Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
EURO79

monete Paolo VI

Risposte migliori

EURO79

Salve, ho notato che in molte divisionali di Paolo VI, le monete in italma 1, 2, 5, 10 lire a volte presentano nela superficie vicino al bordo della macchie a forma di "riccioli" o circonvoluzioni, al tatto sembra ruvido e sembrerebbe tipo colla secca da decenni! è possibile? oppure è il cancro dell'alluminio?

Non ho foto perchè ho desisitito dall'acquisto :-(

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

E' normale che ciò accada. Si tratta di cancro dell'alluminio, dovuto alla permanenza delle monete nei cartoncini in ambiente umido.

Vedi pure questa discussione

http://www.lamoneta....e-in-alluminio/

Purtroppo c'è poco da fare, le monete da 1, 2 , 5 e 10 lire Paolo VI, non sono andate in circolazione, si trovano solo in cartoncino e soffrono di questo male.

Faccio questa raccolta e ne ho qualcuna con il contorno rovinato.

saluti

Modificato da Saturno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Salve, ho notato che in molte divisionali di Paolo VI, le monete in italma 1, 2, 5, 10 lire a volte presentano nela superficie vicino al bordo della macchie a forma di "riccioli" o circonvoluzioni, al tatto sembra ruvido e sembrerebbe tipo colla secca da decenni! è possibile? oppure è il cancro dell'alluminio?

Non ho foto perchè ho desisitito dall'acquisto :-(

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

Grazie

Ciao,

ti consiglio di leggerti, e guardare alcune foto che feci tre anni or sono su questo problema....

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EURO79

Amici grazie mille per le risposte e i link, c'è sempre da imparare :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EURO79

1 altra domanda! ma se le monete affette da cancro dell'alluminio stanno vicino ad altri esemplari sani..possono esserne "infettati"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

1 altra domanda! ma se le monete affette da cancro dell'alluminio stanno vicino ad altri esemplari sani..possono esserne "infettati"?

Come ho evidenziato nella discussione del 2008, la monetina del vaticano rimasta colpita dall'ossidazione, è l'unica tra tutte quelle del cartoncino, non penso sia da intendere come una "malattia strasmissibile", comunque se avessi delle monete colpite non le terrei vinico ad altre in alluminio, non toccate da tale problema.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti