Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1867 Milano e scudo 1879


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao :)

la lira denota grande freschezza e ottimo lustro, non si capisce bene se sono effetti fotografici ma il bordo ad ore 3 del D/ e ore 16 del R/ sembra avere qualche problema. Il D/ si porta un bel po di segnetti di contatto. Le bruciature della luce non aiutano, sarebbe da vedere in mano, però se quei difetti al bordo sono solo effetti fotografici, direi minimo SPL/FDC, considerando sempre a parte il peso dei segnetti.

Il 5 lire invece, almeno dalla foto, mi sembra più vissuto, anche il colore è molto meno "ghiacciato" (sempre che anche qua, non sia un effetto fotografico). I campi al D/ sembrano avere delle rigature da (probabile) strofinatura (?) almeno così mi sembra sia nella zona dietro la testa che davanti. Qualche problema al bordo del D/ nella zona ore 6 - ore 8, con lieve debolezza sulla data. Al R/ sembra esserci qualche problemino al bordo nella zona dalle ore 10 alle ore 12 (poi c'è la bruciatura e non si vede oltre), colpettini di contatto sullo scudo, e anche qua, mi par di intravedere segnetti sospetti sui campi. Ovviamente considerazioni queste da prendere con le pinze, le foto non sono molto grandi, e con tutte le limitazioni del caso. In base a queste considerazioni, mi terrei su un cauto SPL, forse un po striminzito. Ovviamente, tutto "secondo me" ;)

ciao!!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

la lira denota grande freschezza e ottimo lustro, non si capisce bene se sono effetti fotografici ma il bordo ad ore 3 del D/ e ore 16 del R/ sembra avere qualche problema. Il D/ si porta un bel po di segnetti di contatto. Le bruciature della luce non aiutano, sarebbe da vedere in mano, però se quei difetti al bordo sono solo effetti fotografici, direi minimo SPL/FDC, considerando sempre a parte il peso dei segnetti.

Il 5 lire invece, almeno dalla foto, mi sembra più vissuto, anche il colore è molto meno "ghiacciato" (sempre che anche qua, non sia un effetto fotografico). I campi al D/ sembrano avere delle rigature da (probabile) strofinatura (?) almeno così mi sembra sia nella zona dietro la testa che davanti. Qualche problema al bordo del D/ nella zona ore 6 - ore 8, con lieve debolezza sulla data. Al R/ sembra esserci qualche problemino al bordo nella zona dalle ore 10 alle ore 12 (poi c'è la bruciatura e non si vede oltre), colpettini di contatto sullo scudo, e anche qua, mi par di intravedere segnetti sospetti sui campi. Ovviamente considerazioni queste da prendere con le pinze, le foto non sono molto grandi, e con tutte le limitazioni del caso. In base a queste considerazioni, mi terrei su un cauto SPL, forse un po striminzito. Ovviamente, tutto "secondo me" ;)

ciao!!

F.

Ciao , per la liretta bordi integri solo difetti di foto i segnetti non sono di contatto se non alcuni , gli altri son da conio , per lo scudo i segni la maggior parte sono sulla bustina ma purtroppo le tengo sigillate , l bordi sono da conio pure taglienti , guarda attentamente il baffo , se vuoi cambiare la conservazione , e' ovvio che le foto con le bustine non rendono bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, due belle monete in ottima conservazione, peccato per le bustine ;):D

si si a chi lo dici ma con perizia grossa specie per il 5 lire la lascio

la perizia e' di Bruno Grandi NIP della numismatica subalpina

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

... se vuoi cambiare la conservazione...

Scusami ma non capisco questo passaggio...

In ogni caso, la conservazione di una moneta è si incentrata sull'integrità dei rilievi, ma non sono questi l'unico parametro su cui si basa un giudizio. Altri parametri molto importanti sono lustro e freschezza generale della moneta, e perdonami, ma questi due fattori (almeno dalle prime foto da te fatte) non si notano proprio.

Le seconde foto sono decisamente migliori, ma se riuscissi a catturare di più il lustro (come nella prima moneta) le foto sarebbero di più chiara "lettura".

Poi, l'importante è che la moneta piaccia :)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta e' patinata e per far vedere il lustro devo sparargli la luce sopra a discapito di altri dettagli dato che la busta rompe i mar.... , infatti hai ragione , ed e' per quello che ho postato altre foto , dalle prime si evince il lustro sotto patina , ma si vedono difetti inesistenti e si perde la freschezza della moneta , nella seconde si evincono piu i dettagli ma perdo il lustro di zecca i bordi hanno piccole schiacciature , ma di conio infatti i bordi sono taglienti ,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.