tartachiara Posted September 18, 2011 #1 Posted September 18, 2011 ciao a tutti, girando su ebay ho visto questa inserzione: http://cgi.ebay.it/BLOCCO-MONETE-REPUBBLICA-ARGENTO-E-ALTRO-/170694636005?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item27be3171e5#ht_822wt_1135 secondo voi com'è? è da comprare? Quote
allarmerosso Posted September 18, 2011 #2 Posted September 18, 2011 (edited) io sinceramente, senza foto aggiuntive e dettagliate, almeno delle più rare o costose, non mi fiderei, anche perchè dice "RIPETO CHE NON CONOSCO QUESTO SETTORE POTETE CHIEDERMI EVENTUALI DETTAGLI ED ESCLUDO LA TOTALE CERTEZZA CHE LE MONETE SONO ORIGINALI". fai il conto che sono circa 400 pezzi, a 200 euro sono 0,50 al pezzo, come "base d'asta" e ci può stare (se nessun altro fa offerte), ma se poi pensi che ci potrebbero essere dei falsi, che non hai visto bene le altre monete...... beh, a mio parere, mi sembra un pò rischioso EDIT: ci sono sicuramente falsi..... ti do un aiuto, vediamo se hai buon occhio, ti dico di guardare la 6 foto e l'ultima, vediamo se vedi quale è il falso Edited September 18, 2011 by allarmerosso Quote
tartachiara Posted September 18, 2011 Author #3 Posted September 18, 2011 io sinceramente, senza foto aggiuntive e dettagliate, almeno delle più rare o costose, non mi fiderei, anche perchè dice "RIPETO CHE NON CONOSCO QUESTO SETTORE POTETE CHIEDERMI EVENTUALI DETTAGLI ED ESCLUDO LA TOTALE CERTEZZA CHE LE MONETE SONO ORIGINALI". fai il conto che sono circa 400 pezzi, a 200 euro sono 0,50 al pezzo, come "base d'asta" e ci può stare (se nessun altro fa offerte), ma se poi pensi che ci potrebbero essere dei falsi, che non hai visto bene le altre monete...... beh, a mio parere, mi sembra un pò rischioso EDIT: ci sono sicuramente falsi..... ti do un aiuto, vediamo se hai buon occhio, ti dico di guardare la 6 foto e l'ultima, vediamo se vedi quale è il falso la moneta numero 8, l'ultima della seconda fila non è il 20 lire cappellone e non è neanche una moneta in quanto il duce non poteva avere delle monete a corso legale con la sua faccia Quote
Guest utente3487 Posted September 18, 2011 #4 Posted September 18, 2011 Ci sono un secchio di falsi.... Quote
tartachiara Posted September 18, 2011 Author #5 Posted September 18, 2011 Ci sono un secchio di falsi.... mi potresti dire quali cosi imparo anche io ? :) Quote
allarmerosso Posted September 18, 2011 #6 Posted September 18, 2011 io sinceramente, senza foto aggiuntive e dettagliate, almeno delle più rare o costose, non mi fiderei, anche perchè dice "RIPETO CHE NON CONOSCO QUESTO SETTORE POTETE CHIEDERMI EVENTUALI DETTAGLI ED ESCLUDO LA TOTALE CERTEZZA CHE LE MONETE SONO ORIGINALI". fai il conto che sono circa 400 pezzi, a 200 euro sono 0,50 al pezzo, come "base d'asta" e ci può stare (se nessun altro fa offerte), ma se poi pensi che ci potrebbero essere dei falsi, che non hai visto bene le altre monete...... beh, a mio parere, mi sembra un pò rischioso EDIT: ci sono sicuramente falsi..... ti do un aiuto, vediamo se hai buon occhio, ti dico di guardare la 6 foto e l'ultima, vediamo se vedi quale è il falso la moneta numero 8, l'ultima della seconda fila non è il 20 lire cappellone e non è neanche una moneta in quanto il duce non poteva avere delle monete a corso legale con la sua faccia se devo essere sincero quella non l'avevo nemmeno vista perchè ce n'è una che spicca ancora di più. Aguzza la vista che la trovi ;) Quote
tartachiara Posted September 18, 2011 Author #7 Posted September 18, 2011 (edited) forse la quarta? :) Edited September 18, 2011 by tartachiara Quote
allarmerosso Posted September 18, 2011 #8 Posted September 18, 2011 ti dico quella che ho vista io che facciamo prima :D se guardi, appena prima dello pseudo cappellone che hai visto tu, c'è un 100 lire vetta d'italia moneta d'oro coniata in soli 5000 esemplari il cui valore in MB da catalogo gigante 2011 è di ben 2600 euro (e parlo solo di MB) Quote
tartachiara Posted September 18, 2011 Author #9 Posted September 18, 2011 non sembra neanche io oro :) Quote
