eleonora2406 Posted September 25, 2011 #1 Posted September 25, 2011 (edited) ho una moneta da 120 grana del regno delle due sicilie di ferdinando II di borbone. anno:1854 è in ottime condizioni sapreste dirmi quanto può valere?? Edited September 26, 2011 by eleonora2406 Quote
odjob Posted September 25, 2011 #2 Posted September 25, 2011 Salute eleonora ben approdata in questo forum. Dovresti postare delle foto di questa moneta,in più ci dovresti dire peso e diametro. Dobbiamo vedere se la moneta,innanzitutto è autentica(credo che lo sia senz'altro)e ,dalle foto,dobbiamo cercare di stabilirne lo stato di conservazione.Fatto questo ti sapremo dire,cataloghi-prezziari alla mano,quanto quota secondo il mercato. --Per non farti stare sulle spine posso anticiparti che ,anche se la moneta sia conservata in modo eccezionale,non ti farà cambiar vita la sua eventuale vendita ---Salutoni --odjob Quote
favaldar Posted September 26, 2011 #3 Posted September 26, 2011 Purtroppo del 120 grana 1854 girano molti falsi,speriamo che non sia il tuo caso. Quote
gia333 Posted October 21, 2015 #4 Posted October 21, 2015 salve come si può riconoscere un falso da una autentica , di quella moneta in particolare , guardando solo una foto ( dritto rovescio e bordo ) ? Quote
ilnumismatico Posted October 21, 2015 #5 Posted October 21, 2015 salve come si può riconoscere un falso da una autentica , di quella moneta in particolare , guardando solo una foto ( dritto rovescio e bordo ) ? Come in ogni altra scienza, anche nella numismatica serve conoscenza ed occhio allenato nel riconoscere i dettagli distintivi tipici degli esemplari autentici. Quote Awards
gia333 Posted October 21, 2015 #8 Posted October 21, 2015 (edited) Edited October 21, 2015 by gia333 Quote
ilnumismatico Posted October 21, 2015 #10 Posted October 21, 2015 Ripoduzione moderna, già solo il contorno toglie eventuali dubbi. Dovrebbe avere inciso in incuso la legenda PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS questa riproduzione ha invece il fert, tipico delle riproduzione delle decimali del regno d'italia Quote Awards
gia333 Posted October 21, 2015 #11 Posted October 21, 2015 (edited) mmm , ho capito ... valore pari a zero ? non so dove scriverlo ma l'amministratore ha realizzato un ottimo forum con eccellenti iscritti ( a parte me , ahah ) Edited October 21, 2015 by gia333 Quote
mr_palanca Posted October 21, 2015 #12 Posted October 21, 2015 mmm , ho capito ... valore pari a zero ? non so dove scriverlo ma l'amministratore ha realizzato un ottimo forum con eccellenti iscritti ( a parte me , ahah ) @@gia333 Con un pò di pazienza ed esperienza , frequentando il forum , potrai diventare anche tu un " eccellente iscritto " Quote
francesco77 Posted October 21, 2015 #14 Posted October 21, 2015 posso farle vedere tre immagini ? chiaramente si Ripoduzione moderna, già solo il contorno toglie eventuali dubbi. Dovrebbe avere inciso in incuso la legenda PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS questa riproduzione ha invece il fert, tipico delle riproduzione delle decimali del regno d'italia Eppure qualche anno fa qualcuno c'era cascato come una pera secca .... fortunatamente salvato dalla fregatura in extremis. ;) Anche senza guardare il taglio è possibile decretarne la falsità osservando alcuni particolari al dritto e al rovescio. E' importante farci l'occhio senza andare sul taglio .... spesso chi le propone on line o in foto, o peggio ancora, nelle perizie, non ti mostra mai il taglio/contorno. :) Quote
gia333 Posted October 21, 2015 #15 Posted October 21, 2015 per fortuna non ho fatto la fine della pera ! ahah fregatura scongiurata . Quote
ilnumismatico Posted October 22, 2015 #16 Posted October 22, 2015 (edited) Eppure qualche anno fa qualcuno c'era cascato come una pera secca .... fortunatamente salvato dalla fregatura in extremis. ;) Anche senza guardare il taglio è possibile decretarne la falsità osservando alcuni particolari al dritto e al rovescio. E' importante farci l'occhio senza andare sul taglio .... spesso chi le propone on line o in foto, o peggio ancora, nelle perizie, non ti mostra mai il taglio/contorno. :) E allora? Ha parlato il padre eterno... nessuno nasce imparato, neppure tu Stenderei un pietoso velo sul "salvataggio"... ;) Edited October 22, 2015 by Il*Numismatico 1 Quote Awards
lamanna921 Posted October 22, 2015 #17 Posted October 22, 2015 Eppure qualche anno fa qualcuno c'era cascato come una pera secca .... fortunatamente salvato dalla fregatura in extremis. ;) Anche senza guardare il taglio è possibile decretarne la falsità osservando alcuni particolari al dritto e al rovescio. E' importante farci l'occhio senza andare sul taglio .... spesso chi le propone on line o in foto, o peggio ancora, nelle perizie, non ti mostra mai il taglio/contorno. :) buonasera, Caro Francesco raccontaci qualche aneddoto su questa moneta quando qualche venditore di patacche frequentava Via Foria a Napoli saluti Michele Quote
gia333 Posted October 22, 2015 #18 Posted October 22, 2015 buonasera , non vorrei aver scatenato un putiferio ! ahah Quote
francesco77 Posted October 25, 2015 #19 Posted October 25, 2015 buonasera, Caro Francesco raccontaci qualche aneddoto su questa moneta quando qualche venditore di patacche frequentava Via Foria a Napoli saluti Michele Ciao Michele, sì sì, ricordi anche tu quando ve lo raccontavo? Beh ..... questi falsi con la scritta FERT nel taglio ricordo che camminavano a Napoli già nei primissimi anni '90 e all'epoca qualche venditore la spacciava per moneta coniata a Napoli "abusivamente" dopo il 1861 con i conii originali della zecca e la ghiera delle 5 lire del Regno d'Italia. Qualcuno è stato sodomizzato sganciando anche mezzo milione di Lit all'epoca credendo di acquistare una grande rarità ...... ma sai .... era un'epoca in cui gli unici contatti con il mondo numismatico era il dialogo a quattro occhi o lo sfogliare Cronaca Numismatica, non esisteva ancora internet o i cellulari, era una generazione meno fortunata di quella di oggi se consideriamo che attualmente prima di acquistare una moneta ci si informa in rete (Facebook o Lamoneta.it) ..... ma quella di un tempo era una generazione certamente molto più fortunata sotto certi aspetti, tra questi cito ad esempio il rapporto umano e l'esperienza diretta con monete di grande qualità .... che un tempo costavano poco e non mancavano. 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.