tolbio Inviato 23 Settembre, 2011 #1 Inviato 23 Settembre, 2011 Salve ho 4 monete credo romane, ma volevo sapere se sono false e se hanno un qualche grado di rarità, sono di un amico che non se ne intende molto di internet e le posto io, grazie :) Mi aiutate a identificarle? Cita
gpittini Inviato 23 Settembre, 2011 #2 Inviato 23 Settembre, 2011 DE GREGE EPICURI Non credo proprio che sia falsa. E' un bronzetto di Costanzo 2° (uno dei figli di Costantino), del tipo FEL TEMP REPARATIO, cioè "ricostituzione dei tempi felici". Periodo: la metà del 4° secolo. La scena del rovescio : l'imperatore (o un soldato romano) trafigge con la lancia un cavaliere nemico caduto a terra col suo cavallo. All'esergo del rovescio (cioè:in basso) si legge ASIS..perchè lamoneta è stata coniata nella 1a officina della zecca di Siscia (oggi Sisak, non ricordo se in Serbia o in Croazia). Cita
tolbio Inviato 23 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 23 Settembre, 2011 Identificazione perfetta ed esauriente, mille grazie gpittini. Cita
Fufieno Inviato 24 Settembre, 2011 #4 Inviato 24 Settembre, 2011 Siscia è in Croazia oggi. Per quanto riguarda la moneta, autentica, gpittini ti ha già detto molto, un FELT TEMP REPARATIO di Costanzo II. Aggiungo solamente la catalogazione, RIC VIII Siscia 369, comune. Saluti, Fuf. Cita
Exergus Inviato 24 Settembre, 2011 #5 Inviato 24 Settembre, 2011 Concordo con chi mi ha preceduto, M in campo a sinistra ed esergo ASIS fulmine, emissione databile dal 361 al 367 d.C. Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..