antonio bernardo Inviato 3 Settembre, 2011 #1 Inviato 3 Settembre, 2011 In un lotticino di 20 monete romane ho trovato una monetina punica e bizantina qualcuno potrebbe aiutarmi nella classificazione grazie? Sono monete in bronzo Cita
littlejohn Inviato 3 Settembre, 2011 #3 Inviato 3 Settembre, 2011 Per il bizantino, quello che riesco a vedere nella parte convessa è un grande busto di Cristo, mentre nella parte concava mi sembra di vedere più di una figura in piedi. Dando per ipotizzato il grande busto del Cristoi: 1. se la figura in piedi fosse solo una, potrebbe trattarsi di un bronzo concavo di Isacco II (1185-1195) - Ratto 2192 2. sempre se la figura fosse una sola, potrebbe anche essere un bronzo concavo di Manuele I (1143-1180) - Ratto 2143 3. ancora, se ci fossero almeno due figure (San Demetrio e Manuele con una lunga croce in mezzo) potrebbe essere un billon concavo sempre di Manuele I - Ratto 2123. Però la moneta dovrebbe essere in discreta lega d'argento, non di rame 4. più di una figura (Alessio e San Costantino) per un billon concavo di Alessio III (1195-1203) - Ratto 2205 5. infine ancora Alessio III con Alessio e San Costantino per il bronzo concavo - Ratto 2206 Escludendo le monete con una sola figura nella faccia concava, ovvero 1 e 2, ritenendo che la moneta, da quel che si riesce a vedere, sia di rame, escludendo quindi anche le monete 3 e 4, resterebbe solamente la moneta 5 Ipotesi formulate da quel che riesco a vedere, passibili di ogni correzione... Cita
antonio bernardo Inviato 3 Settembre, 2011 Autore #4 Inviato 3 Settembre, 2011 Guardando la moneta e seguendo il tuo ragionamento anch'io sarei per Alessio III. Grazie adesso sentiamo qualcosa anche per la punica: tipologia e periodo di emissione, circolazione e eventuale zecca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..