scacchi Inviato 4 Settembre, 2011 #1 Inviato 4 Settembre, 2011 salve il peso della moneta è di 3,5 grammi con un diametro di circa 18 millimetri grazie per ogni intervento per la catalogazione ciao Cita Awards
Rapax Inviato 4 Settembre, 2011 Staff #2 Inviato 4 Settembre, 2011 http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G232/1 Come da regolamento, prego di postare le richieste di identificazione nell'apposta sezione. Provvedo a spostare. Cita Awards
scacchi Inviato 4 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 4 Settembre, 2011 grazie e scusa la disattenzione Cita Awards
grigioviola Inviato 4 Settembre, 2011 #4 Inviato 4 Settembre, 2011 ROMA Denario FURIA - M. Furius L. f. Philus (119 a.C.) D/ M FOVRI L F, Testa di Giano R/ ROMA PHILI, Roma incorona un trofeo alla cui base vi sono due scudi e due trombe galliche - B. 18; Cr. 281/1 AG, peso in linea con il tuo esemplare. Denario abbastanza comune ma molto bello! Cita Awards
scacchi Inviato 4 Settembre, 2011 Autore #5 Inviato 4 Settembre, 2011 bella fuori ma sotto lo sporco dentro la magagna Cita Awards
grigioviola Inviato 5 Settembre, 2011 #6 Inviato 5 Settembre, 2011 è una moneta piuttosto comune, pur non essendo in condizioni ottimali, ha comunque un aspetto ben leggibile... non mi esaltano moltissimo i fondi del rovescio un po' troppo "butterati"... potrebbe trattarsi di un suberato? al dritto, nella faccia di sinstra di giano, al centro testa tra i capelli c'è un "buco" con incrostazione nera, si tratta di metallo vile sottostante? oppure è un'incrostazione nera sull'argento? nonostante l'incrostazione, preferisco il dritto come fondi e aspetto globale. Cita Awards
scacchi Inviato 5 Settembre, 2011 Autore #7 Inviato 5 Settembre, 2011 credo proprio si tratti di una moneta suberata le incrostazioni che ho eliminato credo siano uscite proprio da quel buco ha comunque il suo fascino ciao Cita Awards
grigioviola Inviato 5 Settembre, 2011 #8 Inviato 5 Settembre, 2011 non lo metto in dubbio! il fatto che sia suberata, secondo me poi dà anche un valore storico aggiunto: la falsificazione-imitazione d'epoca! ...appartengo a coloro i quali sostengono che i suberati non erano prodotti della zecca ufficiale ma o imitazioni dei territori limitrofi della rep. romana o comunque falsificazioni di natura fraudolenta. Cita Awards
scacchi Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #9 Inviato 6 Settembre, 2011 grazie di tutto a presto Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..