Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
fabigoran89

Identificazione moneta di Adolf Hitler

Salve possiedo una moneta di Adolf Hitler. Pesa circa 14 g , diametro circa 3,5 mm e mi sembra d' argento. Vorrei sapere se ha un valore e altre informazioni? Queste sono le foto fronte retro della moneta:

post-27287-0-95793800-1318675811_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una moneta, ma una medaglia "commemorativa" :ph34r:

Dal colore non sembra affatto d'argento.

Personalmente, se fosse in mano mia la distruggerei volentieri.

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esistono monete col ritratto di Hitler. E' una patacca per nostalgici <_< prodotta dopo la morte del Führer, come attestano le date scritte sopra.

Nessun valore storico, numismatico o economico, visto che non sembra nemmeno argento.

petronius.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, se fosse in mano mia la distruggerei volentieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao fabigoran, per capire che si tratta di una medaglietta e non di una moneta, bisogna tenere contro di alcuni elementi.

Dato che viene riportata la data di morte, è evidente come l'oggetto non sia di epoca hitleriana. Lo stesso Hitler non si fece mai effigiare su alcuna moneta, anche se esistono alcuni progetti (mai approvati da lui, credo) nè, tanto meno, la "Germanie" lo hanno mai celebrato in seguito. La legenda è in tedesco, quindi, se si trattasse di una moneta non potrebbe che essere di un paese di di lingua tedesca e, in questo caso, mancherebbero due elemnti cardine per renderla una moneta (il valore nominale e l'anno di conio, ormai sempre presenti)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti