martino Inviato 13 Settembre, 2011 #1 Inviato 13 Settembre, 2011 allego anche questa moneta in rame del diametro di 22,5mm e dal peso di 5,3 grammi , al diritto si vede la figura di un imperatore al rovescio mi pare di vedere le gambe di un animale un sentito grazie a chi mi aiuta Cita
cometronio Inviato 13 Settembre, 2011 #3 Inviato 13 Settembre, 2011 (modificato) Potrei dire una fesseria ma a me sembra un asse repubblicano del tipo Giano-Prora. In questo caso però il peso sarebbe ridottissimo (e non so se esistano assi del genere). Modificato 13 Settembre, 2011 da cometronio Cita
martino Inviato 13 Settembre, 2011 Autore #4 Inviato 13 Settembre, 2011 grazie cometronio del tuo supporto al dritto comunque c'è il busto di una persona Cita
Exergus Inviato 13 Settembre, 2011 #5 Inviato 13 Settembre, 2011 Azzarderei (senza certezza) una SECVRITASREIPVB di Giuliano II, forse di Antiochia, questa è solo a titolo di esempio: Ciao, Exergus Cita
martino Inviato 13 Settembre, 2011 Autore #7 Inviato 13 Settembre, 2011 in effetti le zampe dell'animale sembrano quelle Cita
martino Inviato 13 Settembre, 2011 Autore #8 Inviato 13 Settembre, 2011 ho guardato ancor meglio la mia moneta l'animale presente sulla mia moneta sembra essere più snello e con le corna più lunghe e il collo non è volto verso l'alto ma in posizione normale sotto la terza zampa partendo da sx verso destra sembra esserci una S....questo è sicuro.....poi se dovessi ipotizzare mi pare di leggere una scritta di questo tipo SISO e la esse che riconosco sotto la terza zampa è la seconda della scritta Cita
martino Inviato 14 Settembre, 2011 Autore #9 Inviato 14 Settembre, 2011 che fine ha fatto questa mia discussione ?....è sparita dalla sezione monete imperiali !!!......è stata spostata ?....ho scritto qualcosa che non andava ?......se è cosi' chiedo scusa a tutti ,attendo gentilmente un moderatore che mi spieghi cosa è successo.....perchè la moneta era in fase di identificazione e mi spiace mollarla grazie Cita
cometronio Inviato 14 Settembre, 2011 #10 Inviato 14 Settembre, 2011 (modificato) Ciao, non sono un moderatore ma credo che non sia successo niente. Devi solo avere un po' di pazienza. ;) Le lettere che vedi sotto le zampe potrebbero essere la sigla della zecca (Siscia?). Modificato 14 Settembre, 2011 da cometronio Cita
profausto Inviato 14 Settembre, 2011 #11 Inviato 14 Settembre, 2011 Penso che sia giusto quanto ti ha scritto Exergus.... tuttalpiu' potrebbe essere zecca ASISC oppure BSISC (sempre Siscia)....come questa Cita
martino Inviato 14 Settembre, 2011 Autore #12 Inviato 14 Settembre, 2011 perfetto !!! .....mi rimane però sempre l'idea che l'animale raffigurato nella mia moneta sia più snello di un toro......delle dimensioni per esempio di un cervo........forse un toro più snello con le corna più lunghe e affusolate ...e la testa in posizione normale e non volta verso l'alto come questa che mi avete postato ....ora per poter capire di chi realemnte si tratta andando a vedere su vari cataloghi chi sono grosso modo gli imperatori che han battuto monete con al rovescio un toro in questa posizione ?....oltre al giuliano che mi avete gentilmente indicato ....ma la moneta cosa è un follis ? scusate l'ignoranza Cita
cometronio Inviato 14 Settembre, 2011 #13 Inviato 14 Settembre, 2011 Il follis (latino follis - plurale folles) era una grande moneta di bronzo introdotta circa nel 294 con la riforma monetarie di Diocleziano. Pesava circa 10 grammi e conteneva ca. il 4% di argento, per lo più nel sottile strato superficiale. La parola follis indica un sacchetto e c'è un'evidenza che questo termine fosse usato nell'antichità per indicare un sacchetto sigillato contenente una quantità fissata di denaro. Il follis di Diocleziano, nonostante gli sforzi di bloccare i prezzi tramite l'Editto di Afrodisiade e l'Editto sui prezzi massimi imposti nel 301, fu rivalutato e ridotto. Al tempo di Costantino I, il follis era più piccolo e a mala pena conteneva un po' d'argento. Una serie di bronzi Costantiniani fu introdotta nella metà del 4° secolo, anche se le denominazioni specifiche non sono chiare e discusse da storici e numismatici. Il follis fu reintrodotto come una grande moneta di bronzo (40 nummi) nel 498, con la riforma monetaria di Anastasio, che includeva una serie di denominazioni di bronzo con il loro valore segnato tramite i numeri Greci. 1 Cita
cometronio Inviato 14 Settembre, 2011 #15 Inviato 14 Settembre, 2011 (modificato) un altro entrambi di Costantino Modificato 14 Settembre, 2011 da cometronio Cita
cometronio Inviato 14 Settembre, 2011 #17 Inviato 14 Settembre, 2011 follis di Elena, madre di costantino Cita
cometronio Inviato 14 Settembre, 2011 #18 Inviato 14 Settembre, 2011 Non so se la tua moneta sia un follis, comunque spero che troverai queste informazioni interessanti. Cita
Exergus Inviato 14 Settembre, 2011 #19 Inviato 14 Settembre, 2011 .....mi rimane però sempre l'idea che l'animale raffigurato nella mia moneta sia più snello di un toro......delle dimensioni per esempio di un cervo........forse un toro più snello con le corna più lunghe e affusolate ...e la testa in posizione normale e non volta verso l'alto come questa che mi avete postato Varie tipologie del toro di Giuliano L'Apostata: http://www.tesorillo.com/aes/123/123i.htm ....ora per poter capire di chi realmente si tratta andando a vedere su vari cataloghi chi sono grosso modo gli imperatori che han battuto monete con al rovescio un toro in questa posizione ?....oltre al giuliano che mi avete gentilmente indicato Solo Giuliano II, almeno nel tardo impero, periodo a cui credo appartenga la tua moneta. Pensavo ad Antiochia perchè in esergo mi sembrava di scorgere una N, qualcosa tipo SMANTA, però potrebbe essere ASISC o BSISC, Siscia, come ha detto Profausto (servirebbe qualche foto un po' più grande) Ciao, Exergus :) Cita
martino Inviato 14 Settembre, 2011 Autore #20 Inviato 14 Settembre, 2011 Gentile Cometronio ....certo che sono interessanti le cose che mi scrivi.....mi stò facendo proprio ora una base di cultura..... ora ti chiedo gentilmente di indicarmi gli imperatori che hanno coniato monete con il toro al rovescio così stasera a casa mi guardo in rete i cataloghi e vedo se riesco a capire che imperatore possa essere grazie Cita
martino Inviato 14 Settembre, 2011 Autore #21 Inviato 14 Settembre, 2011 scusate ho risposto quando exergus aveva già scritto...grazie exergus fra i tori che mi hai mandato pare proprio esservene qualcuno più snello come quello della mia moneta....infinite grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..