Vai al contenuto
IGNORED

50 copechi 1904


luke_idk

Risposte migliori

Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa moneta, per la quale non mi quadra praticamente nulla...

Si tratta di un pezzo da 50 copechi del 1904.

Prima di tutto, il valore commerciale riportato dal Krause non mi quadra per niente:

per il codice Y#58.2 riporta i seguenti valori:

100 - 200 - 400 - 1200 a fronte di una tiratura di oltre 4 milioni di pezzi, mentre per l'anno successivo (40.000 pezzi)

30 - 70 - 150 - 400. Mi sembra piuttosto improbabile, che ne dite?

Ma veniamo alle caratteristiche della moneta

Le iniziali del direttore di zecca (AP) sono assenti, ma potrebbero essere usurate, immagino.

Peso 9,0 g - a fronte di un originale di 9,998 g - compatibile con l'usura? Mi sembra un po' tanbto, ma fose ci può anche stare.

Diametro 26,5 mm (non conosco il diametro originale...

Spessore 21 mm (ma dai rilievi della figura ed il bordo, lo spessore della moneta "liscia" sarebbe un pochino meno.

Detto questo, ho provato a calcolarne il peso specifico, ma il risultato sarebbe ben lungi dall'essere compatibile con un argento .900, temo. data l'impossibilità di misurazioni più precise, però, tutto è possibile.

Se qualcuno avesse la stessa tipologia di monete, potrebbe fare un raffronto, per favore?

La moneta è circolata; potrebbe trattarsi di un falso d'epoca? Non credo si tratti di un falso recente, dato che non sono affatto convinto delle valutazioni del Krause. Comunque, l'ho pagata un'inezia

Grazie, anticipate a chi mi saprà dare ragguagli, in merito.

post-8351-0-86453800-1313331890_thumb.jp

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro originale è di mm 26,75.

A parte ogni altra considerazione però, quello che è da rilevare è che il rovescio della moneta postata è tipico delle poltine del 1912 e anni successivi, ben diverso da quello degli anni dal 1895 al 1911.

Per quanto riguarda la tiratura: quella del 1904 e' di 4.010 pezzi (R2 secondo il Bitkin), del 1906 è di 10.009. Il krause sbaglia sulla tiratura, ma ci va vicino per la quotazione.

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è ben diverso dall'originale, grazie. Però, mi sapete spiegare il perchè di un prezzo del genere?? :blink:.

PS Meno male che l'ho presa solo per fare numero nelle ciotole da 4 x 1 euro :D

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'originale il 4 della data è chiuso, mentre in queste repliche è aperto. Come per molte patacche di monete italiane, poi, il bordo è evidentemente assente. Non so se sia di origine cinese ma pare abbastanza evidente che ci troviamo di fronte alla classica patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quello che ho immaginato, per questo ne avevo calcolato il peso specifico (i calcoli li avevo fatti bene, allora :D). A dire il vero, quello che saltava all'occhio era il contorno, molto diverso da quelli dell'epoca (con lo scanner non potevo postarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è ben diverso dall'originale, grazie. Però, mi sapete spiegare il perchè di un prezzo del genere?? :blink:.

PS Meno male che l'ho presa solo per fare numero nelle ciotole da 4 x 1 euro :D

Se il quesito e' riferito alla quotazione raggiunta dalla moneta originale, si spiega con una sommazione di motivi:

moneta rara coniata in 4.000 esemplari (numero bassissimo soprattutto per la monetazione della Russia Imperiale), alta conservazione, spasmodica ricerca della tipologia da parte dei collezionisti Russi e non solo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è ben diverso dall'originale, grazie. Però, mi sapete spiegare il perchè di un prezzo del genere?? :blink:.

PS Meno male che l'ho presa solo per fare numero nelle ciotole da 4 x 1 euro :D

Se il quesito e' riferito alla quotazione raggiunta dalla moneta originale, si spiega con una sommazione di motivi:

moneta rara coniata in 4.000 esemplari (numero bassissimo soprattutto per la monetazione della Russia Imperiale), alta conservazione, spasmodica ricerca della tipologia da parte dei collezionisti Russi e non solo...

Ho solo visto male i dati della tiratura... ho letto 4 milioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è ben diverso dall'originale, grazie. Però, mi sapete spiegare il perchè di un prezzo del genere?? :blink:.

PS Meno male che l'ho presa solo per fare numero nelle ciotole da 4 x 1 euro :D

Se il quesito e' riferito alla quotazione raggiunta dalla moneta originale, si spiega con una sommazione di motivi:

moneta rara coniata in 4.000 esemplari (numero bassissimo soprattutto per la monetazione della Russia Imperiale), alta conservazione, spasmodica ricerca della tipologia da parte dei collezionisti Russi e non solo...

Ho solo visto male i dati della tiratura... ho letto 4 milioni....

sull'edizione 34 th del Krause e riportata la cifra 4 milioni quindi confermo l'errore, per quanto riguarda la moneta mi darebbe l'idea di un falso d'epoca, ma questi ultimi in maggioranza erano più scuri in genere come colore del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Quindi, abbiano trovato un altro errore del Krause; avevo preso per buona la tiratura, anzichè il valore e, anche per questo, avevo pensato ad un falso d'epoca. Il contorno, però, mi sembra decisamente "moderno" ed anche il fatto che il diametro sia inferiore depone a suo sfavore. La cosa strana è che sembra circolata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Quindi, abbiano trovato un altro errore del Krause; avevo preso per buona la tiratura, anzichè il valore e, anche per questo, avevo pensato ad un falso d'epoca. Il contorno, però, mi sembra decisamente "moderno" ed anche il fatto che il diametro sia inferiore depone a suo sfavore. La cosa strana è che sembra circolata!

Ma sopratutto il 4 è aperto, bisogna dire che è fatta abbastanza bene.

Sembra essere un falso "noto"

http://www.coinpeople.com/index.php?/topic/28825-fake-1904-poltina-on-ebay/

http://www.coinpeople.com/index.php?/topic/27446-50-kopeeks-1904/

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.