Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta di Adolf Hitler


Risposte migliori

Salve possiedo una moneta di Adolf Hitler. Pesa circa 14 g , diametro circa 3,5 mm e mi sembra d' argento. Vorrei sapere se ha un valore e altre informazioni? Queste sono le foto fronte retro della moneta:

post-27287-0-95793800-1318675811_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta, ma una medaglia "commemorativa" :ph34r:

Dal colore non sembra affatto d'argento.

Personalmente, se fosse in mano mia la distruggerei volentieri.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esistono monete col ritratto di Hitler. E' una patacca per nostalgici <_< prodotta dopo la morte del Führer, come attestano le date scritte sopra.

Nessun valore storico, numismatico o economico, visto che non sembra nemmeno argento.

petronius.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fabigoran, per capire che si tratta di una medaglietta e non di una moneta, bisogna tenere contro di alcuni elementi.

Dato che viene riportata la data di morte, è evidente come l'oggetto non sia di epoca hitleriana. Lo stesso Hitler non si fece mai effigiare su alcuna moneta, anche se esistono alcuni progetti (mai approvati da lui, credo) nè, tanto meno, la "Germanie" lo hanno mai celebrato in seguito. La legenda è in tedesco, quindi, se si trattasse di una moneta non potrebbe che essere di un paese di di lingua tedesca e, in questo caso, mancherebbero due elemnti cardine per renderla una moneta (il valore nominale e l'anno di conio, ormai sempre presenti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.