Vai al contenuto
IGNORED

Paolo IV


camerlengo

Risposte migliori

Lo stato di conservazione non è eccelso - il fotografo molto meno -, ma dovrebbe trattarsi di un originale, attribuibile al Bonzagni.

A rettifica di quanto appare dalla foto (della quale continuo a scusarmi), la patina è di uno splendido colore cuoio rosso scuro.

Ma ciò che conta è la sensazione generale che provoca: secondo me, è magnifica..

post-12282-0-70921200-1315944851_thumb.j

post-12282-0-86813400-1315944861_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo. Le medaglie rinascimentali sono quasi sempre affascinanti. Anche nei piccoli moduli i ritratti hanno grande forza espressiva e il simbolismo (la giustizia rappresentata al rovescio) è semplice ed efficace.

E' una medaglia originale? Le medaglie antiche un po' vissute pongono spesso il dilemma se si tratti di un conio con corrosioni o di copie fuse. In questa medaglia - con tutti i limiti segnalati della foto e dei giudizi a distanza - la sensazione è abbastanza positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella nuova versione della foto il ritratto è ancora più bello. La sensazione che si tratti di coniazione un po' vissuta (e non di copia fusa) è più convinta. Si potrebbe cercare di trovare conferma dal diametro, anche se nei piccoli moduli la riduzione delle fusioni è spesso inferiore a mm. 1 e vanno considerati i bordi dei tondelli spesso diversi, sicchè è un rompicapo.

Si vede l'inizio di frattura di conio trasversale del rovescio, molto più accentuata nei riconi ottocenteschi, che usarono questo rovescio per Pio IV ( Modesti - CORPUS 574) e non per Paolo IV.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la comparazione sul diametro induce a ritenere che si tratti di copia fusa. Nella letteratura trovo indicati i seguenti diametri per la medaglia: - Armand - mm. 34; Modesti mm. 33,5; Vannell - Toderi - Le medaglie del 1500 (testo molto accurato) mm. 33,4 ; Pollard - esemplare del Museo del Bargello mm. 32,78. La medaglia coniata dalla quale è stata derivata la fusione sembra leggermente posteriore, poichè si intravede al rovescio la escrescenza da frattura di conio, che parte dalla prima I di MONITI trasversalmente verso la figura.

Ciò detto con la pedanteria del numismatico nelle classificazioni, devo anche confermare che la medaglia di camerlengo è una bella medaglia da collezione. Le medaglie papali rinascimentali erano e sono quasi introvabili. I musei sono ben forniti di copie e riconi per rappresentare la storia della medaglistica papale. E la richiesta numismatica non trascura oggi le produzioni posteriori : ho ricevuto ieri un listino di medaglie papali della Numismatica Barbero - 2012 parte 1, che penso sarà presto su internet, con 278 medaglie da Martino V a Alessandro VII e quasi per tutte è espressamente dichiarato che si tratta di riconi o copie fuse.

Della estrema rarità delle medaglie originali sembra che il mercato si stia accorgendo. In asta CNG (risultati in questi giorni su SIXBID) la medaglia in bronzo di circa 35 mm. di Giulio II per il Tribunale è stata aggiudicata per 1.900+diritti; e in una asta tedesca una medaglia annuale di Clemente X opus Travani, per la quale è noto che non vi furono riconi, è stata esitata a € 410,00 + diritti.

I riconi, e ancor più le copie fuse che spesso sono più antiche, hanno comunque un interesse storico artistico, una legittimazione del tempo e sono proposte, anche in argento, a prezzi invitanti, Certo, una medaglia originale cinquecentesca.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegato così, accetto di buon grado il downrating della mia medaglia...

Ho ricevuto anch'io il listino Barbero, ove peraltro la medaglia è offerta, in riconio dichiarato, al n.98, e leggo di minima screpolatura al dritto, che non mi sembra di vedere nella mia (tranne che si tratti di quella che parte da ore 8).

Avendo comunque acquistato il mio esemplare ad un prezzo assai favorevole, la conclusione dell'indagine non mi rende scontento: porto a casa il giudizio di "bella medaglia da collezione". Detto così, sembra banale: ma detto da chi l'ha detto, tanto banale non è... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.