iaco96 Posted September 22, 2011 #1 Posted September 22, 2011 Buongiorno ho visto questa moneta in un'asta e, poichè sono sempre stato attratto dalle spighe di Metaponto l'ho acquistata; ora non sono particolarmente esperto di questa monetazione quindi vorrei sapere il vaso presente all'estremità della spiga che emissione e zecca rappresenta inoltre vorrei sapere cosa ne pensate della moneta e, se possibile qualche sito dove potrei documentarmi sulle emissini e la simbologia delle monete di Metaponto. Grazie.. R Quote
acraf Posted September 24, 2011 #3 Posted September 24, 2011 Si tratta di una gradevole moneta di Metapontum e mi complimento per l'acquisto. Se sei interessato alla tematica della spiga, essa ricorre con regolarità nella monetazione di Metapontum e le varie emissioni sono caratterizzate dalla presenza di simboli accessori e dal diritto che può recare una testa maschile elmata o una testa femminile di vario stile. In precedenza ci sono emissioni arcaiche, con spiga in incuso. Il testo di riferimento per l'argento di Metapontum è dato da due volumi, che si possono trovare ad esempio su Amazon: 1) http://www.amazon.com/Coinage-Metapontum-revised-Numismatic-Monographs/dp/0897222024 2) http://www.amazon.com/Coinage-Metapontum-Numismatic-Monographs-ANSNNM/dp/0897222369 Nel caso specifico del tuo esemplare, esso si trova nel secondo dei suddetti volumi, al n. D4.15 (che corrisponde a Historia Numorum n. 1625). In realtà l'anfora che si vede non è una sola, ma è doppia e sormontata da un astro e sotto la foglia ci sono le lettere greche phi e I. La seconda anfora è fuori tondello e sotto la foglia si può intravvedere la lettera phi. Questa emissione, una delle più comuni della serie degli stateri di Metapontum, risale al 290-280 a.C. circa. Allego un esemplare simile, di conservazione migliore e con particolari più completi: 1 Quote
iaco96 Posted September 28, 2011 Author #4 Posted September 28, 2011 grazie mille per la risposta e grazie anche per i complimenti :D Quote
Afranio_Burro Posted September 28, 2011 #5 Posted September 28, 2011 Bella mometa, complimenti! ;) Quote
iaco96 Posted September 29, 2011 Author #6 Posted September 29, 2011 Bella mometa, complimenti! ;) grazie :D Quote
dracma Posted November 2, 2011 #7 Posted November 2, 2011 Una breve integrazione all’ottimo intervento di Acraf. Appare di estremo interesse l’osservazione di M. Caccamo Caltabiano che la sigla phi compaia al rovescio sia di stateri con testa di Demetra (Johnston A8.1-8.4; 8.7-8.28) che su quelli con testa di Persefone (Johnston C11.2-11.8; D4.7-4.19, 5.1-5.2), elemento che suggerisce la sostanziale contemporaneità delle serie in questione piuttosto che la loro progressione, come ipotizzava la Johnston. L’omogeneità cronologica delle serie sembrerebbe peraltro trasparire dai simboli posti a corredo della spiga, costituiti sempre da vasi, benché di varia tipologia (kantharos, oinochoe, anfora, due anfore). Su tutta la questione si veda M. Caccamo Caltabiano, Le monete di Metaponto e l’influenza di Agatocle, in S. Mani Hurter – C. Arnold-Biucchi, Pour Denyse. Divertissements numismatiques, Bern 2000, pp. 33-46. Quote
Guest Posted November 2, 2011 #8 Posted November 2, 2011 Vi mostro un rovescio con Pan che suona il flauto ... Quote
acraf Posted November 4, 2011 #9 Posted November 4, 2011 Mi complimento vivamente con dracma per il pertinente riferimento al lavoro di Caccamo Caltabiano, che si inserisce in un suo filone di ricerca sull'iconografia di Demetra. Purtroppo lo studio citato non è scaricabile su internet (per fortuna ho il volumetto Pour Denyse. Divertissements numismatiques, Bern 2000 e posso scannerizzare l'articolo da inviare solo per via personale), mentre esiste un altro, più generale, che può essere scaricato dal sito di Academic.edu (molto interessante): http://http://unime.academia.edu/MariaCaltabiano/Papers/435701/Il_ruolo_di_Demetra_nel_documento_monetale Bellissimo l'esemplare postato da rorey36, con il simbolo Pan (o più genericamente Satiro) che suona il flauto. Sul corpus di Johnston esso dovrebbe corrispondere a D2.8, anche se bisogna controllare il conio del diritto. Infatti con questo simbolo sono noti 4 conii del rovescio, abbinati a 3 conii del diritto. I didrammi metapontini sono piuttosto monotoni come tipologia, ma sono ravvivati dalla presenza di vari simboli, anche abbastanza elaborati, rendendo possibile per chi è interessato una loro raccolta "specialistica". Quote
Guest Posted November 4, 2011 #10 Posted November 4, 2011 Ecco il diritto : ( 2.8 dovrebbe corrispondere come catalogazione) Quote
acraf Posted November 4, 2011 #11 Posted November 4, 2011 Confermo la classificazione: Johnston D2.8. Complimenti per la moneta! Quote
iaco96 Posted November 9, 2011 Author #12 Posted November 9, 2011 (edited) beh grazie veramente a tutti per le informazioni. Le spighe mi piacciono proprio tanto :rolleyes: Edited November 9, 2011 by iaco96 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.