allarmerosso Posted September 18, 2011 #10 Posted September 18, 2011 infatti...... mi sa che tutte quelle di quella foto sono false... tra l'altro, se io in un lotto vedo una moneta di questo tipo, la scriverei nell'elenco come prima moneta. lui invece non la cita nemmeno.... questo mi fa pensare che non è vero che non se intende e vuole "nascondere" le false, infatti nell'elenco se guardi mancano tutte quelle di quella foto. Quote
tartachiara Posted September 18, 2011 Author #11 Posted September 18, 2011 è vero infatti lascio perdere :) Quote
Guest utente3487 Posted September 18, 2011 #12 Posted September 18, 2011 Ci sono un secchio di falsi.... mi potresti dire quali cosi imparo anche io ? :) E' una parola....le foto sono piccoline, ma intravedo il tallero italico, alcune di VEIII...Già dalla foggia è sufficiente per dire che sono false ma spiegartelo senza almeno una foto decente è arduo... Quote
Guest utente3487 Posted September 18, 2011 #13 Posted September 18, 2011 ti dico quella che ho vista io che facciamo prima :D se guardi, appena prima dello pseudo cappellone che hai visto tu, c'è un 100 lire vetta d'italia moneta d'oro coniata in soli 5000 esemplari il cui valore in MB da catalogo gigante 2011 è di ben 2600 euro (e parlo solo di MB) Questa poi non è nemmeno da guardare :ph34r: Quote
tartachiara Posted September 18, 2011 Author #14 Posted September 18, 2011 grazie a tutti per l'aiuto :) Quote
soleshine Posted September 20, 2011 #15 Posted September 20, 2011 Bé però le hanno vendute a 350 €, per 200 le avrei sicuramente prese ma a 350 :o Quote
allarmerosso Posted September 20, 2011 #16 Posted September 20, 2011 ma a 200 sapendo che comunque una dozzina di monete sono SICURAMENTE false perchè si vedono bene...... per le altre è un pò come giocare alla roulette russa..... obbiettivamente, se non ci fossero le foto, magari a 200 euro ci potevi fare un pensierino, ma con quelle foto.... Quote
soleshine Posted September 20, 2011 #17 Posted September 20, 2011 ma a 200 sapendo che comunque una dozzina di monete sono SICURAMENTE false perchè si vedono bene...... per le altre è un pò come giocare alla roulette russa..... obbiettivamente, se non ci fossero le foto, magari a 200 euro ci potevi fare un pensierino, ma con quelle foto.... Cerano 12 pz da 500 lire in ag + 2 pz 10 lire Vaticano in ag + un 1000 lire in ag, solo queste si sarebbero vendute a min 130 €, poi un paio di 5 lire 1969 uno rovesciato a detta del venditore FDC, buttale via a 20 € l'una, un 200 lire 1978 mezzaluna ca. 20 €, un 50 lire 1958 ca.15€, solo vendendo queste si sarebbero ricavati min 205 €, poi se per caso trovavi qualche fdc o la 5 lire 1956 originale :) , comunque penso che l'acquirente alla fine abbia pagato il prezzo pieno ;) Quote
allarmerosso Posted September 20, 2011 #18 Posted September 20, 2011 eh si, i tuoi conti in linea di massima non fanno una piega, ma se pensi che solo in una foto c'erano una dozzina di falsi, chi mi dice che anche quelle da te citate non siano dei falsi ? Quote
soleshine Posted September 20, 2011 #19 Posted September 20, 2011 Le uniche monete false sarebbero potute essere le 5 lire 1969, quelle false si riconoscono dalla mancanza del classico alone e da qualche altro piccolo particolare frattura in alto sul valore 5, ecc., dunque anche con foto piccole si riconoscono eventuali falsi con una buona approssimazione, poi molte caravelle sembravano in alta conservazione, poi non ho considerato la medaglia in argento che a detta del venditore pesava 90 g, non la conosco ma ammesso che ci fossero stati 90 g di argento 800, vedi tu se conveniva o no a 200 euro il blocco :) Quote
allarmerosso Posted September 20, 2011 #20 Posted September 20, 2011 beh, non per essere pignolo, ma non ho mai visto una medaglia con il buco per appenderla al collo su un lato, invece che al centro in alto.... Quote
soleshine Posted September 20, 2011 #21 Posted September 20, 2011 beh, non per essere pignolo, ma non ho mai visto una medaglia con il buco per appenderla al collo su un lato, invece che al centro in alto.... si hai proprio ragione :lol: Quote
allarmerosso Posted September 20, 2011 #22 Posted September 20, 2011 e per essere ancora più pignolo, non mi sembra nemmeno argento..... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.