Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
tartachiara

Valore Monete

Recommended Posts

tartachiara

La mia non so se sia una domanda banale, ma le monete del regno come i 5 lire scudi ecc o anche le banali lire nei prossimi anni aumenteranno di valore o sono destinate a rimanere invariate come valore? e il cambiamento di valore da cosa può essere dato? e infine tende sempre a salire o il valore di una moneta ( che magari adesso è molto costosa ) può improvvisamente crollare? grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

tartachiara

mi riferisco a tutte le monete tranne quelle in oro =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

providentiaoptimiprincipis

Il valore delle monete come ben sai dipende da moltissimi fattori, non solo la conservazione e la tiratura quindi il numero di esemplari emessi, ma anche dal metallo di cui sono fatte. L'oro e l'argento sono metalli nobili quotati in borsa, le monete in tali metalli hanno un valore intrinseco dato dalla percentuale di fino in esse contenute, a tale valore può poi aggiungersi o meno un valore numismatico, derivante dalla rarità della stessa.

In generale come ogni bene sul mercato il valore delle monete deriva dal momento di incontro della domanda e dell'offerta, cioè il prezzo mediamente pattuito tra chi vende e chi compra un determinato tipo di monete. Quindi non è un andamento così facilmente conteollabile e prevedibile. Per esempio: se da domani tutti noi iniziassimo a collezionare talleri austriaci, il valore di questi inizierebbe ad aumentare man mano che più collezionisti lo acquistano e lo chiedono, mentre allo stesso tempo il numero di esemplari da offrire diminuisce.

Spero di essere stato chiaro e di averti dato qualche info in più!

Buona serata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tartachiara

si ok grazie mille =) ma tipo io so che stanno fondendo moltissime 500 lire per ricavarne l'argento, questo potrà far aumentare il valore delle monete che si salveranno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

providentiaoptimiprincipis

Ottimo quesito!non di facile risposta, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione, anzi più che un'occhiata un'attenta lettura perché è davvero interessante:

Vi sono delle ottime analisi al riguardo!

Buona lettura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

tartachiara

ho letto attentamente tutta la discussione, comunque qui da me a Verona conosco molto persne ( gioiellieri e anche venditori di monete ) che ritirano le 500 lire e poi le mandano a fondere o le fondo loro direttamente ( nel caso dei gioiellieri ). anche su ebay ho conosciuto persone che cercavano enormi lotti di 500lire in argento anche da 3/4 mila monete alla volta: il che mi ha fatto pensare che non fosse per la loro collezione privata ma che le usassero per altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.