tartachiara Inviato 17 Agosto, 2011 #1 Inviato 17 Agosto, 2011 ciao a tutti, questa mattina guardando le monete ho notato che una moneta da 1 lire del 1886 ha il bordo completamente liscio, l'unica cosa che si vede è una delle tre rosette. il peso e il diametro coincidono. può essere un difetto di conio? Cita
superlittore Inviato 17 Agosto, 2011 #2 Inviato 17 Agosto, 2011 Il bordo di queste monete è liscio con l'incisione dei fert, nodi e rosette. Purtroppo questi nella maggior parte dei casi non sono impressi in modo evidente fino addirittura ad essere quasi evanescenti. Questo "problema" si ritrova anche (e spesso) in tutte le serie di 1 lira, 2 lire, 5 lire e 10 lire argento di Vittorio Emanuele III°. Pertanto potrebbe essere un anche difetto di coniazione, ma non più di tanto Cita
tartachiara Inviato 17 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 17 Agosto, 2011 vale qualcosina in più o il suo valore rimane invariato? Cita
darman1983 Inviato 17 Agosto, 2011 #4 Inviato 17 Agosto, 2011 vale qualcosina in più o il suo valore rimane invariato? il valore rimane invariato Cita
darman1983 Inviato 17 Agosto, 2011 #5 Inviato 17 Agosto, 2011 in questa discussione viene spiegato come si eseguiva l'incuso del bordo. Cita
tartachiara Inviato 17 Agosto, 2011 Autore #6 Inviato 17 Agosto, 2011 in questa discussione viene spiegato come si eseguiva l'incuso del bordo. grazie mille =) Cita
tartachiara Inviato 17 Agosto, 2011 Autore #7 Inviato 17 Agosto, 2011 in questa discussione viene spiegato come si eseguiva l'incuso del bordo. grazie mille =) Cita
Rex Neap Inviato 17 Agosto, 2011 #8 Inviato 17 Agosto, 2011 Ciao Tartachiara, sto notando che nella gran parte dei tuoi post chiedi informazioni sui contorni o gli amici lamonetiani di chiedono di postare gli stessi per un' analisi più completa e dettagliata. Non ti sembra l'ora di iniziare a postarli ;) Cita
tartachiara Inviato 17 Agosto, 2011 Autore #9 Inviato 17 Agosto, 2011 Ciao Tartachiara, sto notando che nella gran parte dei tuoi post chiedi informazioni sui contorni o gli amici lamonetiani di chiedono di postare gli stessi per un' analisi più completa e dettagliata. Non ti sembra l'ora di iniziare a postarli ;) si lo so scusate =) adesso ho appena fatto quelle dei 5 lire 1865 =) e adesso li carico =) cerve tempo per farle bene le foto dei bordi ;) Cita
danieles1981 Inviato 17 Agosto, 2011 #10 Inviato 17 Agosto, 2011 Il bordo di queste monete è liscio con l'incisione dei fert, nodi e rosette. Purtroppo questi nella maggior parte dei casi non sono impressi in modo evidente fino addirittura ad essere quasi evanescenti. Questo "problema" si ritrova anche (e spesso) in tutte le serie di 1 lira, 2 lire, 5 lire e 10 lire argento di Vittorio Emanuele III°. Pertanto potrebbe essere un anche difetto di coniazione, ma non più di tanto Concordo. Aggiungo una piccola nota personale: negli aquilotti è quasi più "raro" trovare un bel contorno come deve essere che completamente liscio... Cita
tartachiara Inviato 17 Agosto, 2011 Autore #11 Inviato 17 Agosto, 2011 dopo mangiato posto le foto dei bordi =) Cita
quasar Inviato 17 Agosto, 2011 #12 Inviato 17 Agosto, 2011 Concordo. Aggiungo una piccola nota personale: negli aquilotti è quasi più "raro" trovare un bel contorno come deve essere che completamente liscio... Non ho capito,Danieles..... :unsure: Cita
tartachiara Inviato 17 Agosto, 2011 Autore #13 Inviato 17 Agosto, 2011 ecco la foto del bordo: http://bayimg.com/aAjcCaadK Cita
superlittore Inviato 18 Agosto, 2011 #14 Inviato 18 Agosto, 2011 dalla foto si intravedono anche due serie di FERT oltre che alla rosetta, tra l'altro un contorno abbastanza "vissuto" Cita
gennydbmoney Inviato 18 Agosto, 2011 #15 Inviato 18 Agosto, 2011 Concordo. Aggiungo una piccola nota personale: negli aquilotti è quasi più "raro" trovare un bel contorno come deve essere che completamente liscio... Non ho capito,Danieles..... :unsure: nel senso che il 5 lire aquilino di Vittorio Emanuele III° è più facile trovarlo con il bordo quasi liscio che con il motto FERT e le stellette normalmente coniati... Cita
danieles1981 Inviato 18 Agosto, 2011 #16 Inviato 18 Agosto, 2011 Concordo. Aggiungo una piccola nota personale: negli aquilotti è quasi più "raro" trovare un bel contorno come deve essere che completamente liscio... Non ho capito,Danieles..... :unsure: nel senso che il 5 lire aquilino di Vittorio Emanuele III° è più facile trovarlo con il bordo quasi liscio che con il motto FERT e le stellette normalmente coniati... OK :good: Cita
quasar Inviato 18 Agosto, 2011 #17 Inviato 18 Agosto, 2011 Concordo. Aggiungo una piccola nota personale: negli aquilotti è quasi più "raro" trovare un bel contorno come deve essere che completamente liscio... Non ho capito,Danieles..... :unsure: nel senso che il 5 lire aquilino di Vittorio Emanuele III° è più facile trovarlo con il bordo quasi liscio che con il motto FERT e le stellette normalmente coniati... OK :good: Che stranezza,ieri mi sfuggiva il senso.Alzheimer,decisamente! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..