovuto studiare molte (ed interessanti[se non fose stato per le interrogazioni]) pagine di storia :D

Umberto I: a mio avviso non ha un volto molto "rassicurante", ma è stato molto vicino al suo popolo (tanto da meritarsi il soprannome di:"RE BUONO"), ed ha, anche lui, delle belle monete (ma preferisco quelle di suo padre con il valore scritto nella legenda [parlando solo di 1 e 2 Lire], mentre preferisco il suo 20 centesimi, molto più maneggevole del sottile e leggero 20 centesimi del padre).

Vittorio emanuele III: la sua monetazione è la più complessa e bella del Regno, ha visto molti avvenimenti storici tutti rinvenibili nella sua monetazione.

Il mio voto è: mi astengo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho votato Vittorio Emanuele II, perchè mi sono molto appassionato alla storia di quel periodo e lo ritengo tra i principali artefici dell'unità del nostro paese, inoltre il suo ritratto rende molto bene sulle monete e penso che per quanto semplici e ripetitive, le stesse abbiano un fascino davvero notevole (tanto che colleziono anche la serie Re Eletto e quelle emesse quando era solo Re di Sardegna)..........bel sondaggio...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vit. Em. III, monetazione più bella e meno monotona, se fosse esistito ancora oggi, sarebbe anche lui su questo forum.

Ammetto che un posto in fondo al cuore c'è per il padre e il nonno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi immaginate un Vittorio Emanuele III che discute di numismatica con i suoi sudditi sul forum di Lamoneta??? :rolleyes: :lol: :)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.