Vai al contenuto
IGNORED

Abolire a.C. e d.C per non offendere l'Islam ?


Ospite

Risposte migliori

50 risposte ad un argomento che con la Numismatica non c'entra per niente.

Chi può farlo, potrebbe spostare questa insulsa discussione in Agora?

Grazie

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti....vuol dire tutti..perché tutti stanno parlando sempre da un punto di vista molto parziale della questione...: bisogna accogliere tutte le religioni e gli amori di patria, giusto, giustissimo...ma possiamo, già che siamo quì a far sfoggio di tolleranza ,prendere in considerazione anche il punto di vista di quelli che non si riconoscono in nessun dio e nessuna simbologia e in nessuna patria che non sia il mondo intero?

e non sto perlando per me ma solo per amor di equità.

Quando uno si riconosce in tutto allora spetta a lui accettare tutto. Se uno poi non accetta nulla, allora è un problema suo e gli altri sono liberi di adeguarsi o meno...questo dipende dagli interessi in gioco :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora dico qualcosa che fará saltare dalla sedia qualcuno di voi ma vi prego di seguire il mio discorso. È in corso una guerra che io definisco silenziosa, vi spiego perché. Per ogni famiglia islamica si contano da 4 ai 5 figli, mentre quelle tedesche non superano i due. Fate i conti voi quanto ci vorrá prima che su 80 milioni di abbitanti si abbia una magioranza di abbitanti islamica ( storicamente molto uniti ). Tutti cittadini tedeschi, che hanno quindi diritto al voto, fate due + due fra un centinaio di anni la Germania sará islamica. Sciocchezze!

Praticamente quello che veniva detto degli immigrati italiani, in mezzo mondo...

Infatti molti americani hanno un cognome Italiano e la differenza è che noi abiiamo gli stessi usi e costumi dei posti dove siamo andati, non lapidiamo le donne, o non le ammaziamo perché vogliono vivere all 'occidentale. Uno di questi figli di immigrati e coofondatore di Bank of america paesano tuo un certo Amadeo Giannini immaginati tu cosa succederebbe se un islamico facesse questo in uno stato europeo.

Sapete quale á citta con maggiore densitá di Turca dopo Ancara? Berlino e non lo dico io ma i giornali.

Che i giornali dispensino ignoranza è noto, ma credo che si tratti, banalmente, di malafede. Attenzione a quello che si legge su certi "giornali" (ho dei dubbi sul fatto che sul Berliner Zeitung leggerai mai qualcosa di simile...

Tanto per chiarirci

Istanbul 10.757.000 abitanti (più di Ankara)

Ankara 3.764.000 - l'agglomerato urbano 4.467.000

Smirne2.606.000

Adana 1.366.000

Gaziantep 1.175.000

Bursa 1.143.000

etc, etc.

Berlino 3.416.000 - l'agglomerato urbano 4.200.000

Quindi il 70-75% dei cittadini di Berlino sarebbe turco. Interessante... ci sono stato 5 volte e mi sembrava che la maggioranza fosse tedesca... evidentemente è in atto una mutazione genetica, che ha reso le turche bionde, pelle candida, occhi azzurri...

Hai ragione me ne scuso ma in questo questo articolo di spigel online si dice che in tutta la Germania sono 2.5 milioni che sono piú della popolazione contenuta in queste regioni

Calabria 2.011.395

Sardegna 1.675.411

Liguria 1.616.788

Marche 1.565.335

Abruzzo 1.342.366

Friuli-Venezia Giulia 1.235.808

Trentino-Alto Adige 1.037.114

Umbria 906.486

Basilicata 587.517

Molise 319.780

Valle d'Aosta 128.230

è sono solo i Turchi poi ci sono quelli delle altre regioni islamiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confesso che questa discussione così accesa su un articolo del genere da un certo punto di vista mi spiace.

Piuttosto che dividerci ed attaccarci partendo dal nulla, cerchiamo di smascherare l'articolo nella sua superficialità assoluta.

Non c'è fine al politicamente cor­­retto, come purtroppo non c'è fi­ne alla stupidità umana. Ormai tutti (o quasi) si sono arresi a cer­te forme, anche quelle linguisti­camente più assurde: in italiano non c'era niente di sprezzante nel dire «negro», ma ci siamo uniformati al «nero», per segui­re l'americano «black» (politica­mente corretto), che sostituì lo scorrettissimo, perché voluta­mente offensivo, «nigger». E pa­zienza. Pazienza anche se ogni volta bisogna riflettere una fra­zione di secondo per capire che un «operatore ecologico» è il vecchio, caro, spazzino. L'ultima trovata della Bbc, fino a ieri celebre per gusto e intelli­genza, è che non sia più opportu­no usare le espressioni «avanti Cristo» e «dopo Cristo», che tra­scineranno nella loro caduta an­che gli acronimi bC e aD, ovvero, in inglese bC (before Christ) e aD (anno Domini). Motivo, il solito. Ormai troppo solito: non offen­dere chi non si riconosce nel cri­stianesimo.

Si parla di stupidità.

Devo dire che non mi sembra particolarmente intelligente confondere il "negro" con lo "spazzino" e con "l'anno domini" come se fossero questioni da mettere sullo stesso piano al 100%. Non che le questioni non possano intrecciarsi, in alcuni casi, ma buttarle così nello stesso calderone è già fazioso ed è, a mio avviso, perfettamente linea con lo spirito che spesso anima questa testata, di accendere gli animi, cosa che spesso purtroppo gli riesce benissimo.

Poiché solo pochi fra i più fero­ci atei e anticlericali, in tutte le epoche e in tutto il mondo, si so­no sentiti offesi da quelle sigle re­ligiosamente innocenti, è evi­dente che non si vuole urtare la suscettibilissima sensibilità del mondo musulmano. Il quale, ba­date bene, ha un proprio calenda­rio che parte dal 622, ovvero dal­l'Egira di Maometto.

Mi chiedo da cosa sia evidente. Ciò che è evidente è la ricerca del capro espiatorio e dello scontro ad ogni costo. Anche il sottolineare che i musulmani hanno l'Egira sta a dimostrare come questo orrendo articolo si rivolga alle persone che hanno bisogno di sentire ribadito il concetto che i musulmani hanno l'Egira.

Qualcuno di voi, per caso, non sapeva che presso molti paesi arabi sia in uso l'Egira? Qualcuno di voi aveva bisogno di leggerlo per poi sentirsi più sicuro nelle proprie esternazioni?

Il riferimeno a Cristo offenderebbe i musulmani.

Qualcuno mi spiegherebbe perché nelle monete egiziane, marocchine, siriane è presente la doppia data? Se fossero così sensibili forse eviterebbero semplicemente di usarla, anche rifiutando l'eventuale artificio della "Common Era" visto che sanno benissimo che quella "Common Era" si riferisce comunque a Cristo.

Peraltro nelle monete saudite la doppia data non c'è. A testimonianza, se ce ne fosse bisogno, che la scelta di mettercela è precisa e non casuale.

Poiché solo pochi fra i più fero­ci atei e anticlericali, in tutte le epoche e in tutto il mondo, si so­no sentiti offesi da quelle sigle re­ligiosamente innocenti

Ma allora perché l'articolo non si intola "Follia anticlericale: avanti Cristo offende l'Islam"?

Forse avrebbe dovuto intitolarsi: "Follia anticristiana" o magari "Follia proislamica". Sembrerebbe che per l'autore di questa meraviglia "avanti Cristo" riguarderebbe il clero che è cosa ben diversa dalla cristianità.

Non è che forse ques'articolo è una grandissima cazzata?

Modificato da orlando10
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Non volevo suscitare un vespaio quando ho aperto questa discussione. Chiedo scusa.

Se vado in un paese islamico e voglio visitare una moschea dovrò lasciare le scarpe fuori dalla porta e mia moglie dovrà indossare una veste che la copre dalla testa ai piedi.( E' successo la settimana scorsa in Turchia) Ci adeguiamo ai loro usi,perchè siamo ospiti nel loro Paese.

Ai pasti invece del vino ci servono limonata o aranciata.....ci adeguiamo perchè ecc.ecc.

Siete mai stati in un paese musulmano durante il Ramadan ?

Vogliono venire da noi? Si adeguino ! Stiamo concedendo troppo.

Io rispetto tutte le Religioni altrui ma non mi pare che gli altri rispettino la mia allo stesso modo.

Chiedo ,poichè l'ho iniziata io,che questa discussione venga chiusa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vado in un paese islamico e voglio visitare una moschea dovrò lasciare le scarpe fuori dalla porta e mia moglie dovrà indossare una veste che la copre dalla testa ai piedi.( E' successo la settimana scorsa in Turchia) Ci adeguiamo ai loro usi,perchè siamo ospiti nel loro Paese.

Ai pasti invece del vino ci servono limonata o aranciata.....ci adeguiamo perchè ecc.ecc.

Siete mai stati in un paese musulmano durante il Ramadan ?

Vogliono venire da noi? Si adeguino ! Stiamo concedendo troppo.

