Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Afranio_Burro

Argento

Buona sera a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta! Ad ogni modo, mi chiedevo: come si fa a capire se una moneta è fatta d'argento?? Grazie in anticipo ^^

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Afranio :)

Per sapere se una moneta è d'argento, prima di tutto è necessario conoscerne la tipologia. Nel caso delle monete romane, ad esempio, si sa che un denario è d'argento e di conseguenza si suppone che se siamo di fronte ad un denario abbiamo una moneta d'argento. E' così per tutti gli altri ambiti.

Ci possono essere, però, dei falsi e qui vale avere l'occhio un pò allenato. L'argento ha un colore ed un aspetto peculiari che lo distinguono dagli altri metalli, si scurisce quando reagisce con altri elementi chimici e brilla e riluce quando invece è pulito. Ha anche una durezza specifica, un peso ed un suono molto chiaro e se lo si fa tintinnare risuona in modo limpido e cristallino.

Se la moneta d'argento è suberata, cioè è solo rivestita d'argento ed ha un tondello interno in rame o in un altro metallo, si nota che spesso il metallo sottostante crea degli ossidi che si notano dando alla moneta una colorazione particolare. In tutto vale poi l'esperienza: è necessario prendere in mano ed osservare quante più monete possibile per padroneggiarne poi l'aspetto, la consistenza e tutte le caratteristiche specifiche che ci concedono la possibilità di avere dimestichezza.

Enrico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito, grazie mille enrico! Effettivamente la mia domanda nasce dal fatto che ho delle monete che non conosco e volevo sapere se ci sono dei metodi per sapere se sono di argento o meno senza però essere a conoscenza di che tipo di moneta si tratti. Ad ogni modo farò come dici: scoprirò che monete sono e il resto verrà da sè. Grazie ancora! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi provare a fare un piccolo esperimento, facendo però attenzione che le monete non caschino per terra perchè si rovinerebbero inesorabilmente, potresti provare a farle tintinnare con le dita. Se producono un suono squillante e cristallino è probabile che siano d'argento. Questo però solo come curiosità e la cosa migliore da fare in assoluto è quella di informarsi appunto che monete sono ;)

Enrico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito perfettamente, grazie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco tempo fa un utente mi ha insegnato anche un altro metodo per sincerarsi che le monete siano effettivamente in argento, comodo e non si rovinano le monete se si sta attenti.

Basta prendere un foglio bianco e strofinarci sopra il bordo della moneta, se è in argento lascerà una striscia scura, come il segno di una matita.

Per curiosità l'ho provato ed effettivamente la moneta lasciò la striatura scura. Provaci anche tu. Ciao, Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non c'è rischio che cosi la moneta si rovini???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non c'è rischio che cosi la moneta si rovini???

Non devi premere forte, come se stessi scrivendo con una matita, magari prima prova con una moneta da poco conto, così puoi regolarti sulla forza da impiegare. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai messo curiosità, proverò!!! Grazie mille!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti