tartachiara Inviato 21 Agosto, 2011 #1 Inviato 21 Agosto, 2011 qualcuno mi sa dire qualcosa su questa medaglia? è in oro? e se lo fosse a chi venivano date e chi le faceva? Cita
tartachiara Inviato 21 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 21 Agosto, 2011 (modificato) dettaglio Modificato 21 Agosto, 2011 da tartachiara Cita
numismaticasicula Inviato 21 Agosto, 2011 #4 Inviato 21 Agosto, 2011 retro Non riesco a leggere cosa c'è scritto nella punzonatura. Cita
tartachiara Inviato 21 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 21 Agosto, 2011 è neanche io, neanche con uno scanner ad alta risoluzione con un grande ingrandimento si riesce a capire Cita
sandokan Inviato 21 Agosto, 2011 Supporter #6 Inviato 21 Agosto, 2011 è neanche io, neanche con uno scanner ad alta risoluzione con un grande ingrandimento si riesce a capire Ciao : forse il numero che sembra 150 potrebbe essere 750, occorrerebbe una buona lente o un contafili per accertarsene. Ove così fosse, indicherebbe oro a 750/millesimi, la dizione attuale che ha preso il posto di quella in carati (in questo caso, sarebbe oro a 18 carati, mentre l'oro fino raggiunge i 24 carati). Che l'abbia fatta coniare la camera di Commercio di Bologna è certo, visto che porta il suo nome : lo spazio vuoto al centro è destinato a contenere il nome del destinatario della medaglia ; al recto è effigiata la Loggia dei Mercanti, o Palazzo della Mercanzia, dove la Camera ha la propria sede. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..