Vai al contenuto
IGNORED

Moneta del 1897


Risposte migliori

Salve a tutti,

Mio nonno mi ha fatto vedere la sua collezione di monete(provenienti da tutto il mondo).

Essendo da sempre un argomento veramente affascinante e misterioso per me,non ho mai trovato il tempo per approfondirne la provenienza di quelle monete sulle quali non e' presente il paese oppure l'immagine che me lo faccia capire.

Qui sotto ne allego una che mi ha veramente incuriosito visto che l'immagine non mi aiuta piu' di tanto.

Spero in qualche aiuto da persone esperte e non in settore.

Grazie

post-26737-0-51283400-1313244014_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Mio nonno mi ha fatto vedere la sua collezione di monete(provenienti da tutto il mondo).

Essendo da sempre un argomento veramente affascinante e misterioso per me,non ho mai trovato il tempo per approfondirne la provenienza di quelle monete sulle quali non e' presente il paese oppure l'immagine che me lo faccia capire.

Qui sotto ne allego una che mi ha veramente incuriosito visto che l'immagine non mi aiuta piu' di tanto.

Spero in qualche aiuto da persone esperte e non in settore.

Grazie

post-26737-0-51283400-1313244014_thumb.j

Si tratta del 2 heller austriaci del 1897

Nell'Austria-Ungheria nel 1892 fu introdotta la corona divisa in 100 Heller.

Sulla moneta è presente l'indicazione di chi ha emesso la moneta: si tratta dell'aquila che vedi e che reca lo stemma dell'impero austriaco:

post-26368-0-53844700-1313245656_thumb.p

littlejohn

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'Austria-Ungheria nel 1892 fu introdotta la corona divisa in 100 Heller.

littlejohn[/size][/color]

Per curiosità, quale era la valuta precedente? era decimale oppure la decimalizzzione vi fu soltanto alla fine del secolo (soltanto si fa per dire, in Inghilterra c'è valuta decimale solo da una quarantina d'anni)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per curiosità, quale era la valuta precedente? era decimale oppure la decimalizzzione vi fu soltanto alla fine del secolo (soltanto si fa per dire, in Inghilterra c'è valuta decimale solo da una quarantina d'anni)

La precedente valuta era il Fiorino; fino al 1857 il sistema non era decimale, visto che il Fiorino era diviso in 60 Kreuzer, venne decimalizzato solo in quell'anno pur mantenendo i nominali (1 Fiorino=100 Kreuzer). Nel 1892 fu completata la riforma introducendo la Corona, al cambio di 2 Corone=1 Fiorino.

Link al commento
Condividi su altri siti


La decimalizzazione, in generale, è decisamente più vecchia. Il primo paese ad adottarla fu la Russia, nel 1701. Ti riporto un link, nel quale ne abbiamo parlato.

http://www.lamoneta....__1#entry704088

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.