pegaso79 Inviato 26 Agosto, 2011 #1 Inviato 26 Agosto, 2011 questo carrarino da 2 soldi zecca di padova jacopo II da carrara 1350-1355, dal diametro punto massimo di..19,11 con un peso di gr 1,09 , che conservazine dareste?? http://img840.imageshack.us/img840/847/0022yw.jpg http://img88.imageshack.us/img88/4206/rscn0241a.jpg Cita
Faletro78 Inviato 26 Agosto, 2011 #2 Inviato 26 Agosto, 2011 ciao. a me non sembra usurato dalla circolazione pero' il metallo che sembra " fuso " sia al D/ che al R/ ne limita fortemente la bellezza. penso sia un difetto di coniazione ( conio stanco ? ), comunque tutte le altre parti della moneta sono ben nitide, io dico che si tratta di q.Spl. Cita
pegaso79 Inviato 26 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 26 Agosto, 2011 vero..dal vivo i rilievi si percepiscono leggermente migliori ..ma come dici te è un pò compromessa dal difetto di conio , penso che sia quello visto che il peso sembra esserci tutto ...mi affido a voi ...e come sempre grazie per le risposte Cita
Paleologo Inviato 26 Agosto, 2011 #4 Inviato 26 Agosto, 2011 Non direi "conio stanco", infatti i rilievi, dove sono impressi, sono belli e nitidi. Direi invece che si tratta di un classico esempio di "debolezze di conio" dovute a un flusso imperfetto del metallo sotto il colpo di martello che non ha permesso l'impressione completa dei tipi. Forse il tondello non era abbastanza caldo, oppure ci sarebbe voluta una seconda martellata, che il monetiere pigro o distratto non ha voluto dare :rolleyes: Peccato perché dal punto di vista della conservazione la moneta è in ottimo stato Cita
Faletro78 Inviato 27 Agosto, 2011 #5 Inviato 27 Agosto, 2011 (modificato) quanto detto da Paleologo e' senz'altro piu' corretto e possibile come spiegazione sul difetto del carrarino. ho riguardato foto di alcuni esemplari presenti su cataloghi e listini di vendita e riflettendo meglio anche su pezzi che ho avuto il piacere di vedere dal vivo devo rivedere il mio giudizio sulla conservazione che valuto 1 po' piu' alta. Modificato 27 Agosto, 2011 da sixtus78 Cita
bavastro Inviato 27 Agosto, 2011 #6 Inviato 27 Agosto, 2011 "conio stanco" o "coniatore stanco", la moneta è bellissima... avercene... :( Cita Awards
grigioviola Inviato 29 Agosto, 2011 #7 Inviato 29 Agosto, 2011 "conio stanco" o "coniatore stanco", la moneta è bellissima... avercene... :( diciamo che della zecca di padova, di questa tipologia di carrarino, è piuttosto "comune" trovarne in questo stato, o superiore, di conservazione. assieme al denaretto repubblicano (con la stella per intendersi) e al quattrino con la A, è tra le tipologie più comuni e sicuramente abbordabili per questa zecca. è una bella moneta, complimenti! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..