derek83 Inviato 7 Giugno, 2012 #1476 Inviato 7 Giugno, 2012 belli questi nuovi 2€ cc all'inizio non mi sembravano granchè, a vedere le foto però non sono mica male ora aspetto di vederli dal vivo...... inoltre credo che la versione proof sia davvero interessante 1 Cita Awards
Andreap Inviato 7 Giugno, 2012 #1477 Inviato 7 Giugno, 2012 @Papillon Allora merito una risposta? Cita
lepro Inviato 7 Giugno, 2012 #1478 Inviato 7 Giugno, 2012 Scusa Lepro, ma in che Banca sei andato? In una banca normale o in Banca D'Italia? Grazie Sono andato a prenderle direttamente in Banca Nazionale (del Belgio), non credo che potrai averle in una banca italiana Sembra davvero bella! dacci le tue impressioni! :) Le monete le trovo davvero belle, pero' il conio è il solito... Quello che mi ha colpito è che in 1 rotolino ci sono 2 'tipi' di monete, ovvero una con lo sfondo completamente opaco e l'altra con lo sfondo brillante (tipo specchio). Se si riesce a vedere sulla foto vedrete che la moneta a sinistra è opaca mentre quella a destra è brillante. Qualcuno ne sa di più su questa differenza?? Cita
Euripe Inviato 7 Giugno, 2012 #1479 Inviato 7 Giugno, 2012 Scusa Lepro, ma in che Banca sei andato? In una banca normale o in Banca D'Italia? Grazie Sono andato a prenderle direttamente in Banca Nazionale (del Belgio), non credo che potrai averle in una banca italiana Sembra davvero bella! dacci le tue impressioni! :) Le monete le trovo davvero belle, pero' il conio è il solito... Quello che mi ha colpito è che in 1 rotolino ci sono 2 'tipi' di monete, ovvero una con lo sfondo completamente opaco e l'altra con lo sfondo brillante (tipo specchio). Se si riesce a vedere sulla foto vedrete che la moneta a sinistra è opaca mentre quella a destra è brillante. Qualcuno ne sa di più su questa differenza?? Non so se è un effetto dovuto alla luce, sembrerebbe che anche la dimensione delle stelle sia diversa. confermi...? Cita Awards
lepro Inviato 7 Giugno, 2012 #1480 Inviato 7 Giugno, 2012 Scusa Lepro, ma in che Banca sei andato? In una banca normale o in Banca D'Italia? Grazie Sono andato a prenderle direttamente in Banca Nazionale (del Belgio), non credo che potrai averle in una banca italiana Sembra davvero bella! dacci le tue impressioni! :) Le monete le trovo davvero belle, pero' il conio è il solito... Quello che mi ha colpito è che in 1 rotolino ci sono 2 'tipi' di monete, ovvero una con lo sfondo completamente opaco e l'altra con lo sfondo brillante (tipo specchio). Se si riesce a vedere sulla foto vedrete che la moneta a sinistra è opaca mentre quella a destra è brillante. Qualcuno ne sa di più su questa differenza?? Non so se è un effetto dovuto alla luce, sembrerebbe che anche la dimensione delle stelle sia diversa. confermi...? Controllando di vicino sembrerebbe che la moneta opaca ha le stelle piu' piccole Cita
Euripe Inviato 7 Giugno, 2012 #1481 Inviato 7 Giugno, 2012 .....mmhmm...dalla foto sembrerebbe il contrario, e cioè che la moneta alla sinistra ( lucida) abbia le stelle più piccole. ma forse è un effetto dovuto alla foto, solo tu che le vedi realmente puoi dirci come sono. Ciao Lepro. Cita Awards
Papillon Inviato 8 Giugno, 2012 #1482 Inviato 8 Giugno, 2012 @Papillon Allora merito una risposta? Ciao Andrea, ti ha già risposto l'amico lepro ... Presso la BdI puoi trovare solo rotoli contenenti monete italiane... Invece nelle banche private trovi, nella maggior parte dei casi, rotoli riciclati... Comunque ogni tanto una fornitura dall'IPZS arriva sempre, e a volte puoi trovare anche rotoli di altri stati... Cita
squyrry Inviato 8 Giugno, 2012 #1483 Inviato 8 Giugno, 2012 Viste in foto (e in rotolino) sembrano davvero carine, ovviamente per il conio aspetto di averle in mano per valutarlo :) Cita
BlackEuros Inviato 8 Giugno, 2012 #1484 Inviato 8 Giugno, 2012 Le due monete sono differenti. Ne devo ricevere alcune, sono curioso di vedere che tipo mi capiterà. Comunque, a dispetto del disegno, sono venute meglio. Cita
DragoDormiente Inviato 8 Giugno, 2012 Autore #1485 Inviato 8 Giugno, 2012 Interessante, abbiamo di fronte una nuova variante, credo siamo tra i primi a vederla. Cita
Andreap Inviato 8 Giugno, 2012 #1486 Inviato 8 Giugno, 2012 @lepro Quante le hai pagate?Ti è convenuto andare in Belgio?Poi volevo avvisarti che è possibile acquistare la moneta proof e FDC sul sito dalla zecca belga. Cita
skaterghost Inviato 9 Giugno, 2012 #1487 Inviato 9 Giugno, 2012 @@lepro Quante le hai pagate?Ti è convenuto andare in Belgio?Poi volevo avvisarti che è possibile acquistare la moneta proof e FDC sul sito dalla zecca belga. lepro abita a Bruxelles, non ha avuto problemi a procurarsele al valore facciale, proprio come facciamo noi in Banca d'Italia. Cita