Andarci da turista, magari in alberghetto 5 stelle lusso, è un tantino diverso che essere immigrato, magari da tanti anni e in una mezza topaia a 600 euro/mese. Che un immigrato appunto, dopo aver contribuito per anni al PIL del paese ospitante, possa fare delle proposte mi sembra normale, no?

Stiamo concedendo troppo anche secondo me. Ma non riguardo a questioni religiose e soprattutto non ai musulmani.

Però si entrerebbe in discorsi diversi e politici, per cui mi fermo.

Ma non taccio che, a mio avviso, lo scopo di articoli come quello appena valutato è proprio di distogliere la nostra attenzione da problemi ben più gravi.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vogliono venire da noi? Si adeguino ! Stiamo concedendo troppo.

Io rispetto tutte le Religioni altrui ma non mi pare che gli altri rispettino la mia allo stesso modo.

E' questo che molti proprio non capiscono: io non vengo in Italia, io sono nato in Italia, da cittadini italiani, discendente da italiani! Sono italiano al 100%. Questo non mi obbliga a non essere laico e non mi vieta di sostenere uno stato laico, anzichè confessionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


50 risposte ad un argomento che con la Numismatica non c'entra per niente.

Chi può farlo, potrebbe spostare questa insulsa discussione in Agora?

Grazie

TIBERIVS

Non vorrei essere il solito bastian contrario, ma questo " insulso argomento" come lo definisci tu, ovvero il confronto , soprattutto non pacifico, tra religioni e ideologie è tutto meno che insulso...visto che è la base di tutte o qusi le piu' grandi tragedie dell'umanità.....

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Orlando10

"Andarci da turista, magari in alberghetto 5 stelle lusso, è un tantino diverso che essere immigrato, magari da tanti anni e in una mezza topaia a 600 euro/mese. Che un immigrato appunto, dopo aver contribuito per anni al PIL del paese ospitante, possa fare delle proposte mi sembra normale, no?"

Non è questione di andarci da turista o da immigrato , è questione di rispetto per il paese che ti ospita.

Quelli della mezza topaia stanno qui perchè è comunque meglio che stare al loro paese,altrimenti ci sarebbero già tornati .

E non stiamo parlando di proposte ,che tutti possono fare ,ci mancherebbe, stiamo parlando di calendario avanti e dopo Cristo. Non mi pare che questo offenda i laici,nè i buddisti e nemmeno gli israeliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che questo offenda i laici,nè i buddisti e nemmeno gli israeliti.

E' l'unica cosa su cui siamo, sicuramente, d'accordo. Personalmente, poi, non mi sento offeso da alcun simbolo religioso (a meno di non voler considerare religioni certe storpiature settarie) anche se credo che dovrebbero restare nella sfera del personale e non dello stato. Quello che offende sono le volute e non casuali forzature di quell'articolo, che è assolutamente politico (sarebbe meglio dire partitocratico) e non di cronaca

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


E non stiamo parlando di proposte ,che tutti possono fare ,ci mancherebbe, stiamo parlando di calendario avanti e dopo Cristo. Non mi pare che questo offenda i laici,nè i buddisti e nemmeno gli israeliti.

Ma la proposta "avanti Cristo" non proviene da musulmani. Si sa forse che sia stata sollecitata da qualche potentissimo gruppo islamico? Ma dai... E poi la dimostrazione che sarebbe stata fatta per non offendere i musulmani dove sarebbe?

Sembra che tu prenda per oro colato quello che dice l'articolo. Io invece un pensiero sul fatto che quanto scritto sia frutto di interpretazioni fazione e personalissime ce lo farei.

Vedi tu naturalmente... Se poi, secondo te, l'articolo corrisponde alla verità più assoluta, allora non venire a chiedere scusa per averlo postato dicendo che non pensavi avrebbe acceso un vespaio. Sai bene che non tutti la pensano come te.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, non lo sapevo, ma è anche vero che è accettato da tutti (inclusi gli ultratradizionalisti) che l'anno di nascita è solo convenzionale, così come il giorno 25/12. Tanto per dire, Erode morì nel 4 .a C...

Gesù non è realmente nato il 25 Dicembre... si presume sia nato in Marzo - Aprile...

In realtà Gesù nacque verso i primi di ottobre e presto si fa il calcolo:

Gesù morì in aprile circa, visse 33 anni e mezzo e se torni indietro di sei mesi arrivi circa ai

primi di ottobre

Massimo

Da un punto di vista storico, non religioso, e' perfino in dubbio che sia mai esistito. Quindi tutte le date sono buone, basta mettersi d'accordo.

Se vado in un paese islamico e voglio visitare una moschea dovrò lasciare le scarpe fuori dalla porta e mia moglie dovrà indossare una veste che la copre dalla testa ai piedi.

