giano3 Inviato 6 Settembre, 2011 #1 Inviato 6 Settembre, 2011 (modificato) Salve,non riesco a cavare un ragno dal buco riguardo questa piccolissima moneta,tutto quello che posso ipotizzare e che ho trovato in giro è che sia tardo imperiale romana(ma non escludo anche i primi imperatori bizantini),legende chiare non ne vedo,sul rovescio pare una vittoria alata,alla calamita non attacca,ma non sembrerebbe proprio argento,diametro 1 cm esatto peso 0.68 g....che sia un quarto di siliqua? flavio onorio?se potete aiutarmi....grazie Modificato 6 Settembre, 2011 da giano3 Cita
ggpp The Top Inviato 6 Settembre, 2011 #2 Inviato 6 Settembre, 2011 Ch'io sappia il bronzo non si attacca alla calamita... Comunque, dal volto, direi che è una bizantina o un'imperiale del V secolo... Cita Awards
giano3 Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 6 Settembre, 2011 ti ringrazio per la risposta,almeno mi confermi le mie ipotesi,però non riesco proprio a saltarci fuori,c'è qualche catalogo online da poter consultare inserendo peso e diametro?che nominale potrebbe essere così piccola?mi restano tutti i miei dubbi ed è difficile fare un ricerca con poche certezze...qualcun altro ha le idee più chiare di me?è una sfida dura ma mi piacerebbe saltrci fuori,è questo il bello delle monete antiche penso.... :D comunque penso che forse sia da collocarsi dopo romolo augusto o no?impero d'oriente.....sono nel pallone :blink: Cita
fedafa Inviato 6 Settembre, 2011 #4 Inviato 6 Settembre, 2011 Non è il mio campo ma prova a ricercare tra i nummi di Valentiniano III. Cita
giano3 Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #5 Inviato 6 Settembre, 2011 (modificato) grazie fedafa,allora ho trovato 3 possibili imperatori con monetazione similare:valentiniano III,giovanni,onorio. Noto che però ci sono nummi che hanno peso di 1g o poco più,ed altri meno pesanti come quella che ho riportato sopra(ma sono in grande minoranza),poi quelli di valentiniano III con la vittoria dietro hanno una S a sinistra cosa che non c'è nell'esemplare sopra,giovanni avrebbe la barba se ho visto bene. Inoltre data la legenda che manca e sembra approssimativa salta fuori anche la possibilità di una imitativa dei vandali in nord africa.....non ci salterò mai fuori..... :ph34r: ho trovato queste due la prima di valentiniano III,la seconda di onorio,come detto a sinistra c'è una lettera che indica l'officina di coniazione ,in quella che ho riportato io,non c'è traccia di queste lettere,inoltre le legende sembrano stanghette o segni fatti da un incisore analfabeta(vedasi soprattutto il rovescio) ....propenderei perciò per una imitativa vandalica che ne pensate? anche se però il ritratto mi pare troppo bene eseguito.... Modificato 6 Settembre, 2011 da giano3 Cita
Caio Ottavio Inviato 6 Settembre, 2011 #7 Inviato 6 Settembre, 2011 Salve. Credo che la tua ultima ipotesi possa divenire una certezza: <<Late Roman Empire. The Vandals. Anonymous Vandalic imitation, V-VI century AD. Nummus, Æ 1.39 g. Diademed and draped bust r. Rev. Victory advancing l., holding wreath and palm branch. BMC Vandals 29. MEC 1, cf. 31-32.>> Alla fine sei riuscito a venirne a capo...da solo! ;) Cita
Illyricum65 Inviato 6 Settembre, 2011 #8 Inviato 6 Settembre, 2011 Ciao, dal ritratto non si capisce gran che... rovescio di Vittoria avanzante a sinistra.. personalmente attribuirei senza troppi dubbi ad un imperatore del Tardo Impero verso il V secolo. Un AE 4. Il rovescio è abbastanza comune nel periodo e non suggerisce la tipologia specifica.. Come giustamente dice Fedafa sopra, potrebbe essere anche uno dei Valentiniani, in base alla grossolanità del ritratto e ai caratteri delle legende. Ma su base puramente probabilistica. Ciao Illyricum :) Cita
giano3 Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #9 Inviato 6 Settembre, 2011 (modificato) vi ringrazio immensamente tutti,per le dritte che ho ricevuto,che mi hanno ben indirizzato verso quella che penso sia la giusta catalogazione :D come imitativa barbarica,la foto postata da caio ottavio mi pare evidentemente proprio la moneta da me postata in apertura,stesso stile del ritratto e della vittoria,stanghette al posto della legenda,stessi segni a sinistra e vicino ai piedi della vittoria....resta il fatto che la mia pesa molto meno.....ma questo forse è dovuto al fatto proprio che la coniazione è imitativa o no?da 1.39 g a 0.68g ce ne passa,ma penso che rientri nella "sensibilità"delle bilance usate dai vandali :lol: ps. ho trovato questa,ma mi sembra che sia stata venduta ad un prezzo esorbitante......sono monete così rare? http://www.icollector.com/Roman-Emp-The-Vandals-Anonymous-imitation-Nummus-1-39g_i9776866 Modificato 6 Settembre, 2011 da giano3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..