tartachiara Inviato 11 Ottobre, 2011 #1 Inviato 11 Ottobre, 2011 ciao a tutti ho due monete da 5 lire del 1876 in alta conservazione e volevo sapere come faccio a distinguere il lustro da una semplice patina :) grazie a tutti in anticipo Cita
danieles1981 Inviato 11 Ottobre, 2011 #2 Inviato 11 Ottobre, 2011 La differenza sta nella definizione stessa. Il lustro è, detto brutalmente, lucido e brillante, la patina no. Cita
tartachiara Inviato 11 Ottobre, 2011 Autore #3 Inviato 11 Ottobre, 2011 (modificato) La differenza sta nella definizione stessa. Il lustro è, detto brutalmente, lucido e brillante, la patina no. si ok fin li ci sono, ma queste due monete sono molto lucide senza graffi, ma non è un lucido come quelli delle monete che sono state lavate ma è come un lucido leggermente opaco :) potrei provare a postare delle scansioni ma i colori vengono falsati Modificato 11 Ottobre, 2011 da tartachiara Cita
tartachiara Inviato 11 Ottobre, 2011 Autore #4 Inviato 11 Ottobre, 2011 (modificato) è molto più lucida che nella scansione Modificato 11 Ottobre, 2011 da tartachiara Cita
tartachiara Inviato 11 Ottobre, 2011 Autore #5 Inviato 11 Ottobre, 2011 forse cosi si vede meglio Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 11 Ottobre, 2011 #7 Inviato 11 Ottobre, 2011 Ciao, nella moneta che hai presentato la patina non è molto forte, quindi il lustro è facilmente identificabile, anche dalle scansioni da te postate. Per rendere l'idea, immaginalo come una satinatura che ricopre la superficie della moneta. E' un po opaca come da te riferito. In questa scansione, che val più di tante parole, il lustro è molto forte e si distingue inequivocabilmente Uploaded with ImageShack.us Differente invece quando è presente una patina che ricopre la moneta. Se il lustro è presente, la patina si forma sopra questo, dando alla moneta un aspetto molto singolare e piacevole da guardare. Ti allego una foto per rendere l'idea del lustro sotto la patina. Io uso un termine un po strano, ma che rende l'idea... quando c'è il lustro, vedi che questo "gioca a ping pong", cioè, vedi la brillantezza della moneta che gira per tutta la sua superficie senza interruzione. Ovviamente, è fondamentale avere una giusta illuminazione per vedere questo effetto ottico, così anche per sincerarsi da eventuali "trattamenti" che la moneta potrebbe aver ricevuto. Spero di averti aiutato, perdonate il linguaggio terra terra :) ciao! F. Cita
tartachiara Inviato 11 Ottobre, 2011 Autore #8 Inviato 11 Ottobre, 2011 grazie mille per la risposta e anche per le immagini :) Cita
ray-ban Inviato 11 Ottobre, 2011 #9 Inviato 11 Ottobre, 2011 Basta far ruotare la moneta sotto una fonte di luce, magari al sole o una lampada chiara... se vedi un "alone" uniforme che ruota insieme alla moneta, è lustro. Se invece luccica e basta, è solo lucidata, pulita, ma non lustro. Cita
tartachiara Inviato 11 Ottobre, 2011 Autore #10 Inviato 11 Ottobre, 2011 Basta far ruotare la moneta sotto una fonte di luce, magari al sole o una lampada chiara... se vedi un "alone" uniforme che ruota insieme alla moneta, è lustro. Se invece luccica e basta, è solo lucidata, pulita, ma non lustro. allora penso proprio sia lustro :) Cita
furia78 Inviato 11 Ottobre, 2011 #11 Inviato 11 Ottobre, 2011 Basta far ruotare la moneta sotto una fonte di luce, magari al sole o una lampada chiara... se vedi un "alone" uniforme che ruota insieme alla moneta, è lustro. Se invece luccica e basta, è solo lucidata, pulita, ma non lustro. allora penso proprio sia lustro :) Tranquillo e' lustro si vede lontano un kilometro ha un effetto simil satinato , anche sotto patina di solito e' evidente La lucidatore invece lo si vede subito perche' come esplicato dal nome la moneta ha un aspetto lucido riflettente Cita
