Vai al contenuto
IGNORED

Le monete delle zecche minori della Campania II


Risposte migliori

Presento:

Le monete delle zecche minori della Campania Vol.II

D'Andrea A., Contreras V.

(Capua, Casamabile, Fondi, Gaeta, Sorrento, Teano, Torre Annunziata e Arsenale)

Prefazione di Roberto Ganganelli.

Castellalto (TE), Edizioni D'Andrea di A. D'Andrea e C. Andreani, 2011.

216 pagine b/n + 8 tavole a colori + 4 pagine di prezziario, formato foglio A5

Disponibile presso HATRIA NUMISMATICA

sul sito internet:www.hatrianumismatica.it

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salute

ho letto il libro,

l'ho trovato ben fatto,interessante ed essenziale.

Sulla scia di altre pubblicazioni uscite dall'editore ed autore D'Andrea si leggono i cenni introduttivi storici sull'Italia meridionale che vide protagonisti i Longobardi,i Bizantini e gli Arabi.

Vengono tradotte le iscrizioni presenti sulle monete delle Zecche in oggetto.

Per ogni zecca vi sono i cenni storici e quelli sulla monetazione

I riferimenti bibliografici,si può dire,che costituiscano un secondo libro per la quantità di nozioni esplicative che forniscono ;)

Nel libro le monete sono disegnate ed alla fine troviamo 8 tavole con foto colori di monete provenienti da collezioni private o da aste

In relazione con Fondi troviamo la Zecca di Stolberg.Fondi nel medioevo era in territorio del Regno di Napoli.

In passato mi sono interessato della Zecca di Torre Annunziata e leggendo quanto scritto in questo libro a riguardo ho trovato riscontri,ulteriori informazioni ma anche argomenti di discussione.

Vi sono citate anche le monete di incerta attribuzione e fra queste vi è il follaro che i più attribuiscono a Salerno,con la scritta RU-CA-TA(di cui se ne è discusso anche in questo forum sulla probabile iterpretazione di queste sillabe incise)

Gli autori ringraziano anche il nostro forum per l'apporto documentaristico e di studio che fornisce

Fra le note molti riferimenti riguardano il MEC ed anche la nuova pubblicazione della dottoressa Travaini"Le Zecche italiane fino all'Unità"

La vendita di questo libro è lanciata da Numismatica Hatria (www.hatrianumismatica.it)

--Per coloro che sono appassionati di monetazione medievale napoletana e campana lo consiglio senz'altro e 15 Euro non sono nulla per quello che si può apprendere da questo libro

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Odjob, mi permetto di aggiungere che in questo ottimo lavoro ci sono molte monete rarissime di Capua e Gaeta finalmente fotografate a colori.

Inoltre per la prima volta si fa luce su un argomento interessantissimo : i cavalli della zecca di Capua; tanto da averne uno fotografato.

Saluti

vox79

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti agli autori, ho letto il volume, vale la pena possederlo. Ci sono diversi inediti e, soprattutto, il prezzo è veramente agevole. Consigliato a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buongiorno.

Il libro è fatto molto bene; segnalo anche il Volume I.

A proposito del "RV CA-TA", ho scritto un breve l'articolo, pubblicato nell'apposita categoria.

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Salute oed

sono fra i primi due che ha letto il tuo articolo pubblicato sul forum.Devo stamparlo e leggermelo ma l'ipotesi di CA-(IE)-TA non è male.Però perchè abbreviare eliminando solo 2 lettere?Non poteva scriversi CAI-ETA?

Dopo che l'avrò letto commenterò nell'apposita sezione

--Saluti

-odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute oed

sono fra i primi due che ha letto il tuo articolo pubblicato sul forum.Devo stamparlo e leggermelo ma l'ipotesi di CA-(IE)-TA non è male.Però perchè abbreviare eliminando solo 2 lettere?Non poteva scriversi CAI-ETA?

Dopo che l'avrò letto commenterò nell'apposita sezione

--Saluti

-odjob

Caro odjob,

è possibile che ciò sia dovuto a carenza di spazio.

Se ci pensiamo bene, quale altra città campana può avere tale scritta (CA_TA), indicativa del luogo.

Io l'ho comparata, per questo motivo, con quella di CAPUA.

Ti saluto

Amedeo (oedema)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.