Reboldi Inviato 26 Gennaio, 2006 #1 Inviato 26 Gennaio, 2006 Secondo voi sono indicate per le monete romane? Cita
legioprimigenia Inviato 26 Gennaio, 2006 #2 Inviato 26 Gennaio, 2006 sicuramente le proteggono ma esteticamente non mi piacciono e non si adattano sempre al tondello!!! almeno per le romane.... per le monete moderne è diversa la cosa perchè le trovi della giusta misura e le monete al loro interno non si muovono!!! cmq sono sicuramente una buon protezione dagli agenti esterni ;) Cita
cori Inviato 26 Gennaio, 2006 #3 Inviato 26 Gennaio, 2006 riparate dalla polvere si, ma secondo me devono respirare...continuare a vivere, protette in modo naturale... Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 26 Gennaio, 2006 #4 Inviato 26 Gennaio, 2006 Le monete chiuse non mi piacciono, io le devo toccare... :) Cita
Graccanvs Inviato 26 Gennaio, 2006 #5 Inviato 26 Gennaio, 2006 Le monete chiuse non mi piacciono, io le devo toccare... :) 91477[/snapback] Sporcaccione :D ! Secondo il contenitore migliore è l'astuccio classico, senza plastica Cita
crivoz Inviato 26 Gennaio, 2006 #6 Inviato 26 Gennaio, 2006 A detta di grandi esperti e studiosi le monete romane dovrebbero evitare la plastica delle bustine, degli astucci e il floccato della maggior parte delle valigette... E' vero che quelle in velluto costano molto di piu' però la preziosa patina originale dei sesterzi non viene rovinata dal tessuto. Discorso simili per i denari..soprattutto quelli con una bella brunitura....che nel velluto non tendono a "lucidarsi" in alcuni punti... Ho visto personalmente dei vassoi in floccato con macchie di patine. Patine sicuramente artificiali ma che testimoniano come patine e materiali plastici non vadano troppo d'accordo.. E concordo con tutti che se una moneta romana non puo' essere presa fra le dita, toccata, perde molto del suo fascino.... :P Cita
VERUS Inviato 26 Gennaio, 2006 #7 Inviato 26 Gennaio, 2006 E concordo con tutti che se una moneta romana non puo' essere presa fra le dita, toccata, perde molto del suo fascino.... :P 91532[/snapback] Non posso che essere d'accordo con Crivoz io ho solo pochissime monete periziate e sigillate e benché siano le più importanti le sento meno vicine e meno mie per mancanza di contatto fisico Chiuse diventano quasi mute o forse sono io che non riesco più ad ascoltarle bene Comunque ho sempre sentito sconsigliare le bustine di plastica per le monete in argento e sopattutto per i bronzi per l'oro che non ossida possono anche andare se proprio si devono "imprigionare" per evitare la polvere è preferibile usare delle bustine realizzate in cellulosa (così almeno mi è stato detto). Io preferisco i vassoi dove le monete respirano e si possono maneggiare ogni volta che se ne ha voglia - Ciao P. Cita
eg1979 Inviato 26 Gennaio, 2006 #8 Inviato 26 Gennaio, 2006 dal titolo del topic pensavo si parlasse di dentisti... :D Cita
miglio81 Inviato 26 Gennaio, 2006 #9 Inviato 26 Gennaio, 2006 Concordo con Verus... e con gli altri, il bello della nostra passione è poter toccare con mano un pezzo di storia... Qualcosa che 2000 anni fa, qualcuno, appartenente a una civiltà lontana ma fortemente ammirata ha avuto in mano prima di noi... A me questa cosa mi fa andare giù di testa :wacko: Voto per un contenitore che non alteri la patina delle monete, ma che ci consenta di "toccarle" ogni volta che si vuole!!! :D Cita
Gianluca Inviato 27 Gennaio, 2006 #10 Inviato 27 Gennaio, 2006 Le capsule possono essere sempre aperte e richiuse, non hanno mica i sigilli. Cita
danielealberti Inviato 27 Gennaio, 2006 #11 Inviato 27 Gennaio, 2006 esatto, io le tengo in capsule ma ogni tanto le apro e le coccolo lele Cita
legionarius2000 Inviato 1 Febbraio, 2009 #12 Inviato 1 Febbraio, 2009 scusate se riporto in attualità questo thread, ma non volevo aprire una nuova discussione. La domanda è questa: per monete romane, vanno bene vassoi in pelle scamosciata? Ringrazio per le risposte e buona serata a tutti Cita
minerva Inviato 1 Febbraio, 2009 #13 Inviato 1 Febbraio, 2009 La pelle è adatta ai monetieri e non comporta pericoli ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..