Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata]Valle del Chiana - ETRURIA


Risposte migliori

ciao tutti!!

chi mi può aiutare ad identificare questa moneta che allego!!! vi ringrazio anticipatamente! vorrei sapere che rarita' ha e di conseguenza se ha un valore!! presenta nel diritto un'ancora con affianco un tondino o puntino, nel rovescio presenta una ruota di carro (presumo) ed e' presente sempre il tondino o puntino (presumo sia un' oncia), non c'è nessuna scritta di epoche o imperatori. La moneta pesa 8g. ha un diametro di 22mm, ha un colore verde scuro (bronzo?) non e' di materiale ferro-magnetico!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta della Valle del Chiana in ETRURIA.

Hai detto bene, dal peso e dal diametro(circa), è un oncia.

Dovrebbe appartenere alla monetazione fusa dell'etruria.

D/ Ruota con sei raggi, nel campo un globetto;

R/ Ancora, a sinistra un globetto, (a destra lettera C retrogada)?

R3, potrebbe valere 100-150 €!?

E' molto bella, affascinante e rara, per il valore non sono sicuro, potrebbe valere anche di più, ma non so i valori di questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra coniata, non credo si possa produrre una moneta fusa di 8 gr (??)

:blink:

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

E' una moneta rara e importante.

E' descritta da F.Catalli - Monete Etrusche a pag 102 (n.78) peso medio su 68 esemplari g 8,49.

Definita della Serie / Ruota è assegnata all'Etruria settentrionale interna tra la Val di Chiana e la Val d'Elsa.

Sono sia fuse che coniate .... emesse in patrallelo.... anzi sembra che la sola oncia sia stata anche coniata..

agrì

ps

A mio parere ha un valore molto superiore ai 300 Euro... quelle lì non si vedono mai...

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che queste monete dell'Etruria interna non hanno una scritta della città che le ha emesse, le città più probabili sono Arezzo, Chiusi e Cortona.

questa serie che rappresenta al rovescio un'ancora si potrebbe affiancare ad una città che aveva sbocchi o su un grande lago o su vie commerciali fluviali!!

Quest'oncia è un ottimo esemplare, complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.