Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una curiosità sui 60 Grana di Ferdinando IV del 1792 ( IV e V TIPO )– nel catalogo de LaMoneta

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/39

nel IV tipo vengono proposti 2 esemplari all’evidenza dissimili, si nota la grande differenza ( al dritto) sulla distanza della testa rispetto alla scritta SICILIAR la rarità è “C” se non vado errato il IV tipo è di rarità (R2?) e le caratteristiche peculiari della moneta sono: orecchio completamente scoperto e la testa distanziata rispetto alla dicitura in contorno; mentre il V tipo di rarità (R?) l’orecchio è semi coperto e la testa è molto vicino alla dicitura in contorno. E’ un errore nel catalogo o la mia osservazione è errata?


Inviato

Una curiosità sui 60 Grana di Ferdinando IV del 1792 ( IV e V TIPO )– nel catalogo de LaMoneta

http://numismatica-i...oneta/W-FIV1/39

nel IV tipo vengono proposti 2 esemplari all'evidenza dissimili, si nota la grande differenza ( al dritto) sulla distanza della testa rispetto alla scritta SICILIAR la rarità è "C" se non vado errato il IV tipo è di rarità (R2?) e le caratteristiche peculiari della moneta sono: orecchio completamente scoperto e la testa distanziata rispetto alla dicitura in contorno; mentre il V tipo di rarità (R?) l'orecchio è semi coperto e la testa è molto vicino alla dicitura in contorno. E' un errore nel catalogo o la mia osservazione è errata?

Ciao Numj, è un errore di distrazione del catalogo Lamoneta, il secondo esemplare illustrato in esso (quello in ottima conservazione per intenderci) è del tipo molto raro, cioè quello precedente e simile al rarissimo millesimo 1791. "L'orecchio scoperto" è più raro. ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.