noya_noya Inviato 10 Ottobre, 2011 #1 Inviato 10 Ottobre, 2011 Ciao a tutti, in un lotticino di monete sabaude e milanesi 1500-1600 ho trovato questa che non riesco a identificare, riuscite ad aiutarmi? materiale mistura, diametro 13 mm ma è un pò tosata.. grazie! Cita
mariov60 Inviato 11 Ottobre, 2011 #2 Inviato 11 Ottobre, 2011 (modificato) Si tratta di un quattrino di Casale per Margherita Paleologa e Francesco III Gonzaga (1540 - 1550). Dritto: MARGHERITA Busto a sin. con ricco collare alla spagnnola Verso: FRANCISCVS· DVX Busto di giovane imberbe, corazzato CNI vol II (Piemonte e Sardegna) p.137, n°20; tav.XII n°2. MIR 235. http://www.globalaste.com/dettagliolotto.aspx?off=Y&ida=7&idl=3284 Ciao Mario Modificato 11 Ottobre, 2011 da mariov60 Cita
Paolino67 Inviato 11 Ottobre, 2011 #3 Inviato 11 Ottobre, 2011 (modificato) Errore, scusate. Modificato 11 Ottobre, 2011 da Paolino67 Cita
Paolino67 Inviato 11 Ottobre, 2011 #4 Inviato 11 Ottobre, 2011 http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR4/18 Personalmente, a differenza di quanto asseriscono alcuni cataloghi, assegno questa moneta a Francesco IV e alla moglie Margherita di Savoia, perchè il busto è senza barba ma non è affatto quello di un ragazzo (come dovrebbe essere se fosse Francesco III, morto ad appena 17 anni). Anche il collare alla spagnola di cui sono cinti entrambi i busti è tipico della prima parte del seicento, più che cinquecentesco. Cmq moneta molto interessante, complimenti. Cita
mariov60 Inviato 11 Ottobre, 2011 #5 Inviato 11 Ottobre, 2011 Sicuramente Paolino non ha bisogno della mia approvazione :rolleyes: ma in effetti la sua assegnazione mi sembra corretta: le similitudini stilistiche e le evidenti somiglianze fisionomiche rilevabili fra l'esemplare in oggetto ed i ritratti presenti nel quaranta soldi per Francesco IV http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR4/7 sono molto maggiori rispetto a quelle riscontrabili fra lo stesso esemplare ed il testone per Francesco III http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR3/15 Senza trascurare il fatto Che Francesco III è sempre rappresentato (vedi quattrini e grossi) con un aspetto molto puerile. Resta il fatto che in una ricerca sui testi classici (CNI, Bignotti, MIR) il quattrino in oggetto va ricercato ai numeri riportati nel post #2 Ciao Mario Cita
Paolino67 Inviato 11 Ottobre, 2011 #6 Inviato 11 Ottobre, 2011 (modificato) Resta il fatto che in una ricerca sui testi classici (CNI, Bignotti, MIR) il quattrino in oggetto va ricercato ai numeri riportati nel post #2 Verissimo, l'assegnazione classica è quella al duca Francesco III ed alla madre, dal CNI in poi hanno quasi tutti seguito questa assegnazione. Credo che solo i cataloghi della BAM propongano una diversa attribuzione a Francesco IV, e personalmente mi trovano pienamente d'accordo. Oltretutto un ulteriore e forse definitivo punto a sfavore dell'ipotesi Francesco III, è che è assolutamente improbabile che la duchessa potesse essere rappresentata a testa nuda anzichè col velo vedovile. Modificato 11 Ottobre, 2011 da Paolino67 Cita
noya_noya Inviato 11 Ottobre, 2011 Autore #7 Inviato 11 Ottobre, 2011 bene, molto ma molto interessante.. grazie per l'identificazione Cita
eligio Inviato 12 Ottobre, 2011 #8 Inviato 12 Ottobre, 2011 Resta il fatto che in una ricerca sui testi classici (CNI, Bignotti, MIR) il quattrino in oggetto va ricercato ai numeri riportati nel post #2 Verissimo, l'assegnazione classica è quella al duca Francesco III ed alla madre, dal CNI in poi hanno quasi tutti seguito questa assegnazione. Credo che solo i cataloghi della BAM propongano una diversa attribuzione a Francesco IV, e personalmente mi trovano pienamente d'accordo. Oltretutto un ulteriore e forse definitivo punto a sfavore dell'ipotesi Francesco III, è che è assolutamente improbabile che la duchessa potesse essere rappresentata a testa nuda anzichè col velo vedovile. Confermo quanto dice Paolino, si tratta di un quarto di Francesco IV Gonzaga. Il ritratto al rovescio è quello della moglie Margherita di Savoia. Come ricorda giustamente Paolino, in letteratura è generalmente attribuita a Francesco III, ma con alcune eccezioni: ad esempio Novella Vismara, nella sua presentazione alle monete gonzaghesche del Musei Civici di Pavia, sostiene l'attribuzione a Francesco IV proprio sulla base di elementi iconografici come il collare alla spagnola. Anche Rossi, nel settimo volume delle collezioni della Banca Agricola Mantovana, propende per Francesco IV. E. Cita
Paolino67 Inviato 12 Ottobre, 2011 #9 Inviato 12 Ottobre, 2011 (modificato) Tra l'altro noto una notevole affinità stilistica nei ritratti tra questo quarto di Francesco IV e Margherita di Savoia rispetto ai quarti con Santa Caterina del periodo del padre Vincenzo. L'effigie di quest'ultimo (perlomeno l'effigie presente su alcuni millesimi) è stilisticamente molto simile a quella del figlio Francesco presente sulla moneta di questa discussione, forse siamo in presenza dello stesso incisore? Allego una foto di esempio tratta dal catalogo Mantova: Modificato 12 Ottobre, 2011 da Paolino67 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..