Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

di nuovo buonasera.....

ho questa moneta e vorrei capire meglio di chi si tratta ossia si capisce abbastanza,

magari qualche notizia di piu' sarebbe ben accetta :)

al dritto ANTONIANA AVG

al rovescio RPO T COS

mi sembra di leggere cosi'!!!

peso 11,20 grammi circa

grazie....

post-13413-0-13830200-1315146182_thumb.j

post-13413-0-11059500-1315146192_thumb.j

Inviato

è un asse di antonino pio,per una corretta catalogazione aspetta gli esperti....

Inviato

ciao Genny,

grazie

Inviato (modificato)

Salve. Forse si tratta di un AE asse di Antonino Pio (138-161 d.C.) emesso dalla zecca di Roma. Al D/ ANTONINVS AVG PIVS P P, testa laureata dell'Imperatore rivolta a destra; al R/ TR POT COS IIII, Cerere (?) stante a sinistra, stende una mano e con l'altra regge una una torcia. Rif.: RIC 830; Cohen 943. In allegato un'immagine della stessa tratta dal web.

post-24898-0-35085100-1315147714_thumb.j post-24898-0-16022800-1315147725_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

perfetto combacia tutto alla lettera,

pero' non hai allegato la foto :D

grazieee

Inviato (modificato)

scusaaaa,vedo anche la foto,

sembra che il braccio in alto abbia un'altra angolazione,

sono i miei occhi??

Modificato da piccolo72

Inviato

La moneta mi sembra quella. Da una ricerca che ho fatto su internet: Antoninus Pius 'Ceres' AE As

Bronze, 10.25 grams; 25.57 mm. Rome. AD 145-162. Obverse: ANTONINVS AVG PIVS P P; laureate head right. Reverse: TR POT COS IIII S-C; Ceres (?) standing left; extending right hand and holding torch in left. RIC III 830; Cohen 943.

Ti posto l'immagine che corredava questa descrizione, magari ti risulta più chiara, dato il suo stato di conservazione più elevato.

post-24898-0-53474300-1315148889_thumb.j

Inviato

si è molto chiara pero' insisto :huh:

quarda la mia foto e quella utima postata da te,

nella mia la lettera T è molto piu' vicina alla testa ed il braccio angolato piu' verso l'alto,

prova a confrontare

Inviato

Le monete romane non erano tutte uguali: ogni esemplare aveva la sua particolarità proprio perchè erano fatte a mano.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

bene ora è tutto chiaro,scusami ma sono un po' ignorante.

come puo' essere catalogata,comune o non?

grazie

Modificato da piccolo72

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.