Vai al contenuto
IGNORED

DISCORDANZE DI PARERE TRA UN CATALOGO ED UN ALTRO


ringhio1947

Risposte migliori

BUONGIORNO A TUTTI NON HO MAI PARTECIPATO MA HO SEMPRE SEGUITO CON ESTREMO INTERESSE DOMANDE RISPOSTE E DISCUSSIONI.

VORREI SOTTOLINEARE CHE QUESTO FORUM DA GRANDI OPPURTUNITA' DI CONOSCENZA QUINDI RINGRAZIANDO LO STAFF VENGO A CHIEDERVI IL

VOSTRO AIUTO IN QUANTO MI TROVO SUL CATALOGO MONTENEGRO 2006 ED IL GIGANTE 2006 DELLE DIFFERENZE RIGUARDANTI PER ESEMPIO LA STESSA MONETA MA CON DISCORDANZE TRA UN CATALOGO E L'ALTRO SULLA STESSA MONETA.FACCIO UN ESEMPIO:

LIRE 1 1941 (AC) NON COMUNE (parere del CATALOGO GIGANTE 2006)

STESSA MONETA

LIRA 1 1941 (AC) COMUNE (parere del catalogo MONTENEGRO 2006)

A QUESTO PUNTO MI CHIEDO A QUALE CATALOGO BISOGNA FARE RIFERIMENTO?

COME MAI CI SONO DISCORDANZE TRA UN CATALOGO ED UN ALTRO?

DISTINTI SALUTI

REFRIGERI ANGELA

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Angela,

benvenuta sul forum.Il Gigante è il catalogo preso più in considerazione dai collezionisti.Il Montenegro è migliorato,ma le su quotazioni risultano un pò troppo elevate ed anche per altri motivi,ti suggerisco di optare per il primo.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A QUESTO PUNTO MI CHIEDO A QUALE CATALOGO BISOGNA FARE RIFERIMENTO?

Il Gigante è quello maggiormente consultato

COME MAI CI SONO DISCORDANZE TRA UN CATALOGO ED UN ALTRO?

Semplici fini economici :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Discordanze di questo tipo ne esistono tanti fra i cataloghi.Ma quello che infastidisce di più sono sicuramente le quotazioni dove spesso le discordanze sono davvero grandi e inspiegabili.Teoricamente i cataloghi analizzano lo stesso mercato fatto di numeri.Se la matematica non è un opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici del forum. Vorrei fare delle considerazioni che mi piacerebbe condividere con voi e sentire il vostro parere.

1.Chi fa i cataloghi? ovviamente i commercianti e quindi dirigono i prezzi del mercato a seconda di quello che hanno in casa.Ho una marea di monete di vittorio emanuele 3? allora faccio salire quelle quotazioni. Ho poche monete di napoleone? allora tengo ferme quelle cosi' acquisto a buon prezzo

2Avete mai notato alcune incredibili differenze di prezzo tra un gigante e un montenegro? si spiegano cosi probabilmente.

3,Si tratta di un mercato troppo piccolo dove è facilissimo fare cartello, soprattutto per i commercianti piu' rinomati

4 per le rarita'.....anche qui è veramente strano ad esempio buono 2 lire 27 rr ma dove? forse in fdc ma nelle altre conservazioni lo si trova sempre. una lira del 1909 comune....mica tanto secondo me.

In sintesi penso che i cataloghi servono solo a dare indicazioni di massima ,alla fine su rarita' e prezzi decide il mercato, legge domanda e offerta e la domanda sta calando secondo me

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la lira del 1941 è un pezzo comune.

Per il resto, sappiamo tutti - purtroppo - che i cataloghi seguono l'andazzo commerciale e vanno un po' presi con le molle, anche se comunque restano sempre molto utili (non si puo' far senza).

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso le quotazioni dei cataloghi vengono utilizzate sono da chi vende, difficilmente in una contrattazione seria si raggiungono i prezzi indicati, quindi bisogna andarci con i piedi di piombo.

Questa naturalmente è una mia opinione, ma l'esperienza.....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi trovo pienemente d'accordo con wulfila. aggiungo dicendo che i cataloghi vengono stampati una volta l'anno e non possono risentire delle brusche e/o rapide variazioni di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo dicendo che i cataloghi vengono stampati una volta l'anno e non possono risentire delle brusche e/o rapide variazioni di prezzo.

93019[/snapback]

Questo è vero ma non spiega la discordanza fra i due cataloghi.

Ricordiamo che i cataloghi vengono stampati più o meno allo stesso periodo e soprattutto si basano praticamente sui stessi dati (aste,listini etc). Quindi ci deve essere dell'altro :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.