alessandro1970 Posted September 16, 2011 #1 Posted September 16, 2011 Ciao a tutti, come consigliato da Uzifox apro questa discussione per avere suggerimenti su come inviare rotolini di monete. Le metodologie verranno poi incluse nella discussione "guida agli scambi" Grazie a tutti per la collaborazione. Quote
gennydbmoney Posted September 17, 2011 #2 Posted September 17, 2011 ciao alessandro,secondo me per spedire dei rotolini conviene fare un pacco piuttosto che una raccomandata.... Quote
alessandro1970 Posted September 17, 2011 Author #3 Posted September 17, 2011 Suggerimenti particolari sul confezionamento? Quote
gianattila Posted September 17, 2011 #4 Posted September 17, 2011 io li spedisco in raccomandata, lo avvolgo in carta da giornale e lo inserisco in una scatola imbottita tipo quella delle capsule da 2 euro da 25 pz, l' importante è far si che nel palpeggiare il pacco si fa si che uno non sospetti che sia un rotolino e serra la busta con qualche scotch che pubblicizza qualche azienda o rivendita di componenti meccanici; se il roll ha un valore numismatico non indifferente opterei per una assicurata Quote
donax Posted September 19, 2011 #5 Posted September 19, 2011 Per me l'importante è che non si capisca che è un rotolino di monete, solitamente inserisco il rotolino in un'altra busta pluriball, usata, la nastro per bene e poi ci metto un foglietto di cartone sotto e sopra fissandola con la spillatrice, sembra sempre qualcosa di grosso ma non un rotolino. Quote
alessandro1970 Posted September 19, 2011 Author #6 Posted September 19, 2011 Se non ho sbagliato i calcoli, spedire un rotolino con raccomandata dovrebbe costare al massimo 5,35€ (rotolino da 50 cents di 40 monete o di 2€ di 40 monete e quindi fascia 250 - 350 grammi ... non so se esistono i rotolino da 2€ di 40 monete ma in ogni caso la fascia di peso è quella). Con pacco invece il costo è di 10€ da 0 fino a 20Kg (nel sito delle poste è indicato 9,10€ ma allo sportello stamattina ho letto 10€). Con raccomandata1 invece costerebbe 6€ l'invio di rotolini da 2€ di 25 monete 1, 2, 5, 10 e 20 cents di 40 monete mentre 9€ l'invio di rotolini da 1€, 2€ e 50 cents di 40 monete. Quindi converrebbe sempre inviare con raccomandata o in alcuni casi con raccomandata1 spendendo 65 cents in più ma avendo maggiore sicurezza. La perplessità rimane sul confezionamento della busta per raccomandata che sicuramente desta più "sospetti" del pacco. Qualsiasi altra informazione è ben accetta (a beneficio di tutto il forum ... il mio scambio non è andato in porto :( ). Quote
iachille Posted September 19, 2011 #7 Posted September 19, 2011 Salve,il pacco celere 3 costa 11,40 euro. Ciao. Quote
iachille Posted September 19, 2011 #8 Posted September 19, 2011 Puoi fare anche un pacchetto non piu' alto di 5 centimetri e spedirlo come raccomandata. http://www.poste.it/postali/raccomandata/formati.shtml Quote
alessandro1970 Posted September 19, 2011 Author #9 Posted September 19, 2011 Ottimo. Quindi il pacco alto 5 centimetri (si trova alle poste? in cartoleria?) con spedizione raccomandata dovrebbe essere la soluzione migliore Quote
alessandro1970 Posted September 25, 2011 Author #11 Posted September 25, 2011 Ciao Uzifox, credo che ormai nessun'altro inserisca contributi ... Credo che il miglior modo per spedire rotolini sia questo: Confezionare il rotolino con della carta di giornale o in una busta pluriball e nastrare tutto per bene e/o mettere un foglio di cartoncino sopra e sotto e fissare i due cartoncini con la spillatrice; questa operazione impedirà qualsiasi movimento al rotolino. Per la spedizione usare un pacco alto max 5 centimetri (che si può comprare alle poste e consente l'invio con raccomandata) ed inviare con spedizione raccomandata o con raccomandata1. Sei sei d'accordo si potrebbe aggiornare la discussione relativa ai suggerimenti per gli scambi con queste indicazioni Quote
alessandro1970 Posted October 12, 2011 Author #12 Posted October 12, 2011 A giudicare da quanto detto da cecco1974 riguardo il pacco che gli ho spedito il confezionamento e l'invio funziona davvero bene :D Quote
uzifox Posted October 12, 2011 #13 Posted October 12, 2011 Mah...volendo si può anche inserire ma mi sembra un pò ripetitivo in quanto in linea con quanto si fa già con le monete (intendo i due cartoncini sopra e sotto) Non sò, ci penso su per quando ho più tempo. Saluti Simone Quote
alessandro1970 Posted October 13, 2011 Author #14 Posted October 13, 2011 Repetita iuvant :D . Se mi sono posto il problema io ti garantisco che qualche dubbio verrà pure ad altri. Quote
uzifox Posted October 14, 2011 #15 Posted October 14, 2011 Ok, modifica effettuata. Saluti Simone Quote
alessandro1970 Posted October 14, 2011 Author #16 Posted October 14, 2011 ;) Forse a questo punto conviene chiudere questa discussione ... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.