tartachiara Inviato 11 Ottobre, 2011 Autore #12 Inviato 11 Ottobre, 2011 Basta far ruotare la moneta sotto una fonte di luce, magari al sole o una lampada chiara... se vedi un "alone" uniforme che ruota insieme alla moneta, è lustro. Se invece luccica e basta, è solo lucidata, pulita, ma non lustro. allora penso proprio sia lustro :) Tranquillo e' lustro si vede lontano un kilometro ha un effetto simil satinato , anche sotto patina di solito e' evidente La lucidatore invece lo si vede subito perche' come esplicato dal nome la moneta ha un aspetto lucido riflettente quindi dal momento che è lustro secondo voi qual'è la conservazione? :) Cita
marcotony Inviato 11 Ottobre, 2011 #13 Inviato 11 Ottobre, 2011 (modificato) Io azzardo un qSPL. Penalizzata un po dai colpi sul bordo. Modificato 11 Ottobre, 2011 da marcotony Cita
furia78 Inviato 11 Ottobre, 2011 #14 Inviato 11 Ottobre, 2011 traccie di pulitura altrimenti SPL/FDC forse dalle foto vedo bene l'orecchio ma non la capigliatura superiore Cita
ray-ban Inviato 11 Ottobre, 2011 #15 Inviato 11 Ottobre, 2011 (modificato) Ma tu tieni le tue monete dentro le bustine di plastica come quella? Non sarebbe meglio un vassoio oppure un oblò adesivo? Modificato 11 Ottobre, 2011 da ray-ban Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 11 Ottobre, 2011 #16 Inviato 11 Ottobre, 2011 Spl tondo tondo, comunque molto bella Cita
tartachiara Inviato 12 Ottobre, 2011 Autore #17 Inviato 12 Ottobre, 2011 Ma tu tieni le tue monete dentro le bustine di plastica come quella? Non sarebbe meglio un vassoio oppure un oblò adesivo? no no :) le ho messe li dentro solo per fare le foto :) di solito stanno nei vassoi in velluto dentro nel monetiere :) Cita
TIBERIVS Inviato 12 Ottobre, 2011 #18 Inviato 12 Ottobre, 2011 (modificato) Ma tu tieni le tue monete dentro le bustine di plastica come quella? Non sarebbe meglio un vassoio oppure un oblò adesivo? no no :) le ho messe li dentro solo per fare le foto :) di solito stanno nei vassoi in velluto dentro nel monetiere :) Mettere le monete nelle bustine..... per fotografarle..... :blink: <_< :( , in genere si tolgono dalle bustine per far le foto, anche per evitare "abbagli" e sovraesposizioni ed altri difetti, come sono presenti nella seconta e terza foto. saluti TIBERIVS Modificato 12 Ottobre, 2011 da TIBERIVS Cita
Danielucci Inviato 12 Ottobre, 2011 #19 Inviato 12 Ottobre, 2011 Ma tu tieni le tue monete dentro le bustine di plastica come quella? Non sarebbe meglio un vassoio oppure un oblò adesivo? no no :) le ho messe li dentro solo per fare le foto :) di solito stanno nei vassoi in velluto dentro nel monetiere :) Mettere le monete nelle bustine..... per fotografarle..... :blink: <_< :( , in genere si tolgono dalle bustine per far le foto, anche per evitare "abbagli" e sovraesposizioni ed altri difetti, come sono presenti nella seconta e terza foto. saluti TIBERIVS Bè, in effetti... Cita
tartachiara Inviato 12 Ottobre, 2011 Autore #20 Inviato 12 Ottobre, 2011 Ma tu tieni le tue monete dentro le bustine di plastica come quella? Non sarebbe meglio un vassoio oppure un oblò adesivo? no no :) le ho messe li dentro solo per fare le foto :) di solito stanno nei vassoi in velluto dentro nel monetiere :) Mettere le monete nelle bustine..... per fotografarle..... :blink: <_< :( , in genere si tolgono dalle bustine per far le foto, anche per evitare "abbagli" e sovraesposizioni ed altri difetti, come sono presenti nella seconta e terza foto. saluti TIBERIVS Bè, in effetti... si ma le monete le tengo nei vassoi di velluto e le foto quando le faccio le faccio in un'altra stanza e allora per il trasporto uso le bustine di plastica cosi nel caso mi cadessero non avrebbero danni :) poi nel caso della scansione essendo che la moneta viene chiusa tra il vetro e il coperchio dello scanner non vorrei che prendesse colpi :) Cita
tartachiara Inviato 12 Ottobre, 2011 Autore #21 Inviato 12 Ottobre, 2011 adesso carico delle foto migliori :) Cita
Maregno Inviato 13 Ottobre, 2011 #24 Inviato 13 Ottobre, 2011 La seconda anche se non ha più di patina a mio parere è un po migliore, lo splendido dovrebbe meritarselo tranquillamente. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..