Marfir Inviato 5 Settembre, 2011 Supporter #1 Inviato 5 Settembre, 2011 Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, come ultimamente mi è successo vi chiederei un giudizio sulla conservazione di questa mia monetina. Grazie a quanti vorranno dare il proprio parere. Saluti Marfir. :) Cita
PierluigiRoma Inviato 5 Settembre, 2011 #2 Inviato 5 Settembre, 2011 Io non riesco a vederla...ma non so se è un problema mio o della immagine postata! Cita
TIBERIVS Inviato 5 Settembre, 2011 #3 Inviato 5 Settembre, 2011 La moneta la vedo, è anche molto ingrandita. Penso che un qFDC ci stia, sono presenti i soliti micro segnetti...visibili anche dall'estremo ingrandimento della foto saluti TIBERIVS Cita
iachille Inviato 5 Settembre, 2011 #4 Inviato 5 Settembre, 2011 Salve,per non è buona . vedi questi segnetti. Cita
iachille Inviato 5 Settembre, 2011 #5 Inviato 5 Settembre, 2011 (modificato) vedi anche il catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/5 la prima moneta falsa. della stessa serie dal noto sito http://cgi.ebay.it/LIRE-5-CINQUE-RARA-ANNO-1956-DELFINO-/260838454325?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3cbb2ef435 Ciao. Modificato 5 Settembre, 2011 da iachille Cita
Marfir Inviato 5 Settembre, 2011 Supporter Autore #6 Inviato 5 Settembre, 2011 Sei sicuro? Perchè la moneta l'ho comprata un anno fa in un negozio di numismatica. Poi i puntini ci sono anche nella moneta di Legionario. Qualche altro parere? Grazie Marfir. Cita
iachille Inviato 5 Settembre, 2011 #7 Inviato 5 Settembre, 2011 E vero puo' darsi che mi sbaglio puoi fare foto dettagliata di questa zona Ciao. Cita
maxxi Inviato 5 Settembre, 2011 #8 Inviato 5 Settembre, 2011 L'ho guardata tanto e a me sembra buona, concordo con la conservazione di q.FDC Cita
Marfir Inviato 5 Settembre, 2011 Supporter Autore #9 Inviato 5 Settembre, 2011 E vero puo' darsi che mi sbaglio puoi fare foto dettagliata di questa zona Ciao. Ok, domani vedo cosa posso fare, comunque la lineetta sul 5 tipica dei falsi in quella zona non c'è. Grazie Marfir. Cita
Marfir Inviato 6 Settembre, 2011 Supporter Autore #10 Inviato 6 Settembre, 2011 Come detto allego il particolare richiesto. Allego anche falso presente nel catalogo Saluti Marfir :) Cita
R-R Inviato 6 Settembre, 2011 #11 Inviato 6 Settembre, 2011 a mio parere, dalla foto, moneta non originale Cita
R-R Inviato 6 Settembre, 2011 #12 Inviato 6 Settembre, 2011 potresti fare una foto ingrandendo la parte superiore che va dallo spigolo in alto a sinistra della testa del 5 fino al bordo... Cita
Marfir Inviato 6 Settembre, 2011 Supporter Autore #13 Inviato 6 Settembre, 2011 Quale questa? Comunque la moneta l'ho acquistata da un perito NIP.... Cita
elmetto2007 Inviato 6 Settembre, 2011 #14 Inviato 6 Settembre, 2011 Ciao Marfir, anche a me è venuto un mezzo dubbio perchè le foto non sono il massimo la moneta sembrerebbe in alta conservazione. ma con ultimo dettaglio non cambia niente, perchè non la foto è troppo sparata... è molto difficile stabilire l'autenticità (è praticamente un azzardo così). Devi cambiare tecnica di fotografia questa moneta sembra di plastica, colore e fondi sono innaturali e sono d'obbligo per capire se è buona e in che conservazione è Di certo NON E' FDC ne q.FDC: graffio importante al dritto che va dal bordo al timone, ore 13; graffi sotto la data; graffi all'interno della "pancia" del 5 del valore; colpetto sotto la firma precisamente sotto le lettere OM a ore 6; dalla foto la superficie appare piena di micrograffi; il lustro è troppo debole. Credo più in una moneta SPL+ o SPL-FDC (vale a dire meno di FDC ma meglio di SPL, cioè compreso tra le due conservazioni) In ultimo non è detto che il negozio sia un dogma: ho visto vendere i falsi del '78 per buoni, seppur in buona fede.... prova a rifare le foto alla luce naturale del sole se ti può servire a confronto ti posto due esemplari di monete autentiche e non circolate Cita
Marfir Inviato 6 Settembre, 2011 Supporter Autore #15 Inviato 6 Settembre, 2011 Ciao Elmetto, riproverò con le foto appena mi è possibile, comunque me l'ha venduta Matteo per SPL, il FDC o qFDC sono un'altra cosa lo sò. Grazie, saluti Marfir. Cita
R-R Inviato 6 Settembre, 2011 #16 Inviato 6 Settembre, 2011 dalla foto continuo a non riuscire a vedere il punto critico....ma puoi essere tu a dirmi se dall'angolo sinistro della testa del 5 parte come unsotttttilissssimo "capello" che va fino al borgo...mooolto sottile.... c'e' o non c'e'? Cita
R-R Inviato 6 Settembre, 2011 #17 Inviato 6 Settembre, 2011 per elmetto: sei sicuro di quello che affermi?? Cita
Marfir Inviato 6 Settembre, 2011 Supporter Autore #19 Inviato 6 Settembre, 2011 dalla foto continuo a non riuscire a vedere il punto critico....ma puoi essere tu a dirmi se dall'angolo sinistro della testa del 5 parte come unsotttttilissssimo "capello" che va fino al borgo...mooolto sottile.... c'e' o non c'e'? Ho controllato con una lente e non si vede niente, segno buono o cattivo? :unsure: Cita
iachille Inviato 6 Settembre, 2011 #20 Inviato 6 Settembre, 2011 dalla foto continuo a non riuscire a vedere il punto critico....ma puoi essere tu a dirmi se dall'angolo sinistro della testa del 5 parte come unsotttttilissssimo "capello" che va fino al borgo...mooolto sottile.... c'e' o non c'e'? tipo questo Cita
iachille Inviato 6 Settembre, 2011 #21 Inviato 6 Settembre, 2011 Come detto allego il particolare richiesto. Allego anche falso presente nel catalogo Saluti Marfir :) effettivamente i segnetti non ci sono . Cita
R-R Inviato 6 Settembre, 2011 #22 Inviato 6 Settembre, 2011 nell'originale, specialmente se in alta conservazione, ci dovrebbe essere, dovrebbe essere un finissima crepa che si e' formata nel conio originale; a questo punto pero, studiando varie monete anche periziate da illustri, comparando anche con monete di assoluta autenticita' (trovate ancora in vecchie gettoniere anni 60/70,,,,) si potrebbe anche ipotizzare che pero' non tutte le monete (forse) sono nate con la piccola crepa......sempre piu' difficile! Cita
cembruno5500 Inviato 6 Settembre, 2011 #23 Inviato 6 Settembre, 2011 quella dell' amico Riccardo è un' ottima osservazione:.........sul numero 5 ci dovrebbe essere una linea o riga obliqua che và dal bordo al centro del numero ( questo è un segno di originalità). Personalmente ho dei dubbi sul segno di Zecca e sui numeri della data, a mio avviso troppo fini,. Cita Awards
Marfir Inviato 6 Settembre, 2011 Supporter Autore #24 Inviato 6 Settembre, 2011 ok, controllerò meglio, grazie delle segnalazioni. Saluti Marfir :) Cita
Marfir Inviato 6 Settembre, 2011 Supporter Autore #25 Inviato 6 Settembre, 2011 Potrebbe essere questa lineetta? :unsure: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..