Vai al contenuto
IGNORED

Ciao a tutti. Richiesta info su "Annali" L.Castell


M.arco

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sono un nuovo iscritto, mi chiamo Marco e abito nella prov di Como.

Sono appassionato di numismatica da quando avevo meno di dieci anni (ne sono passati altri 40... ahimè)

con particolare attenzione alla monetazione di VEIII e della repubblica italiana.

(Non finirò mai la collezione ... ne sono consapevole...) :(

Dopo aver seguito per un po' il forum da semplice lettore, mi permetto di fare una semplice richiesta per una cosa che mi sta a cuore.

Ho collezionato Cronaca Numismatica dal 1998 al 2003 seguendo la rivista con interesse ed attenzione, poi ... causa trasloco,

i preziosi numeri sono finiti in garage.

Recentemente li ho finalmente riesumati (meglio tardi che mai..) e ho staccato gli inserti de

"Gli annali della mometazione italiana" di Luigi Castellana (stupenda opera)

per una corretta rilegatura.

Mi sono però accorto, purtroppo, che mi mancano alcuni numeri.

:angry:

Non so dirvi quali ma mi mancano le pagine

da 81 a 88 (1 fascicolo)

da 137 a 144 (1 fascicolo)

da 249 a 256 (1 fascicolo)

da 265 alla fine del "libro"

(quale fine? fino al 45? 46? ha proseguito? mi piacerebbe conoscere la bibliografia in proposito)

Presupposto che mi rendo conto della non facile soddisfazione alla mia richiesta,

mi chiedevo se qualche utente del forum ha questi numeri o (pagine) magari passate alla scanner

in qualsiasi formato o puo dirmi in alternativa dove reperire tale interessantissimo/i volume/i.

(Ho cercato oltre che sul forum, anche in rete senza risultati... o magari non ho cercato bene...)

Richiedere gli arretrati della rivista, vista la situazione attuale, mi pare cosa ardua...

Ringrazio in ogni caso per l'attenzione e mi scuso per l'intrusione.

:rolleyes:

Saluti

Marco

Modificato da M.arco
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

...

Ho collezionato Cronaca Numismatica dal 1998 al 2003 seguendo la rivista con interesse ed attenzione, poi ... causa trasloco,

i preziosi numeri sono finiti in garage.

Recentemente li ho finalmente riesumati (meglio tardi che mai..) e ho staccato gli inserti de

"Gli annali della mometazione italiana" di Luigi Castellana (stupenda opera)

per una corretta rilegatura.

Mi sono però accorto, purtroppo, che mi mancano alcuni numeri.

:angry:

Non so dirvi quali ma mi mancano le pagine

da 81 a 88 (1 fascicolo)

da 137 a 144 (1 fascicolo)

da 249 a 256 (1 fascicolo)

da 265 alla fine del "libro"

(quale fine? fino al 45? 46? ha proseguito? mi piacerebbe conoscere la bibliografia in proposito)

Ciao Marco.

Finalmente sono riuscito a riprendere i fascicoli in questione (sono a casa dei miei, in scatola per il momento) e quindi posso intanto risponderti.

L'opera è andata avanti, eccome, anzi è stata ampliata con un secondo "volume", sempre in forma di inserti staccabili, che tratta della monetazione repubblicana fino all'avvento dell'euro.

Andando con ordine dovrebbero mancarti i seguenti fascicoli:

pp. 81-88 (CN n. 129, APR 2001)

pp. 137-144 (CN 138, FEB 2002)

pp. 249-256 (CN 152, MAG 2003)

pp. 265-272 (CN 157, NOV 2003).

Il primo "volume" prosegue fino al dicembre 2004 (pagina 368) nei fascicoli di CN numeri: 160, 161, 162, 163, 164, 165, 168, 169.

In quest'ultimo ci sono anche le pagine I-IV con copertina, indice e presentazione.

Il secondo "volume" (pp- 1-244 + I-IV) è uscito tra gennaio 2005 (n. 170) e dicembre 2006 (n. 191). Anche in questo caso nell'ultimo fascicolo ci sono copertina, indice e presentazione.

I numeri di CN sono i seguenti: 170, 171, 172, 173,174, 177, 178, 179, 181, 182, 183, 184, 185, 187, 188, 189, 190, 191.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto della richiesta di Marco che ha avviato questa discussione per chiedere a tutti una cosa.

Voi come vi regolate con gli inserti delle riviste?

Li staccate e conservate (magari rilegati a parte) come ha fatto Marco oppure li lasciate nella rivista come ho fatto io?

Io mi regolo così perché anche se spesso (anzi sempre) gli inserti hanno una numerazione autonoma, quella del fascicolo ne tiene comunque conto.

E così se io stacco l'inserto, il fascicolo che lo conteneva rimane "monco" di una serie di numeri di pagina (in genere 8 pagine o multipli di 8).

Solo in Monete Antiche, mi sembra, gli inserti (ad esempio «Tarì») non influenzano la numerazione del fascicolo che li contiene e possono essere staccati senza menomare la numerazione delle pagine della rivista.

Riconosco di essere forse un po' fissato :P , ma vorrei sapere se ci sono altri che si regolano come me o se adottano altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Preferisco mantenere gli inserti e tutti gli allegati nella rivista corrispondente proprio per il tuo stesso motivo

Per gli inserti di Panorama Numismatico ,spesso acquisto il quaderno se viene pubblicato separatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, gli inserti di CN li ho sempre staccati,

è vero che la rivista rimane monca, ma una volta rilegati i fascicoli insieme compongono un libro di più facile consultazione,

anzi sto cercando gli ultimi numeri del 1993-94 che ho perso..... :unsure:

per completare uno o 2 libri con i quaderni

maxxi :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.