matteo95 Inviato 26 Agosto, 2011 #1 Inviato 26 Agosto, 2011 salve a tutti in mezzo a un lotto di monete medievali (in gran parte genovesi) che mi sono aggiudicato in una recente asta ho scovato questo minuto.... seguendo le preziose informazioni tratte dal Pesce /Felloni penso che il minuto faccia parte della serie attribuita a Giano di Campofregoso (1447) .... volevo sapere dai più esperti di me se confermano le mia id. grazie Cita Awards
dizzeta Inviato 26 Agosto, 2011 #2 Inviato 26 Agosto, 2011 Sì, verificato le lettere leggibili e la sigla dello zecchiere "I" con il fiore seguente, direi che è perfettamente compatibile. Complimenti è un minuto abbastanza raro. Cita Awards
matteo95 Inviato 26 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 26 Agosto, 2011 ok grazie di nuovo .... p.s. sapresti indicarmi un libro dove sono indicati e descritti con precisione i minuti perchè io ho il Pesce/Felloni che a mio avviso è troppo vago in materia saluti Cita Awards
dizzeta Inviato 26 Agosto, 2011 #4 Inviato 26 Agosto, 2011 Senz'altro il libro di Lunardi ......................... e il nostro catalogo on line Cita Awards
matteo95 Inviato 26 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 26 Agosto, 2011 non è che mi potresti dare il titolo e dove lo posso acquistare? grazie Cita Awards
dizzeta Inviato 26 Agosto, 2011 #6 Inviato 26 Agosto, 2011 LUNARDI GIUSEPPE, Le monete della Repubblica di Genova, Editore Di Stefano 1975 ....purtroppo è da tempo esaurito, ma l'ho visto recentemente sul noto sito alla modica cifra di 260 euro ... Se sei socio del Circolo Corrado Astendo puoi prenderlo in prestito oppure in biblioteca... Se poi ne vuoi solo qualche pagina (tipo la tabella dei minuti) ti posso mandare una scansione ....ma eventualmente domani perché ora sto per uscire... Saluti Cita Awards
matteo95 Inviato 26 Agosto, 2011 Autore #7 Inviato 26 Agosto, 2011 prenditi tutto il tempo che vuoi .... se per favore mi potresti scansionare le pag relativa al minuto di giano di campofregoso mi faresti un gran favore ..... per quanto riguarda il circolo mi iscriverò dal prossimo anno poichè ne sono venuto a sapere dell'esistenza solo quest'anno grazie al signor negrino che mi ha invitato a partecipare nelle 2 occasioni in cuisono stati ospiti la dott. baldassarri e il prof. cento Cita Awards
dizzeta Inviato 26 Agosto, 2011 #8 Inviato 26 Agosto, 2011 Ecco la pagina del minuto di Giano .......ma dimmi la verità: non è meglio la scheda del nostro catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV21/4 Saluti Cita Awards
Ghera Inviato 27 Agosto, 2011 #9 Inviato 27 Agosto, 2011 .... lo è ! E' molto più completa e con una bella foto a colori. Complimenti al curatore di questa sezione del catalogo ;) Lorenzo Cita
matteo95 Inviato 27 Agosto, 2011 Autore #10 Inviato 27 Agosto, 2011 (modificato) grazie mille della scansione effettivamente la pagina del catalogo online è migliore con foto a colori e sono descritte tutte le sigle degli zecchieri e puoi anche consultare i passaggi in asta :D ........... però lo trovo piuttosto difficile da consultare quanto ti trovi in mano una moneta specie se è un minuto da id. e non hai la minima idea di quale doge sia .... inoltre per consultarlo devi avere per forza internet per fare una gran bella cosa bisognerebbe per ogni zecca farci un libro così si avrebbe anche una nuova versione cartacea visto anche questa del lunardi risale a 36anni fa Modificato 27 Agosto, 2011 da matteo95 Cita Awards
dizzeta Inviato 27 Agosto, 2011 #11 Inviato 27 Agosto, 2011 .... Complimenti al curatore di questa sezione del catalogo ;) Tutti i complimenti vanno indirizzati ad incuso......vero "Deus ex machina" dei cataloghi... Cita Awards
dizzeta Inviato 27 Agosto, 2011 #12 Inviato 27 Agosto, 2011 ........... però lo trovo piuttosto difficile da consultare quanto ti trovi in mano una moneta specie se è un minuto da id. e non hai la minima idea di quale doge sia .... ... e allora, visto che oggi sono particolarmente generoso, ti svelo il mio segreto ... cioè: come faccio ad identificare i minuti. Verifico la tabella riepilogativa di Lunardi! Spero di non abusare dei diritti d'autore, ma sono quattro paginette che possono essere utili a molti amanti di queste monetine cariche di sofferenze e di privazioni della parte più sacrificata dai libri di Storia (......e anche dalle Case d'Asta) 1 Cita Awards
dizzeta Inviato 27 Agosto, 2011 #15 Inviato 27 Agosto, 2011 ... parte quarta e ultima. P.S. .....e poi dicono male dei genovesi....... Cita Awards
matteo95 Inviato 27 Agosto, 2011 Autore #16 Inviato 27 Agosto, 2011 grazie mille sei stato veramente gentile Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..