euenigma Inviato 7 Ottobre, 2011 #1 Inviato 7 Ottobre, 2011 salve a tutti volevo catalogare il grado di conservazione di wuesta monete grazie in anticipo Cita
Sim 75 Inviato 7 Ottobre, 2011 #2 Inviato 7 Ottobre, 2011 (modificato) questa è bb+/Qspl ciao Modificato 7 Ottobre, 2011 da Sim 75 Cita
tartachiara Inviato 7 Ottobre, 2011 #3 Inviato 7 Ottobre, 2011 per me BB+ :) adoro questo tipo di monete :) Cita
marcotony Inviato 7 Ottobre, 2011 #4 Inviato 7 Ottobre, 2011 Discreti segni di usura nei rilievi più alti, un segno proprio sulla guancia della figura femminile, per il resto nel complesso una moneta ben conservata. Sono indeciso fra BB+ e qSPL. Cita
Liutprand Inviato 7 Ottobre, 2011 #7 Inviato 7 Ottobre, 2011 Complessivamente, BB+ al D-qSPL al R. Cita
Rex Neap Inviato 7 Ottobre, 2011 #8 Inviato 7 Ottobre, 2011 Salve......vi siete mai chiesti cosa abbia nella mano destra la figura maschile ? Ciao Cita
tartachiara Inviato 7 Ottobre, 2011 #9 Inviato 7 Ottobre, 2011 Salve......vi siete mai chiesti cosa abbia nella mano destra la figura maschile ? Ciao si :) e mi piacerebbe scoprirlo :) Cita
euenigma Inviato 7 Ottobre, 2011 Autore #10 Inviato 7 Ottobre, 2011 (modificato) Salve......vi siete mai chiesti cosa abbia nella mano destra la figura maschile ? Ciao ciao non ce nessuna figura maschile a me sembra due donne ha una bergamena con la firma unione il tratato delle due sicilie. penso non lo so Modificato 7 Ottobre, 2011 da euenigma Cita
Rex Neap Inviato 7 Ottobre, 2011 #11 Inviato 7 Ottobre, 2011 Salve......vi siete mai chiesti cosa abbia nella mano destra la figura maschile ? Ciao ciao non ce nessuna figura maschile a me sembra due donneha una bergamena con la firma unione il tratato delle due sicilie. penso non lo so Guada un pò qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/24 Cita
favaldar Inviato 7 Ottobre, 2011 #12 Inviato 7 Ottobre, 2011 Quella è l'Italia con l'Elmo di Scipio,l'altra è Roma Cita
favaldar Inviato 7 Ottobre, 2011 #13 Inviato 7 Ottobre, 2011 Salve......vi siete mai chiesti cosa abbia nella mano destra la figura maschile ? Ciao ciao non ce nessuna figura maschile a me sembra due donneha una bergamena con la firma unione il tratato delle due sicilie. penso non lo so Guada un pò qui: http://numismatica-i...moneta/W-VE3/24 Credo che sia sbagliata la definizione. Italia e Roma sono due figure femminili. Cita
tartachiara Inviato 7 Ottobre, 2011 #14 Inviato 7 Ottobre, 2011 quindi sono entrambe figure femminili? Cita
favaldar Inviato 8 Ottobre, 2011 #15 Inviato 8 Ottobre, 2011 Si credo proprio di si,anche se stavo leggendo il Montenegro "Regno d'Italia" ed anche Lui riporta Italia e Roma (quindi figure femminili), secondo me però sbagliando o meglio invertendo le figure........ è Roma che poggia la mano sull'Aratro e no Italia. Italia è quella con il classico Elmo riportata anche sopra le 2 Lire Quadriglia. Cita
collezionistabari Inviato 8 Ottobre, 2011 #16 Inviato 8 Ottobre, 2011 (modificato) Si credo proprio di si,anche se stavo leggendo il Montenegro "Regno d'Italia" ed anche Lui riporta Italia e Roma (quindi figure femminili), secondo me però sbagliando o meglio invertendo le figure........ è Roma che poggia la mano sull'Aratro e no Italia. Italia è quella con il classico Elmo riportata anche sopra le 2 Lire Quadriglia. Si concordo con Favaldar. Tanto che i primi righi del nostro inno recitano proprio queste parole: Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Modificato 8 Ottobre, 2011 da collezionistabari Cita
Littore Inviato 9 Ottobre, 2011 #18 Inviato 9 Ottobre, 2011 (modificato) Per l'identificazione delle figure allegoriche è necessario rifarsi al R.D. del 19 genaio 1911 che all'art. 1 recita così: " Il rovescio reca una rappresentazione simbolica dell'Italia, in piedi presso il monumento della Gran Madre Roma, ed accennante con la destra ad una nave mercantile e con la sinistra ad un aratro ornato di frutti e spighe. A destra sono incise le due date 1861-1911, ed a sinistra, verso il basso, è l'indicazione del valore, e più sotto la lettera R per indicare la zecca di Roma. Tutto all'intorno ricorre un bordo punteggiato come nel diritto." Non credo che esista un monumeto della Grande Madre Roma, pertanto non è possibile sapere cosa tiene tra le mani. Modificato 9 Ottobre, 2011 da Littore Cita
Maregno Inviato 9 Ottobre, 2011 #19 Inviato 9 Ottobre, 2011 Per mè BB+-qSPL diciamo però che con un'accenno di patina sarebbe più gradevole. Cita Awards
furia78 Inviato 9 Ottobre, 2011 #20 Inviato 9 Ottobre, 2011 Per mè BB+-qSPL diciamo però che con un'accenno di patina sarebbe più gradevole. Concordo , mediamente BB/SPL Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..