Vai al contenuto
IGNORED

Buono postale Agosto 1948


CasaMN

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,ho trovato in casa 2 buoni postali da 1000 lire dell'Agosto 1948 non incassati ma scaduti.

Volevo sapere se hanno un valore diverso da quello estetico che rivestono al momento in casa.

Grazie in anticipo,saluti, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Un valore ce l'hanno sicuramente se ben conservati, ma bisognerebbe avere qualche informazione in più.

Poichè non esistono emissioni proprie del 1948, i tuoi sono o dell'emissione 1944-46, ancora con stemma dei Savoia, o dell'emissione 1947, prima serie della Repubblica.

Quelli del Regno valgono di più, ma per informazioni più precise dovresti postare una foto.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un valore ce l'hanno sicuramente se ben conservati, ma bisognerebbe avere qualche informazione in più.

Poichè non esistono emissioni proprie del 1948, i tuoi sono o dell'emissione 1944-46, ancora con stemma dei Savoia, o dell'emissione 1947, prima serie della Repubblica.

Quelli del Regno valgono di più, ma per informazioni più precise dovresti postare una foto.

petronius :)

La ringrazio per avermi risposto e allego foto. Saluti

post-27371-0-51553600-1317476605_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quello del '47, prima emissione della Repubblica.

Molto ben conservato, può arrivare a valere una cinquantina di euro.

petronius :)

Scusa la Mia più totale ignoranza, ma da cosa hai capito che è del 47? Numeri di serie?

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la Mia più totale ignoranza, ma da cosa hai capito che è del 47? Numeri di serie?

Dalla lettera che precede il numero di serie, una F. Le emissioni successive hanno le lettere da H a Q (1986, poi la lettera viene tolta). La G era stata usata precedentemente, per un'emissione del 1944.

Con la lettera F ci sono anche emissioni del Regno, dal 1943 al 1946, ma portano, ovviamente, la scritta REGNO D'ITALIA, e lo stemma dei Savoia,

Inoltre, CasaMN ci dice che il suo buono è del 1948. Onestamente non riesco a leggere la data ma, come ho già detto, il 1948 non ha emissioni, la prima della Repubblica è del 1947, poi si passa al 1949 ;)

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius, sempre molto disponibile e informato.

Ho dei Buoni Fruttiferi pure io, se riesci a dirmi qualcosa in più te ne sarei grato ( anno e valutazione approssimativa in stato spl)

50000 Annullato Bologna Serie Q/P P O 000.053 ( la O con due linee orizzontali)

500000 Annullato Bologna serie AC 000.086 a Termine

250000 Benevento serie N 000.445

500000 Benevento Serie L 000.351

100000 Benevento Serie L 001.325

se serve altro chiedi pure, Grazie Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico di un certo interesse è il primo, quello da 50.000 serie Q/P. Considerato NC può valere una ventina di euro, ed è del 1984 (ma entrato in circolazione nell'86).

Gli altri sono comunissimi, valore da 1 a 5 euro.

Serie AC a termine è del 1986

Serie N del 1976

Serie L del 1970

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.