Vai al contenuto
IGNORED

Ucraina - 200000 Karbovantsiv - 1995


lopezcoins

Risposte migliori

ucraina200000karbovantsiv19955.jpg

Paese di Provenienza: Repubblica di Ucraina

Valore Nominale: 200.000 Karbovantsiv

Data: 1995 (in circolazione dal 7 Marzo 1996)

Materiale: Rame - Nichel

Diametro: 38,61 mm

Peso: 28,28 g

Tiratura: 100.000 esemplari

D: Al centro vi è lo stemma di Stato dell’Ucraina, posto fra due rami fioriti. Sopra lo stemma, vi è la data “1995”. Lungo il bordo superiore vi è l’iscrizione “УКРАЇНА” che significa “Ucraina”, mentre lungo quello inferiore vi è il valore nominale “200000 / КАРБОВАНЦІВ”. Il dritto è opera di Olexander Ivakhnenko.

R: Al centro vi è il globo terrestre formato dalle bandiere degli Stati, e al suo interno vi è l’emblema che ricorda il 50° anniversario delle Nazioni Unite. Il bordo superiore è occupato dalla scritta “NATIONS UNITED FOR PEACE”, mentre quello inferiore presenta la medesima iscrizione in cirillico “НАЦІЇ, ОБ'ЄДНАНІ ЗАРАДИ МИРУ”. Il rovescio è opera dello scultore John Lobban.

C: Rigato.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), con sede a New York, è costituita dagli Stati che si riconoscono nello statuto (o Carta), sottoscritto nella Conferenza di San Francisco il 26 giugno 1945 ed entrato in vigore il 24 ottobre dello stesso anno. Formata inizialmente da 51 nazioni, l’ONU si poneva in continuità con la Società delle Nazioni, nata dopo la Prima Guerra Mondiale al fine di salvaguardare la pace e la sicurezza mondiali. L’Italia entrò a far parte dell’ONU nel 1955.

Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta bella e particolare !

Lode a Marco "Lopezcoins" :)

Gianni ;)

P.S. Ma il nome della moneta è Karbovanez o Karbovantsiv ?

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome della valuta è Karbovantsiv, almeno da quanto ho letto nel sito ufficiale della zecca ucraina.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che mi interessa, anche se il sito della banca nazionale ucraina è molto ben fatto. Che catalogo è?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che mi interessa, anche se il sito della banca nazionale ucraina è molto ben fatto. Che catalogo è?

Marco

93053[/snapback]

ma è un catalogo che mi hanno dato in omaggio quando ho acquistato quello delle monete polacche.

ci sono le fotografie (in bianco e nero) e tutti i vari dati.

naturalmente tutto scritto in polacco :D

cmq appena rientro a casa ti dico il titolo. e qualche informazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito le monete colorate mi sanno di bambinata, ma questa qui con le bandiere non mi sarebbe dispiaciuta se le bandiere di ogni nazione fossero state colorate

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e scusa il ritardo :D

allora della moneta di cui hai postato la fotografia c'è pure una seconda versione: Metallo:Argento

nominale: 2.000.000 Karbowanconw

diametro: 38,61

peso: 33,62

Tiratura: 10.000

...................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq dimenticavo la cosa importante

il catalogo che ho io si chiama

Katalog monet Ukrainy od 1992 (2005)

ha le foto di tutte le monete emesse dal 1992/2005 (quindi incluse le prime emissioni dell Ucraina indipendente che erano in Kopiejka, le emissioni successive in Karbowancow e quelle attuali in HRYWNA)

e tutto in polacco :D <_< e lo avuto in omaggio insieme al catalogo

Katalog monet polskich 2005

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.