Cosi come se vai a visitare San Pietro, niente gonne o pantaloni corti, e spalle scoperte. Il discorso si fa piu complicato quandi invece che in una chiesa sei in un ospedale o scuola pubblica.

stiamo parlando di calendario avanti e dopo Cristo. Non mi pare che questo offenda i laici,nè i buddisti e nemmeno gli israeliti.

Venga a visitare gli Stati Uniti, dove non mi pare i musulmani siano un gruppo con grande influenza politica. Oltre ad aver in pratica abolito aC/dC, se viene speso un solo dollaro di fondi pubblici per qualsiasi cosa che sia lontanamente religiosa e' un putiferio ed alla fine viene tolta.

La famosa croce di Ground Zero (un pezzo di rovine del WTC che ha la forma di croce) non puo essere ospitato in nessun museo che riceva finanziamenti pubblici, e non e' possibile che gruppi religiosi di studenti si incontrino in un aula scolastica, fuori orario si intende, se la scuola ha ricevuto un solo dollaro di finanziamento pubblico.

Chi sano di mente puo mai pensare che negli Stati Uniti i musulmani abbiano tanto potere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


"Ma la proposta "avanti Cristo" non proviene da musulmani. Si sa forse che sia stata sollecitata da qualche potentissimo gruppo islamico? Ma dai... E poi la dimostrazione che sarebbe stata fatta per non offendere i musulmani dove sarebbe?"

Ho pensato di aver letto un altro articolo, invece che quello postato.Mi pare che la proposta parta dalla BBC,non da potentissimi gruppi islamici,a meno che la BBC sia ,a mia insaputa diventata Saudi ArabianBC.

"Sembra che tu prenda per oro colato quello che dice l'articolo. Io invece un pensiero sul fatto che quanto scritto sia frutto di interpretazioni fazione e personalissime ce lo farei."

Io non prendo per oro colato un bel niente. E' un articolo di giornale. Nessuno Le vieta di considerarlo fazioso.Dipende dai punti di vista di ognuno.

"Vedi tu naturalmente... Se poi, secondo te, l'articolo corrisponde alla verità più assoluta, allora non venire a chiedere scusa per averlo postato dicendo che non pensavi avrebbe acceso un vespaio. Sai bene che non tutti la pensano come te."

Non accetto lezioni , ritengo il suo atteggiamento offensivo,pertanto non risponderò più alle sue provocazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

.Mi pare che la proposta parta dalla BBC,non da potentissimi gruppi islamici,a meno che la BBC sia ,a mia insaputa diventata Saudi ArabianBC.

Appunto: La proposta e' della BBC, ma l'articolo di Giordano Bruno Guerri fa schifo. Perfino lui deve ammettere che la nuova direzione e' "per non offen­dere chi non si riconosce nel cri­stianesimo", ma titola "Avanti Cristo Offende L'Islam". Perfetto esempio di violazione di ogni etica del giornalismo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 risposte ad un argomento che con la Numismatica non c'entra per niente.

Chi può farlo, potrebbe spostare questa insulsa discussione in Agora?

Grazie

TIBERIVS

Non vorrei essere il solito bastian contrario, ma questo " insulso argomento" come lo definisci tu, ovvero il confronto , soprattutto non pacifico, tra religioni e ideologie è tutto meno che insulso...visto che è la base di tutte o qusi le piu' grandi tragedie dell'umanità.....

Non mi hai capito, trovo insulsa e senza senso questa discussione posta nella Piazzetta Numismatica, in Agorà come si trova ora, potete parlare di ciò che volete.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma è un articolo de "il giornale"... non so se mi spiego..... l'avrei preso molto ma molto più seriamente se fosse stato scritto su Topolino o Tiramolla....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Scusate, ma è un articolo de "il giornale"... non so se mi spiego..... l'avrei preso molto ma molto più seriamente se fosse stato scritto su Topolino o Tiramolla....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi associo all'applauso virtuale per Paolino :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo aveva scritto anche il Corriere della Sera.

Ma l'impostazione è già diversa e se la prende con la BBC, non con i musulmani. Che appunto non hanno chiesto nulla (almeno secondo il corriere della sera).

Questa, secondo me, è la differenza tra un articolo di parte, ma non fazioso e un articolo assurdo come quello del giornale.

Corriere della sera

Idem Repubblica:

La Repubblica

In entrambi i casi, pur nella differenza di posizioni, mi sembra siano dette cose sensate ed impostate correttamente. Quindi l'articolo del giornale non fa schifo perché è di destra. Fa schifo, a mio avviso, perché è disonesto con i suoi lettori.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.