Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi allego una moneta con al dritto un busto laureato di un Imperatore forse Domiziano, al rovescio la personificazione di una divinità con sotto divinità fluviale nuotante con una stella nel campo sinistro, i caratteri per metà Latini e per metà Greci non mi convincono, sembrerebbe una cattiva imitazione di una provinciale di Irenopolis, voi cosa ne dite?

http://dl.dropbox.com/u/11761319/Irenopolis.jpg

Modificato da teodato

Inviato (modificato)

Sicuramente non è Domiziano (nè Tito o Vespasiano).

La moneta di Irenopolis con divinità fluviale di Domiziano (RPC II 1762) è totalmente diversa (Tyche seduta con fiume Pyramos ai suoi piedi); la puoi trovare nel topic sulle divinità fluviali di qualche mese fa.

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato

Non mi sembra che la legenda sia bilingue (latino - greco) anche se monete di questo tipo esistono, per esempio quelle di Filippopoli in Tracia che hanno latino al diritto e greco al rovescio.

Le legende mi sembrano in greco con orientamento antiorario. Al dritto leggo AMMOC KOTIΛEΩN che non so interpretare.

Inviato

Visto che la legenda del diritto non riporta titolazioni potrebbe trattarsi di un'emissione semiautonoma.

Inviato

La legenda di dritto sembra DEMOC KOTIAEWN (retrograda oppure l'immagine è stata capovolta), ma il DE/SC del rovescio lascerebbe pensare all'area Siriana.

Per ora non ho il tempo ora di approfondire, ma la combinazione di un Demos coniato in Frigia con una Tyche Siriana mi lascia molto perplesso.

Luigi

post-79-0-93246900-1318079816_thumb.jpg

Inviato

Aggiungo che la tipologia di rovescio sembra quella di Antiochia ad Orontem ed il ritratto quello di Elagabalo.

Luigi

post-79-0-38380700-1318080877_thumb.jpg

Inviato

Ringrazio molto dei contributi all'identificazione della moneta che hanno portato FlaviusDomitianus e tacrolimus2000 .

In effetti dalla descrizione del Sear e non avendo trovato immagini di Irenopolis avevo ipotizzato questa classificazione.

Pur tuttavia se la legenda del dritto, come mi è stato chiarito, è DEMOC KOTIAEWN non riesco a comprendere la legenda del rovescio, secondo voi qual'è e che significato hanno le due legende?

Nella moneta da me esposta il rovescio è assai simile a quello di Antiochia postato da tacrolimus2000 con la differenza che la divinità seduta non porta la corona turrita.

Confido nella vostra passione ed esperienza per risolvere il piccolo mistero di questa moneta.

Devo dire che lo stile dei caratteri mi lascia perplesso e fa sorgere anche a me qualche dubbio.

Inviato

Al rovescio sotto una Lamda maiuscola compare una S latina, sulle monete provinciali quando la S ha sostituito la classica Sigma? o si tratta della stigma?

Inviato

Non è una lambda, una delta.

La legenda del rovescio per me è semplicemente una storpiatura sgrammaticata della legenda ANTIOXEWN MHTPO KOLWN (Antiochia Metropoli Colonia) ossia ANIOMEWN M KOL

DE - SC

Sul significato delle lettere DE ai lati del busto di Tyche degli esemplari della zecca di Antiochia ad Orontem in Siria, due le ipotesi prevalenti.

La più accreditata prevede che siano le iniziali di DHMAPXIKHS EXOYSIAS, ossia tribunicia potestate. Purtroppo questo non spiega perchè il titolo compaia anche sulle emissioni di Otacilia Severa o Erennia Etruscilla o non compaia invece su quelle di imperatori che hanno ottenuto il titolo (Commodo, ad esempio).

Secondo Butcher (in Coinage in Roman Syria), invece, le lettere DE indicherebbero D EPAPXEIWN ossia le 4 Eparchie, le "quattro provincie" in cui era suddivisa la Siria (non vere e proprie provincie amministrative, ma 4 provincie di culto imperiale con capitale rispettivamente ad Antiochia, Damasco, Tiro e Samosata).

Le lettere SC sono chiaramente le iniziali di "senatus consulto", anche se non è chiaro se questo indicasse un controllo diretto del senato sulle emissioni o si tratta semplicemente di una imitazione dell'analoghe lettere usate dalle zecche imperiali."

Luigi

Inviato

Grazie dei chiarimenti tacrolimus2000 l'autorità emittente cioè il busto laureato sarebbe quello di Eliogabalo?

Inviato

Non credo che si possa parlare di una emissione ufficiale e quindi di una autorità emittente.

Personalmente trovo il ritratto assai somigliante con quello di Elagabalo ad Antiochia, ma è solo il mio giudizio soggettivo.

Il Demos di Cotiaeum mi sembra invece assai diverso.

http://www.acsearch.info/record.html?id=448354

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.