Vai al contenuto
IGNORED

"Pagabili a vista al portatore"

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

proprio oggi mi sono capitate in mano banconote in "vecchie lire" e mi ha colpito la frase "Pagabili a vista al poratore", che era presente su tutte.

Ricordo di aver letto anni fa il significato, ma ora non lo ricordo più.... :P

Mi chiedo: è un retaggio di quando le banconote erano in realtà titoli convertibili in oro e rimasto più per tradizione che per altro, o aveva un significato anche ultimamente?

grazie e ciao!

Inviato

Grazie mille del link.

Mi rimane però il dubbio:

ultimamente la frase era scritta solo per "tradizione", visto che come si ricorda è dalla fine della seconda guerra mondiale (e per l'Italia credo anche da prima) che non esiste più la convertibilità?

Inviato

credo di si e poi con l' euro secondo si è dovuto far parlare la banconota in troppe lingue per cui o le scrivevano per tutti o per nessuno.. ed è prevalsa la seconda... :ph34r:

Inviato
Grazie mille del link.

Mi rimane però il dubbio:

ultimamente la frase era scritta solo per "tradizione", visto che come si ricorda è dalla fine della seconda guerra mondiale (e per l'Italia credo anche da prima) che non esiste più la convertibilità?

89796[/snapback]

Ad essere precisi, la convertibilita in oro che gli americani hanno mantenuto per ultimi, e' stata tolta nel 1933. Dal '33 al '71 e' rimasta la convertibilita solo per i soggetti stranieri (mentre ai cittadini americani era addirittura proibito di possedere oro) limitatamente al commercio estero.

In piu c'era una convertibilita parziale dei dollari in argento, nel senso che c'erano in circolazione dei biglietti convertibili fino al '68.

I biglietti convertibili (Silver e Gold Certificates) oltre a "This certificate is legal tender...".

hanno anche la formula "... in gold (silver) payable to the bearer on demand". Questa parte qui e' equivalente al "pagabile a vista al portatore".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.