R.E.IN.SENA Inviato 23 Agosto, 2011 #1 Inviato 23 Agosto, 2011 Ciao a tutti^^ Ho studiato un po' e secondo me queste che allego di seguito sono 3 monete ''buone'', cioe', vere. Cosa ne pensate? Ciao a Tutti Enrico Buono lire 1 7.94g e 26.5 mm Cita
R.E.IN.SENA Inviato 23 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 23 Agosto, 2011 Dritto leoni 1 (moneta lucidata?) grammi 5.96 e quasi 24 mm (bordo liscio) Cita
R.E.IN.SENA Inviato 23 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 23 Agosto, 2011 Leone n° 2 g 5.70 per circa 24mm (rigato) Cita
R.E.IN.SENA Inviato 23 Agosto, 2011 Autore #7 Inviato 23 Agosto, 2011 Scusatemi per le foto ragazzi=) non sono un fenomeno e non ho gli strumenti adatti =) Mi sto attrezzando per ottimizzare le risoluzioni=) Enrico Cita
R.E.IN.SENA Inviato 24 Agosto, 2011 Autore #8 Inviato 24 Agosto, 2011 Da neofita (e quindi parlando con pochissima esperienza) personalmente direi che il buono da lire 1 e' conservato abbastanza bene, credo che un MB sia accettabile. Il leone 1 ha un problema grande oltre ai segnetti e colpetti che ha sul bordo, ed è il fatto che forse è stato lucidato, la patina pare pressoche' inesistente. Il leone 2 e' una bella moneta ma sembra che l'abbia masticata un cane sul bordo 8( penso che una B si possa attribuirla comunque. Che ne dite voi? Potete votare e motivare il voto perfavore? (cosi ho termini di paragone ampi) 8) Grazie mille a tutti 8) Enrico Cita
gallo83 Inviato 24 Agosto, 2011 #9 Inviato 24 Agosto, 2011 purtroppo oltre ad essere in bassa conservazione,sono anche le annate più comuni. Il 50 cent 1920 è quello messo meglio ,per me BB+ gli altri sono MB. ciao :D Cita Awards
R.E.IN.SENA Inviato 24 Agosto, 2011 Autore #10 Inviato 24 Agosto, 2011 Ciao Gallo83 Grazie mille per la risposta =) So che sono annate molto comuni e che valgono pochi spiccioli ma quello a cui punto io adesso non è il valore, ne monetario ne storico (visto che la storia per ora non la conosco) =) per ora punto a fare solo esperienza e a capire i termini di paragone (mentroc erco dei libri di testo riguardanti i 3 re del regno). Ciao e grazie ancora =) Enrico Cita
Paolino67 Inviato 24 Agosto, 2011 #11 Inviato 24 Agosto, 2011 Il buono da 1 lira è di poco superiore all'MB. La moneta migliore è il 50 cent numero 1, quello del 1920, attorno al BB+ secondo me. La moneta non è affatto lucidata, è nichelio ed è normale che questo materiale non faccia patina, il secondo leone che hai (che è messo molto peggio, arriva appena all'MB) più che patinato è molto sporco e semiarrugginito. Per il resto le monete sono state correttamente catalogate. Cita
R.E.IN.SENA Inviato 24 Agosto, 2011 Autore #12 Inviato 24 Agosto, 2011 Grazie un milione anche a te Paolino per la risposta esaustiva =) Cita
Rex Neap Inviato 24 Agosto, 2011 #13 Inviato 24 Agosto, 2011 (modificato) Ciao Gallo83 Grazie mille per la risposta =) So che sono annate molto comuni e che valgono pochi spiccioli ma quello a cui punto io adesso non è il valore, ne monetario ne storico (visto che la storia per ora non la conosco) =) per ora punto a fare solo esperienza e a capire i termini di paragone (mentroc erco dei libri di testo riguardanti i 3 re del regno). Ciao e grazie ancora =) Enrico Mah.....daccordo per il valore, ma per la Storia ..... :o guarda che la Numismatica ci va a braccietto, e poi, soprattutto le monete che stai prendendo a riferimento, almeno quel pezzo di Storia devi conoscere. ;) P.S. dimenticavo, visto che vuoi fare esperiena hai descritto il 50 Centesimi "Leoni" bordo liscio; ti ricordo che per identificare le vari differenze di conio tra quelle date la dicitura esatta è "contorno". ;) Modificato 24 Agosto, 2011 da peter1 Cita
R.E.IN.SENA Inviato 24 Agosto, 2011 Autore #14 Inviato 24 Agosto, 2011 Ciao Gallo83 Grazie mille per la risposta =) So che sono annate molto comuni e che valgono pochi spiccioli ma quello a cui punto io adesso non è il valore, ne monetario ne storico (visto che la storia per ora non la conosco) =) per ora punto a fare solo esperienza e a capire i termini di paragone (mentroc erco dei libri di testo riguardanti i 3 re del regno). Ciao e grazie ancora =) Enrico Mah.....daccordo per il valore, ma per la Storia ..... :o guarda che la Numismatica ci va a braccietto, e poi, soprattutto le monete che stai prendendo a riferimento, almeno quel pezzo di Storia devi conoscere. ;) P.S. dimenticavo, visto che vuoi fare esperiena hai descritto il 50 Centesimi "Leoni" bordo liscio; ti ricordo che per identificare le vari differenze di conio tra quelle date la dicitura esatta è "contorno". ;) Hai completamente ragione :D Sono d'accordo sul fattore dello storico ed infatti non volevo intendere che della storia me ne importa poco, tutt'altro. Quello che volevo intendere è che, prima di interessarmi fortemente alla storia di ogni singolo pezzo, voglio avere una infarinatura sulle basi della numismatica, capire perchè una moneta è B o FDC (questo è un esempio stupido ma spero renda l'idea), e sopratutto a capire le terminologia che mi serve molto a poter capire e seguire il filo logico delle vostre discussioni sul forum. Sto leggendovi molto in questo periodo eanche se sembra strano si impara tanto anche a stare zitti in un angolo e leggere persone colte come voi che discutono di numismatica e storia :lol: Grazie per la risposta Enrico R. p.s M'hai ''toccato'' sul bordo :( mi pareva di non aver sbagliato nulla :( Cita
Rex Neap Inviato 24 Agosto, 2011 #15 Inviato 24 Agosto, 2011 (modificato) E' solo un piccolo errore che avresti potuto commetere successivamente ;) E poi, se non ho capito male, devi imparre :) Ma questo l'hai già letto? http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione Modificato 24 Agosto, 2011 da peter1 Cita
R.E.IN.SENA Inviato 24 Agosto, 2011 Autore #16 Inviato 24 Agosto, 2011 E' solo un piccolo errore che avresti potuto commetere successivamente ;) E poi, se non ho capito male, devi imparre :) Ma questo l'hai già letto? http://www.lamonetap...p/Conservazione Si, non si smette mai di imparare, io poi ho davvero tanta strada :D Cita
R.E.IN.SENA Inviato 24 Agosto, 2011 Autore #17 Inviato 24 Agosto, 2011 E' solo un piccolo errore che avresti potuto commetere successivamente ;) E poi, se non ho capito male, devi imparre :) Ma questo l'hai già letto? http://www.lamonetap...p/Conservazione Non l'avevo visto :lol: mi metto a tudiare :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..