Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Premetto: non conosco il tedesco!

Chi mi sa dire la tiratura di questi 10 Mark del 1879?

Ho cercato nella rete, ma non ho trovato nulla di specifico se non il "KLEINER DEUTSCHER MÜNZKATALOG 41. Auflage 2011" dove a pag. 21 riporta una simile tipologia.

Il fatto è che il volto di Wurttemberg (... non credo che lo sia) dei 10 mark riportati nel catalogo è a Sx, mentre quello della moneta qui riportata ce l'ha a DX, ma ... quasi sicuramente, non è il catalogo giusto.

Datemi, se possibile qualche info.

Grazie

Inviato

...non so come ringraziarti se non in maiuscolo: GRAZIE

...erano giorni che non mi davo pace a cercare.

Il grado di conservazione sembra essere SPL e la tiratura non è esagerata rispetto alle altre annate, perciò questa volta, al contrario di altre, ho fatto un buono acquisto da custodire. :D

Di nuovo

Inviato

Scusa, io ho l'edizione precedente, ma le monete del Wüertemberg non le ho trovate. Se sono in ordine alfabetico, non credo possano essere a pagina 21, dove c'è il Baden (oggi sono uniti in un unico land, in effetti). E' cambiata così tanto, in un anno?

Altra domanda, per tutti. Come mai non si usava la dieresi e ü veniva traslitterato in ue?

Inviato

Infatti!

Quel catalogo non riporta Wurttemberg.

A pagina 21, invece, c'è l'anno 1879 e la moneta (10 Mark del 1879) non è quella del Wurttemberg.

Nel link di lopezcoins c'è.

Ecco la pagina cui facevo riferimento

Inviato

Come mai non si usava la dieresi e ü veniva traslitterato in ue?

Ä, Ö, Ü sono equivalenti rispettivamente ad ae, oe ed ue.

Vanno preferite le lettere con la umlaut (termine tedesco che indica la "dieresi"), ma i dittonghi sono (ed erano, evidentemente) equivalenti.

Inviato

Infatti!

Quel catalogo non riporta Wurttemberg.

A pagina 21, invece, c'è l'anno 1879 e la moneta (10 Mark del 1879) non è quella del Wurttemberg.

Nel link di lopezcoins c'è.

Ecco la pagina cui facevo riferimento

Sì, è la stessa del 2010; come pensavo si tratta del Baden

Inviato

L'uso dei due puntini penso vada legato proprio al fatto di rendere meglio visibile il fonema "ü" che, se scritto come "ue" potrebbe essere confuso con il "ue" da intendersi come due suoni distinti.

Nella stessa legenda, coerentemente, puoi osservare la parola "König", scritta come "Koenig".

E appunto nel tempo è stata privilegiata la dieresi onde evitare equivoci, quindi direi che si tratta di una evoluzione dell'alfabeto.

Inviato

Come mai non si usava la dieresi e ü veniva traslitterato in ue?

Ä, Ö, Ü sono equivalenti rispettivamente ad ae, oe ed ue.

Vanno preferite le lettere con la umlaut (termine tedesco che indica la "dieresi"), ma i dittonghi sono (ed erano, evidentemente) equivalenti.

Sì è chiaro, ma sapendo (o, almeno, così mi è stato detto) che i tedeschi di oggi amano ben poco che la dieresi sia convertita in dittongo, mi sembrava strano.

Inviato

L'uso dei due puntini penso vada legato proprio al fatto di rendere meglio visibile il fonema "ü" che, se scritto come "ue" potrebbe essere confuso con il "ue" da intendersi come due suoni distinti.

Nella stessa legenda, coerentemente, puoi osservare la parola "König", scritta come "Koenig".

E appunto nel tempo è stata privilegiata la dieresi onde evitare equivoci, quindi direi che si tratta di una evoluzione dell'alfabeto.

Capito, grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.