Vai al contenuto
IGNORED

Giudizi di una foto


vwgolf

Risposte migliori

Buonasera a tutti, sto cercando di migliorare la qualita delle foto da postare, volevo avere i vostri pareri: considerando che le faccio con una macchinetta digitale compatta, senza tante regolazioni, mi sono autocostruito uno stativo artigianale, magari in futuro acquisterò una reflex + un corso accelerato di fotografia. ( la moneta è in argento)

saluti Gianni,

1z732vr.jpg

245j401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno , come suggerito ho provato come sfondo un cartoncino nero: ma in foto risulta grigio, qualche suggerimento?

2mm9y0j.jpg

poi ho provato sul rame lucido : che strano effetto!!

11r3a7d.jpg

consigli grazie anticipatamente.saluti Gianni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

lo sfondo nero, è problematico, come anche tu hai potuto ben vedere, viene di un colore grigiastro tendente al blu, d'effetto tutt'altro piacevole, soprattutto se utilizzato come sfondo di monete d'argento.

Avendo visto in foto il sistema che usi, per ottenere uno sfondo nero assoluto, dovresti evitare il faro alogeno che utilizzi, mi pare eccessivo, infatti è proprio l'intensa illuminazione che rende grigio lo sfondo, io utilizzo semplicemente due lampadine a basso consumo, poste a ore 10 e 14 rispetto la moneta.

Altro accorgimento è quello di allontanare la moneta dallo sfondo, così facendo ottieni un nero assoluto, per renderti l'dea guarda questi collegamenti:

http://dougsmith.ancients.info/ph2008.html

con un po' di prove, ed un po' di pazienza, otterai ottimi risultati.

Questa moneta l'ho fotografata con il sistema descritto sopra, lo sfondo di velluto nero, è fuori fuoco, ed il tempo di scatto, è abbastanza veloce per renderlo nero assoluto, anche se è illuminato dalle lampade.

Buon lavoro

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie TIBERIVS , sei stato di grande aiuto, ( non ho monete belle da fotografare): ma vorrei lo stesso fare foto un pò decenti , ho visto molti accorgimenti nel tuo suggerimento ,proverò ancora intanto grazie ancora è buona Giornata.

saluti Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.