Simone79 Inviato 7 Ottobre, 2011 #1 Inviato 7 Ottobre, 2011 Ultimo acquisto. Provenienza asta Artemide 10 E -lotto 10572. Commenti, curiosità e osservazioni sono come sempre ben graditi. Cita
Faletro78 Inviato 7 Ottobre, 2011 #3 Inviato 7 Ottobre, 2011 e' una piastra collezionabilissima, si presenta x me come BB con patina omogenea. al R/ mi pare di vedere una "lavorazione" a ore 12 e non capisco di che genere.... comunque se pagata non piu' di 200-300€ ( 300 magari ad essere generosi ) puo' andar bene. Cita
rcamil Inviato 8 Ottobre, 2011 #4 Inviato 8 Ottobre, 2011 E' un'esemplare che proviene da montatura; come evidenzia anche sixtvs, si vede una lavorazione ad ore 12 che interessa il bordo (ricostruita la rigatura ) ed anche i campi. Al diritto le lavorazioni riguardano una porzione di rigatura più ampia (ore 11-13), a cui è stata anche aggiunta una riga di "demarcazione" che la separa dal campo. Che fosse montata è evidenziato anche dall'usura, tipica da "strofinamento" ed i colpetti nei campi. A guardare poi l'immagine ad alta risoluzione del sito Artemide, si nota anche che pre-montatura i campi erano stati ritoccati, tecnica usuale per eliminare quelli che sono i segni di circolazione su monete da montare a gioiello. http://www.deamoneta.com/auctions/view/56/10572 Ciao, RCAMIL. Cita
odjob Inviato 8 Ottobre, 2011 #5 Inviato 8 Ottobre, 2011 Una della cose che più mi fa "girare le scatole"è quando la casa d'aste non dichiara che la moneta presenta fori riparati,difetti di "cattiva conservazione", tracce di montatura o appiccagnoli rimossi. Nel caso in oggetto,trattandosi di moneta pontificia(quindi sono frequenti queste "modifiche"),la casa d'aste avrebbe dovuto dichiarare che la moneta era stata precedentemente appiccagnolata o forata(io ci vedo tracce di foro otturato);mi sbaglio? --Salutoni -odjob Cita
Liutprand Inviato 8 Ottobre, 2011 #6 Inviato 8 Ottobre, 2011 Palesi le tracce di ricostruzione ma i campi non sono male. Un buon BB. A me piace. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..