Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
numj07

60 Grana 1792 Ferdinando IV

Una curiosità sui 60 Grana di Ferdinando IV del 1792 ( IV e V TIPO )– nel catalogo de LaMoneta

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/39

nel IV tipo vengono proposti 2 esemplari all’evidenza dissimili, si nota la grande differenza ( al dritto) sulla distanza della testa rispetto alla scritta SICILIAR la rarità è “C” se non vado errato il IV tipo è di rarità (R2?) e le caratteristiche peculiari della moneta sono: orecchio completamente scoperto e la testa distanziata rispetto alla dicitura in contorno; mentre il V tipo di rarità (R?) l’orecchio è semi coperto e la testa è molto vicino alla dicitura in contorno. E’ un errore nel catalogo o la mia osservazione è errata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una curiosità sui 60 Grana di Ferdinando IV del 1792 ( IV e V TIPO )– nel catalogo de LaMoneta

http://numismatica-i...oneta/W-FIV1/39

nel IV tipo vengono proposti 2 esemplari all'evidenza dissimili, si nota la grande differenza ( al dritto) sulla distanza della testa rispetto alla scritta SICILIAR la rarità è "C" se non vado errato il IV tipo è di rarità (R2?) e le caratteristiche peculiari della moneta sono: orecchio completamente scoperto e la testa distanziata rispetto alla dicitura in contorno; mentre il V tipo di rarità (R?) l'orecchio è semi coperto e la testa è molto vicino alla dicitura in contorno. E' un errore nel catalogo o la mia osservazione è errata?

Ciao Numj, è un errore di distrazione del catalogo Lamoneta, il secondo esemplare illustrato in esso (quello in ottima conservazione per intenderci) è del tipo molto raro, cioè quello precedente e simile al rarissimo millesimo 1791. "L'orecchio scoperto" è più raro. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?