Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca (?) da identificare


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito. Vorrei un'identificazione riguardo una moneta, mi spiego meglio: Mi hanno regalato qualche giorno fa una moneta, medaglia(?) ritrovata durante uno scavo edile nei pressi di Patti (Messina) con raffigurata da un lato una testa che ad una prima analisi sembra medusa, dal lato opposto, invece, è raffigurata una testa con elmo greco(?). La moneta è di bronzo (almeno credo), non presenta iscrizioni di nessun tipo, il diametro è di 4cm, mentre il peso è di 34 gr.

Attendo Vs risposte... Ciao

post-26782-0-41860800-1313584664_thumb.j

post-26782-0-71627700-1313584680_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma la macchia circolare sulla faccia A della "moneta" è ruggine? Sei sicuro che si tratti di bronzo o rame? Hai provato a vedere se viene attratta da una calamita?

A me non sembra una moneta, quanto piuttosto una medaglia... l'insieme delle caratteristiche non mi sembra che la qualificano come moneta autentica... però più esperti di me sapranno certo essere più precisi...

Non si tratta di una delle solite riproduzioni anni ' 70 che si sono viste a giro a iosa in questi ultimi tempi, poichè non compresa in nessuna delle serie di quell'epoca...

"Mi hanno regalato qualche giorno fa una moneta, medaglia(?) ritrovata durante uno scavo edile nei pressi di Patti (Messina)..."

In ogni caso, è bene che tu ti guardi altre discussioni in questo forum a proposito di monete ritrovate e delle norme di legge che regolano questa materia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno regalato qualche giorno fa una moneta, medaglia(?) ritrovata durante uno scavo edile nei pressi di Patti (Messina)

Non sò se ti è stata regalata oppure no, sicuramente è una produzione di fantasia di nessun valore storico e tantomeno venale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno regalato qualche giorno fa una moneta, medaglia(?) ritrovata durante uno scavo edile nei pressi di Patti (Messina)

Non sò se ti è stata regalata oppure no, sicuramente è una produzione di fantasia di nessun valore storico e tantomeno venale.

quoto,è una moneta di fantasia di quelle che vengono vendute nei pressi dei siti archeologici....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, non equivocare, io lo dicevo per te. Nel senso che se ti è stata regalata, chi lo ha fatto sapeva che era un farlocco, per di più ti ha preso in giro dicendo che era stata trovata in uno scavo. Se fosse stata originale e trovata in uno scavo, avresti passato guai seri con la legge italiana. Insomma.... è stato meglio così ;) Un cordiale saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.