ray-ban Posted September 22, 2011 #1 Posted September 22, 2011 Dai ancora 4 monetine e ci siamo, spero di non disturbarvi troppo :) Diametro: 18mm circa Peso: 2,73g Stavolta ho fatto le foto con la digitale, credo siano più belle e si dovrebbe capire di più! Grazie a chi mi aiuterà :) Quote
cometronio Posted September 22, 2011 #2 Posted September 22, 2011 Ciao, credo sia un AE3 di Costantino I del tipo gloria exercitus. Attendi altri pareri perchè potrei aver sbagliato. Ciao. :) Quote
ray-ban Posted September 22, 2011 Author #3 Posted September 22, 2011 Ciao, credo sia un AE3 di Costantino I del tipo gloria exercitus. Attendi altri pareri perchè potrei aver sbagliato. Ciao. :) Ho guardato nel web alcune immagini e ci assomiglia. Cosa significa AE3? Quote
cometronio Posted September 22, 2011 #4 Posted September 22, 2011 Ae 3 è la classificazione che si fa in base al diametro - AE1 diametro oltre 2,5 cm - AE2 diametro tra 2,1 e 2,5 cm - AE 3 diametro tra 1,7 e 2,1 cm - AE 4 diametro inferiore di 1,7 cm Quote
profausto Posted September 22, 2011 #5 Posted September 22, 2011 Confermo, dovrebbe essere questo - zecca di siscia RIC VII 235 Constantine AE3. AD 334-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing front, heads turned inward, two standards between them, each with spear & shield, dot ASIS dot in ex. Text</B> Quote
ray-ban Posted September 22, 2011 Author #6 Posted September 22, 2011 Ae 3 è la classificazione che si fa in base al diametro - AE1 diametro oltre 2,5 cm - AE2 diametro tra 2,1 e 2,5 cm - AE 3 diametro tra 1,7 e 2,1 cm - AE 4 diametro inferiore di 1,7 cm Interessante, ho imparato una cosa nuova :D Confermo, dovrebbe essere questo - zecca di siscia RIC VII 235 Constantine AE3. AD 334-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing front, heads turned inward, two standards between them, each with spear & shield, dot ASIS dot in ex. Text</B> Grazie mille! Come conservazione la mia cosa può essere? Un BB? E Siscia che città o paese è? Scusate le domande che magari a voi suonano stupide ma io di monete antiche non so nulla, quelle 7 che possiedo mi sono state regalate anni or sono! Quote
profausto Posted September 22, 2011 #7 Posted September 22, 2011 Ecco un link dove puoi individuare le varie zecche di Roma http://it.wikipedia.org/wiki/Zecche_romane Quote
ray-ban Posted September 22, 2011 Author #8 Posted September 22, 2011 Ecco un link dove puoi individuare le varie zecche di Roma http://it.wikipedia....i/Zecche_romane Interessante! Quindi siscia è l'odierna Sisak, in Croazia! Nella tabella c'è scritto SIS, SISC, SISCPS ma nella mia moneta c'è scritto A o H SIS... Cosa significa quindi la prima lettera? Quote
profausto Posted September 22, 2011 #9 Posted September 22, 2011 (edited) La zecca di Siscia, come del resto molte altre, aveva un certo numero di officine. Quella lettera contraddistingue - l' officina A - dal link che ti ho postato estrapolo questo: Ogni zecca generalmente segnava il rovescio dei pezzi di sua produzione con l’abbreviazione del suo nome. Se esistevano più officine, erano precisate tramite una lettera, latina o greca, che in genere precedeva la sigla della zecca, ad esempio A.L, B.L, C.L, D.L per le quattro officine di Lugdunum, o la serie P, S, T, Q per altre zecche Edited September 22, 2011 by profausto Quote
ray-ban Posted September 22, 2011 Author #10 Posted September 22, 2011 La zecca di Siscia, come del resto molte altre, aveva un certo numero di officine. Quella lettera contraddistingue - l' officina A - dal link che ti ho postato estrapolo questo: Ogni zecca generalmente segnava il rovescio dei pezzi di sua produzione con l’abbreviazione del suo nome. Se esistevano più officine, erano precisate tramite una lettera, latina o greca, che in genere precedeva la sigla della zecca, ad esempio A.L, B.L, C.L, D.L per le quattro officine di Lugdunum, o la serie P, S, T, Q per altre zecche Ora ho letto tutto per bene e mi è tutto più chiaro! Ottimo, grazie ancora :) Domani ne posto un altro paio ;) Quote
Afranio_Burro Posted September 22, 2011 #11 Posted September 22, 2011 Scusate, giusto per iniziare a farmi un' idea sulla valutazione della conservazione: come andrebbe catalogata questa? Quote
ray-ban Posted September 22, 2011 Author #12 Posted September 22, 2011 Boh, ho chiesto anche io ma nessuno mi ha risposto :D Io penso che come conservazione stia sul BB... Ma non so se va bene perchè io sono abituato a collezionare e valutare monete moderne, non antiche! Quote
profausto Posted September 23, 2011 #13 Posted September 23, 2011 Boh, ho chiesto anche io ma nessuno mi ha risposto :D Io penso che come conservazione stia sul BB... Ma non so se va bene perchè io sono abituato a collezionare e valutare monete moderne, non antiche! A dare un giudizio su immagini, si corre il rischio di essere smentiti dalla osservazione diretta. A maggior ragione se una moneta è antica. Comunque il bronzetta qui postato , a mio parere,si puo' classificare MB/BB Quote
cometronio Posted September 23, 2011 #14 Posted September 23, 2011 Io direi un buon BB per entrambe le facce. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.