Vai al contenuto
IGNORED

monete contenporane francese


Risposte migliori

ciao bavastro,e vero....mi sembre veramente poco.... :) ho provato a cercare una base....perche chi e una storia di franchi vecchi,e franchi nuovi....ho trovato che questo link.... :( un gran passo in dietro...che non he tanto lontano,e vedendo quello che si passa oggi,la storia e un eternello ricomencimento http://boomer-cafe.net/version2/index.php/Modes-de-vie-des-annees-50/Vive-la-consommation.html

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd,

Nel 1932 in Italia un contadino prendeva 90 Lire, un operaio 200/260 Lire, impiegato 350 Lire, Grosso Dirigente 1000 Lire.......una Macchina Balilla 10800 Lire......Purtroppo in Francia non saprei :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


In quei anni in Francia ci fu una svalutazione del Franco stile Germania 1923.

Arrivarono a stampare banconote fino al massimo taglio di 10.000 Franchi.... ora non saprei dire cosa potesse costare cosa ai tempi o quanto fosse una paga, ma 270 Franchi sono pochi per una paga mensile.

Ho trovato nella rete dei dati, nel 1960, con l'introduzione del NUOVO FRANCO ( hanno tolto 2 zeri ad ogni banconota ) la paga media di un impiegato era di 3.170 Franchi per un uomo e 2.250 per una donna all'anno. Quindi 300 e rotti al mese...

Forse con vecchio Franco una cosa come 1000 franchi al mese? Non sapre, proverò a cercare.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao massi,contento sentirti...... :D tra lire e franchi penso per l'epoqua siamo simili..... :unsure: una vetura renault 4 l,costava 1800 frs.....dunque penso un mese di lavoro 350frs??? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ray ban,ti ringrazio per l'interresso...... :D ma 20.000 franchi anziani(come dicono i nostri cari vecchi) sono 20 franchi nuovi....... :blink: ,scusate amici italiani....tra lire e franchi non chi ne sortemu.... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ray ban,ti ringrazio per l'interresso...... :D ma 20.000 franchi anziani(come dicono i nostri cari vecchi) sono 20 franchi nuovi....... :blink: ,scusate amici italiani....tra lire e franchi non chi ne sortemu.... :lol: :lol:

Ma secondo me non bisogna far paragoni con la lira.

Non penso che prendessero 200.000 franchi al mese, mi sembra esagerato!

Certo che se trovassi ad esempio il prezzo del pane nel 1955 sarebbe più facile!

Link al commento
Condividi su altri siti


TROVATO!

1 Settembre 1950: 1 KG di Pane costa 35,50 Franchi

1 Gennaio 1960: 1 KG di Pane costa 0,62 Franchi

La differenza è enorme!

Poi:

5 Agosto 1914: 1 KG di Pane costa 0,44 Franchi

Luglio 1926: 1 KG di Pane costa 1,58 Franchi

Novembre 1939: 1 KG di Pane costa 3,10 Franchi

26 Dicembre 1945: 1 KG di Pane costa 6,67 Franchi

Modificato da ray-ban
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh se nel 1960 il pane costa 0,62 Franchi e guadagni 300 Franchi al mese puoi comprare 483 Kg di pane al mese.

Se nel 1950 il pane costa 34,50 Franchi e guadagni 1000 al mese ti prendi 28 Kg di pane al mese.

La differenza c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.