palu' Inviato 26 Agosto, 2011 #1 Inviato 26 Agosto, 2011 Ciao,sapete dirmi quanto puo' valere 1 lira o xx soldi del 1785,zecca di Parma di Federico di Borbone?Ho letto un articolo che la descrive come moneta molto rara... Cita
Caio Ottavio Inviato 26 Agosto, 2011 #2 Inviato 26 Agosto, 2011 (modificato) Salve. Non è il mio campo, ma eccoti il link dove viene catalogata la tua moneta: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERD/6 Lo stato di conservazione influisce molto sul suo valore. Per di più non si tratta di una moneta dall'alto grado di rarità (vedi link che ti ho lasciato). P.S. Il sovrano si chiamava Ferdinando I di Borbone, non Federico. :) Modificato 26 Agosto, 2011 da Caio Ottavio Cita
Fufieno Inviato 26 Agosto, 2011 #3 Inviato 26 Agosto, 2011 Caio Ottavio ha ragione, anche il Montenegro la segnala come comune, dandogli una valutazione di 40 Euro in MB. Ma il Montenegro gonfia molto le cifre. Aspettiamo quindi qualcuno esperto delle monete di Parma, che qui non mancano. Saluti, Fuf. 1 Cita
palu' Inviato 26 Agosto, 2011 Autore #4 Inviato 26 Agosto, 2011 Chiedo scusa,Ferdinando!! Ho letto un articolo di Lorenzo Bellesia in cui si dice che e' molto rara per questo mi ha incuriosito.. Cita
ADMIN incuso Inviato 26 Agosto, 2011 Staff ADMIN #5 Inviato 26 Agosto, 2011 La scheda a catalogo la devo ampiamente rivedere alla luce proprio dell'articolo di Bellesia. È nella coda delle cose da fare, prima o poi ci arrivo :lol: Sì, la moneta è rara, personalmente piazzerei un R3. Difficilotto però dare una valutazione, il tuo esemplare è purtroppo nelle usuali condizioni di usura. Cita
Fufieno Inviato 27 Agosto, 2011 #6 Inviato 27 Agosto, 2011 Come mai il Montenegro si prende cantonate del genere? :blink: Saluti, Fuf. Cita
ADMIN incuso Inviato 27 Agosto, 2011 Staff ADMIN #7 Inviato 27 Agosto, 2011 Come mai il Montenegro si prende cantonate del genere? :blink: Mantenere aggiornato un catalogo così vasto come il Montenegro è sicuramente una operazione improba e dispendiosa. Quindi non parlerei proprio di cantonata ma di seria difficoltà a rimanere aggiornati. Probabilmente la rarità è stata assegnata ben prima dell'articolo del Bellesia e mai piú rivista. Qualcuno può riportare cosa dice il MIR seconda edizione? Cita
mariov60 Inviato 27 Agosto, 2011 #8 Inviato 27 Agosto, 2011 (modificato) Il MIR 2° edizione cataloga tutta la serie dal 1784 (MIR 1080/1) al 1792 (MIR 1080/8) come C ciao Mario Modificato 27 Agosto, 2011 da mariov60 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..