Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sono un esperto, perciò Vi chiedo: qual è lo stato di conservazione di questi 4 baiocchi del 1849?

Grazie

Ecco il dritto

Inviato

Il rovescio

Inviato

Il colore è quello o è una deformazione della foto?

Inviato

Ciao

Si, più o meno!

La moneta e molto piccola e al dritto ho leggermente aumentato la luce per meglio evidenziare i particolari.

Inviato (modificato)

Ciao

Si, più o meno!

La moneta e molto piccola e al dritto ho leggermente aumentato la luce per meglio evidenziare i particolari.

E' una riproduzione, fatta anche male, che si trovava nelle merendine. quindi direi che il valore è nullo.

Modificato da donax

Inviato (modificato)

E' una riproduzione, fatta anche male, che si trovava nelle merendine. quindi direi che il valore è nullo.

Grazie ...l'avevo immaginato!

Ma da cosa riesci a capire che trattasi di una riproduzione che si trovava nelle "merendine"?

I 4 baiocchi li ho controllati minuziosamente, anche confrontandoli con quelli riportati qui:

h*ttp://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/3

Sono perfettamente uguali, cambia solo un po' la patina dovuta ad un principio di ossidazione e al tempo.

Il contorno è liscio ed il diametro, misurato con il calibro, risulta mm 18,2 ed il peso gr. 2,0 circa.

Fammi luce, anche perché è ridicolo che le industrie prodruttrici di merendine scendessero così in basso.

Forse le immagini non sono buone?

Riposto quelle originali scannerizzate:

Dritto

Modificato da Sanni

Inviato (modificato)

donax ...fammi capire, così non incappo in altre fregature. <_<

Rovescio

Modificato da Sanni

Inviato

A me non sembra una riproduzione. Il colore era strano ma era la foto. Perchè Donax dici "una riproduzione fatta anche male"?

Dovrebbero pesare circa gr.2 con un diametro di mm.18,sono in mistura d'argento molto bassa quindi quasi di rame con pochissimo argento.

Per me è anche un bel BB della zecca di Bologna un po più rara di quella della zecca di Roma.

Ciao

F.

Inviato

Credo anch'io che la moneta sia originale, e come la gran parte delle monete di questa tipologia non brilla per "finezza" delle incisioni, èiù che altro perchè la resa delle stesse si perde al ridursi delle dimensioni del tondello, a partire dal 40 baiocchi a scendere fino a questo 4 baiocchi.

La riproduzione delle monete della Repubblica Romana del 1849 che è "presente in ogni casa" :rolleyes:, alla quale probabilmente si riferiva donax, è quella del 3 baiocchi in rame, di cui svariate volte si è discusso sul forum ed è visibile sul nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/2

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

[...]

Per me è anche un bel BB della zecca di Bologna un po più rara di quella della zecca di Roma.

Ciao

F.

Io li ho comprati all'asta pagandoli per una conservazione SPL\FDC. Ma ... come si sa, per vendere, esagerano. :)

Ad ogni modo, hai detto bene favaldar.

I 4 baiocchi sono VERI, non falsi!

Si tratta di una moneta molto delicata e debole di conio: lesioni, perdite ecc. Se poi aggiungiamo le dimensioni e la piccola quantità di metallo che contiene pochissimo argento e la non, forse, perfetta attrezzatura utilizzata nella zecca di Bologna il "tondello" :rolleyes: si chiude.

Ciao

Modificato da Sanni

Inviato

Mea culpa, ho preso un abbaglio, pensavo si trattasse appunto della celeberrima moneta da 3 baiocchi che nella versione da merenda e' delle stesse dimensioni.

Credo anch'io che la moneta sia originale, e come la gran parte delle monete di questa tipologia non brilla per "finezza" delle incisioni, èiù che altro perchè la resa delle stesse si perde al ridursi delle dimensioni del

tondello, a partire dal 40 baiocchi a scendere fino a questo 4 baiocchi.

La riproduzione delle monete della Repubblica Romana del 1849 che è "presente in ogni casa" :rolleyes:, alla quale probabilmente si riferiva donax, è quella del 3 baiocchi in rame, di cui svariate volte si è discusso sul forum ed è visibile sul nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/2

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Mea culpa, ho preso un abbaglio, pensavo si trattasse appunto della celeberrima moneta da 3 baiocchi che nella versione da merenda e' delle stesse dimensioni.

A me capita spesso sviolinare ...li stavo per buttare ...scherzo. :D

Un fatto è certo: in giro, nonostante i 44.500 pezzi coniati dalla zecca di Bologna, ce ne sono pochissimi e quei pochi hanno un valore venale basso, contrariamente a quello storico.

Ciao

Inviato

A me capita spesso sviolinare ...li stavo per buttare ...scherzo. :D

Un fatto è certo: in giro, nonostante i 44.500 pezzi coniati dalla zecca di Bologna, ce ne sono pochissimi e quei pochi hanno un valore venale basso, contrariamente a quello storico.

Ciao

Almeno ho capito che è meglio non scrivere sul nostro forum quando fanno 35° in stanza. :D

Scherzi a parte mi hanno tratto in inganno il colore delle prime foto ed il fatto che hai detto che la moneta è molto piccola, difatti il 3 baiocchi mister day è molto piccola al contrario di quella originale.

ciao e complimenti per l'acquisto, a me ancora manca.

donax

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.