Alechiuso Inviato 9 Giugno, 2012 #1488 Inviato 9 Giugno, 2012 Scusate ma i 2€ commemorativi italiani di Giovanni pascoli dovevano uscire il 23 aprile, l'Italia ha rispettato la data di emissione o come sempre è in ritardo? Cita
nerone69 Inviato 9 Giugno, 2012 #1489 Inviato 9 Giugno, 2012 Scusate ma i 2€ commemorativi italiani di Giovanni pascoli dovevano uscire il 23 aprile, l'Italia ha rispettato la data di emissione o come sempre è in ritardo? Se leggi qualche pagina indietro trovi le informazioni necessarie.;) Cita Awards
Diabolik73 Inviato 9 Giugno, 2012 #1490 Inviato 9 Giugno, 2012 Scusate ma i 2€ commemorativi italiani di Giovanni pascoli dovevano uscire il 23 aprile, l'Italia ha rispettato la data di emissione o come sempre è in ritardo? Se leggi qualche pagina indietro trovi le informazioni necessarie. ;) piccolo indizio per Alechiuso, sta andando come gli anni precedenti :lazy: Cita
nerone69 Inviato 9 Giugno, 2012 #1491 Inviato 9 Giugno, 2012 Scusate ma i 2€ commemorativi italiani di Giovanni pascoli dovevano uscire il 23 aprile, l'Italia ha rispettato la data di emissione o come sempre è in ritardo? Se leggi qualche pagina indietro trovi le informazioni necessarie. ;) piccolo indizio per Alechiuso, sta andando come gli anni precedenti :lazy: Comunque è prevista per ottobre...... Forse. Cita Awards
Alechiuso Inviato 9 Giugno, 2012 #1492 Inviato 9 Giugno, 2012 Comunque è prevista per ottobre...... Forse. Il forse mi preoccupa, anche perché, come dice Diabolik73, l'Italia è sempre in ritardo con l'emissione, e se andiamo avanti così avremmo un emissione ogni 2 anni.. -.-" Cita
nerone69 Inviato 9 Giugno, 2012 #1493 Inviato 9 Giugno, 2012 Comunque è prevista per ottobre...... Forse. Il forse mi preoccupa, anche perché, come dice Diabolik73, l'Italia è sempre in ritardo con l'emissione, e se andiamo avanti così avremmo un emissione ogni 2 anni.. -.-" Purtroppo è così, di notizie certe non ce ne sono. Cita Awards
Giggen84 Inviato 9 Giugno, 2012 #1494 Inviato 9 Giugno, 2012 Buongiorno a tutti, persa ogni speranza di avere per le mani il commemorativo italiano in tempi brevi, qualcuno sa qualcosa di quello portoghese? Se non sbaglio sarebbe dovuto uscire a giugno ma non ne sento più parlare... Cita
Jan€ Inviato 9 Giugno, 2012 #1495 Inviato 9 Giugno, 2012 Anche a me interessano i 2 €uro portoghesi e ho chiesto più info via MP all' utente emilio_manolio. La moneta dovrebbe uscire in giugno (tiratura: 520.000- 10.000 Fdc, 10.000 Fs; 500.000 in circolazione & rotolini). Se si vuole comprare i rotolini bisogna andare a Lisbona il giorno stesso dell'emissione perché le monete verranno vendute come caramelle. I venditori nostrani acquisteranno i rotolini e saranno disponibili nei mercatini qui in Italia. Spero che questo messaggio ti sia stato d'aiuto, Giggen84. SALUTI! Cita Awards
Giggen84 Inviato 10 Giugno, 2012 #1496 Inviato 10 Giugno, 2012 Ti ringrazio per la risposta celere Jan€. La questione è questa; un amico dovrebbe forse essere a Lisbona tra un paio di settimane quindi se qualche utente del forum riuscisse ad indicarmi la data precisa di emissione e la banca che si occupa della distribuzione potrei chiedergli di recuperarne qualche pezzo, sperando che la sua pausa pranzo coincida con l'orario di apertura degli sportelli. Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gli sarei infinitamente grato. Buona giornata a tutti. Cita
cig Inviato 10 Giugno, 2012 #1498 Inviato 10 Giugno, 2012 ...sperando che la sua pausa pranzo coincida con l'orario di apertura degli sportelli... Se ci saranno le stesse code che si formarono in occasione dell'ultima emissione credo che il tuo amico dovrà avere una pausa pranzo moooooooooooooolto lunga :D Cita
Jan€ Inviato 10 Giugno, 2012 #1499 Inviato 10 Giugno, 2012 Ti ringrazio per la risposta celere Jan€uro ¡Sempre disponibile! Cita Awards
Num.e.fil.cal. Inviato 10 Giugno, 2012 #1500 Inviato 10 Giugno, 2012 Speriamo in un 2012 ricco di soddisfazioni!!!! Soprattutto italiane, vista la pessima figura (o poca fantasia!!!?!?) per festeggiare i 150 anni!!!! :angry: L'Italia con i 2 euro CC fa solo brutte figure, a parte 2-3 monete ... Speriamo in un 2012 ricco di soddisfazioni!!!! Soprattutto italiane, vista la pessima figura (o poca fantasia!!!?!?) per festeggiare i 150 anni!!!! :angry: L'Italia con i 2 euro CC fa solo brutte figure, a parte 2-3 monete ... Molte monete italiane tematiche da 2 € sono belle non solo 2-3 ad esempio: 2005 costituzione Europea 2006 giochi olimpici invernali 2010 commemorativa di Cavour 2011 150°unità d'italia :good: e molte altre tra cui alcune di questo anno ciao Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..